TI VOGLIO BENE DENVER – (1989)

Denver

La magica sigla – Clicca Sopra

VIDEO 2  – VIDEO 3 – Tutto il primo episodio – Clicca 

Ti voglio bene, Denver (Denver, the Last Dinosaur) è un cartone animato statunitense – francese originariamente trasmesso nel 1988 e prodotto dalla World Events Productions. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta da Italia 1 nel 1989, a cui sono seguite numerose repliche.

Denver – Trama

denver

Un cucciolo di dinosauro verde, ancora all’interno del suo uovo, viene rinvenuto da un gruppo di adolescenti californiani formato da Mario, Talpa, Wally, Casey e Margot. I ragazzi si affezionano al dinosauro, al quale danno il nome di Denver (ispirandosi all’omonima città capitale del Colorado, dopo aver letto questo nome in un camion). Oltre a sapere parlare la loro lingua, Denver è anche un abile skater.

Lo spietato Morton Fizzback tuttavia ha intenzione di catturare Denver, per farne un’attrazione e poter guadagnare sulla sua pelle. Compito principale dei ragazzi diverrà quindi proteggere il loro amico.

Edizione italiana

denver cartoni sigla

Particolare successo ebbe in Italia Ti voglio bene Denver, che, trasmesso per la prima volta su Italia 1 nel 1989, continuò ad essere replicato quasi ogni anno (l’ultima risale al 2006 sul canale del digitale terrestre Boing), raccogliendo sempre consensi positivi. Parte del merito di tale successo è in parte da attribuire a Graziano Galoforo, direttore del doppiaggio dell’adattamento italiano, per la Tecnosound, che prestò anche la propria voce al personaggio di Denver.

Il personaggio del cucciolo di dinosauro fu caratterizzato da una voce per certi versi simile a quella di Topo Gigio, che diventò subito riconoscibilissima, e dotato di una serie di tormentoni come “Oh mamma saura!” che ne contribuirono l’immediata popolarità. Inoltre è uno dei rarissimi casi in cui la voce del personaggio principale della serie, interveniva anche nella sigla italiana cantata da Cristina D’Avena. La nuova sigla italiana è cantata da Santo Verduci dal titolo “Il mio amico Denver” ed è trasmessa su diverse emittenti televisive locali.

ti_voglio_bene_denver_sigla_cristina_davena

Nella versione originale la frase tormentone di Denver era “Oh Denvie Faggie!“, con riferimento agli atteggiamenti ambigui del dinosauro. Il fatto scatenò vive polemiche negli Stati Uniti, ma gli autori si opposero ad una modifica della frase, che rimase la stessa fino alla fine della produzione del cartone animato, nel 1989.

E’ stato anche fatto un lungometraggio animato, “L’ultimo dinosauro”, che riassume i primi due episodi della serie.

Recentemente “Denver” ha rinnovato la propria popolarità in Italia grazie alla trasmissione radiofonica Pinocchio di Radio Deejay.

Personaggi

ti voglio bene denver

  • Denver: il dinosauro verde che dà il titolo alla serie. Doppiato da Graziano Galoforo.
  • Wally: il ragazzo che “adotta” Denver, portandolo a casa sua, (a insaputa dei genitori) e divenendone il migliore amico. Doppiato da Fabrizio Mazzotta.
  • Jeremy: la mente del gruppo, colui che fornisce informazioni preziose agli altri amici. Doppiato da Christian Fassetta.
  • Mario: ragazzo presuntuoso e dall’enorme ego. (si autoloda definendosi “Mario il Magnifico”) Doppiato da Fabrizio Manfredi.
  • Talpa (Shades in originale): ragazzo che vuole essere a tutti i costi “figo”, indossando sempre un paio di occhiali da sole. Doppiato da Niseem Onorato.
  • Casey: la più piccola del gruppo, innamorata di Mario. Doppiata da Monica Bertolotti.
  • Margot (Heather in originale): bionda sorella maggiore di Wally, doppiata da Francesca Fiorentini.
  • Morton Fizzback: promotore di concerti e spettacoli privo di scrupoli, vorrebbe avere Denver per sè, per diventare ricco. Doppiato da Giuliano Santi.
  • Professor Funt:
  • Nick: Teppista di strada.  A0605

denver

Denver tutti i nomi, le immagini e i marchi registrati sono copyright © World Events Productions e distribuiti da MTC Communication / Medusa Video

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Ti_voglio_bene_Denver

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.