SEI BELLISSIMA – Loredana Berté – (1975)

Sei Bellissima

sei bellissima loredana bertè copertina

” Sei Bellissima ” direttamente dal 1975 – Clicca Sopra

Loredana Berté (Bagnara Calabra, 20 settembre 1950) è una cantante italiana.

Sorella minore di Mia Martini, Loredana Bertè è da molti considerata una delle più importanti cantanti italiane. Dotata di una forte personalità vocale, e di un indiscusso talento interpretativo, ha attraversato circa quarant’anni di carriera, alternando grandi successi e importanti collaborazioni, a momenti più difficili, in cui ha prevalso la sua fragilità caratteriale di donna dalle vicissitudini spesso tormentate, talvolta sfociate in provocazioni e polemiche, mantenendo comunque la costante di un grosso impatto mediatico del suo personaggio.

loredana berte e renato zero

Inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo verso la metà degli anni Sessanta come ballerina, e in seguito anche come comparsa in alcune produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. Nel 1973 viene scoperta dal discografico Alfredo Cerruti, che le procura un contratto discografico per lanciarla come cantante sexy, vista la sua indiscutibile avvenenza.

Nel 1975 arriva la vera notorietà con l’interpretazione di Sei bellissima, un successo che esalta al massimo le sue capacità vocali ed espressive, e la fa conoscere al grande pubblico. Alla fine degli anni Settanta, intraprende un percorso artistico che la porterà verso la canzone d’autore, collaborando con Ivano Fossati, del quale incide Dedicato, il brano che la consacra e le apre definitivamente i circuiti televisivi. Il successo viene bissato l’anno dopo dal reggae di …E la luna bussò, una hit che vende oltre mezzo milione di copie, trainando anche Bandabertè, che è il suo primo album di grande riscontro commerciale.

Sei Bellissima

sei bellissima loredana berte copertina 45 giri disco

Ma il vero successo discografico arriva nel 1975, con la celeberrima Sei bellissima, una delle sue più grandi interpretazioni, anch’essa vittima di censura per i versi a letto mi diceva sempre / non vali che un po’ più di niente: nel complesso il testo viene giudicato “troppo forte”, ed il disco esce in due versioni, una con le parole incriminate ed un’altra con i versi incriminati sostituiti da e poi mi diceva sempre / non vali che un po’ più di niente (la copertina di quest’ultima versione è riconoscibile per la scritta “Questo disco per l’estate è stato scelto da Supersonic”, la celebre trasmissione radiofonica).

La canzone, scritta da Claudio Daiano per il testo e da Gian Pietro Felisatti, ex componente del gruppo musicale beat dei Funamboli, per la musica, viene arrangiata da Vince Tempera (che si ispira a Bella senz’anima di Riccardo Cocciante); partecipa al Disco per l’estate, ma viene eliminata. Ottiene però un grande successo, ed il relativo 45 giri è il primo disco della cantante ad entrare in classifica, dove rimane per 14 settimane.

Il brano verrà inserito nel 1976 nell’album Normale o super, a partire dal quale inizia il suo vero discorso musicale; questo è il primo disco prodotto da Mario Lavezzi, con gli arrangiamenti di Vince Tempera, con cui intratterrà (dopo un breve flirt con Red Canzian, il bassista dei Pooh[3]) una love story che durerà sei anni. a0490

loredana berte sei bellissima 45 giri

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Sei_bellissima

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.