SIAMO FATTI COSI ( Esplorando il corpo umano ) – (1988)

Siamo fatti cosìsiamo fatti cosi esplorando il corpo umano

Esplorando il corpo umano (titolazione Deagostini) o anche Siamo fatti così (titolazione Mediaset), oppure C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano (prima versione tradotta in italiano apparsa in Ticino nel 1987), il cui titolo originale è: Il était une fois… la Vie, è una serie televisiva a disegni animati francese educativa, dedicata al funzionamento del corpo umano.

La sigla di Siamo Fatti Così – Clicca Sopra  

VIDEO 2  – Uno spezzone – Clicca qui

VIDEO 3 – I denti – Clicca qui

eslorando_il_corpo_umano_scheletro

Creata da Albert Barillé, è composta da 26 episodi di 25 minuti ed è stata trasmessa per la prima volta nel 1987 da France 3 in Francia e nello stesso anno in Ticino dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. In Italia è stato messo in onda su Italia 1 e da Boing.

siamo fatti cosi 1

Il cartone animato, destinato a un pubblico di bambini e adulti, illustra con l’aiuto di personaggi animati la struttura e le funzioni del corpo umano, utilizzando figure umanizzate per rappresentarne i componenti microscopici, dai globuli bianchi alle vitamine, ai componenti del DNA. Fra i personaggi che hanno un ruolo centrale vi è un gruppo di globuli rossi formato da alcuni individui tra i quali Emo e Globina, ed un globulo rosso anziano, Globus, che fa da Cicerone, spiegando di volta in volta, durante ogni episodio, i principali aspetti della biologia umana.

cervello_slider

Essa fa parte di un insieme di 6 serie tv dal nome Il était une fois… create a scopo educativo da Albert Barillé: è la più nota, ma curiosamente l’unica che l’Italia non ha coprodotto e difatti essa non figura nella lista delle nazioni che hanno cooperato alla sua realizzazione (la lista viene visualizzata nella versione francese della sigla di apertura cantata da Sandra Kim).

siamo-fatti-così-maestro-serie-tv-volumi

Per contro, la serie è stata coprodotta dalla Televisione della Svizzera Romanda TSR e dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, il cui doppiaggio in italiano è stato eseguito ad ogni modo dagli studi di Milano. Come conseguenza, la serie è apparsa in italiano nel 1987 originariamente solo in Ticino con il nome di C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano, la quale mantenne inalterata la sigla originale cantata da Sandra Kim.

esplorando il corpo umano siamo fatti così enciclopedia

Da tale cartone è nata l’opera per bambini Esplorando il corpo umano la quale negli anni ha cambiato più volte aspetto; essa ha debuttato a inizio anni ’90, ma a differenza della versione visionata in Ticino, essa venne nuovamente doppiata inserendo una voce femminile tra i vari dialoghi aggiungendo ulteriori spiegazioni durante le varie fasi dell’esplorazione del corpo umano. La versione originale è per contro la fedele traduzione della versione francese.

Home video 

La serie è stata più volte edita dalla Deagostini, con il nome di Esplorando il corpo umano in VHS e DVD, basati sulla versione francese, ripresa fedelmente nell’ordine di trasmissione e senza censure. A questa distribuzione sono stati da sempre associati dei fascicoli cartacei e un modellino di corpo umano da costruire, con diversa forma e dimensione ad ogni nuova edizione. A0138

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Siamo_fatti_cos%C3%AC

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.