Crea sito

SCARABEO – (Dalla fine anni 50)

Scarabeo

SCRABBLE SCARABEO GIOCO IN SCATOLA

—————————————————————————————————–

Scarabeo

Scarabeo è una variante italiana del più famoso gioco da tavolo Scrabble, pubblicato alla fine degli anni cinquanta da Aldo Pasetti e successivamente dalla Editrice Giochi.

In Italia, i tornei si giocano usando lo Scrabble, e non lo Scarabeo.

scarabeo1963

Pasetti venne accusato di violazione del diritto d’autore, ma venne prosciolto il 17 marzo 1961 dalla Corte di appello di Milano, e cede successivamente il gioco alla Editrice Giochi.

Il gioco è sostanzialmente analogo allo Scrabble, ma con alcune differenze caratterizzanti:

  • Si gioca su un tabellone 17×17 e si dispone di otto lettere a testa.
  • La nuova parola deve sempre incrociarsi con una presente in tavola (avendo perciò almeno una lettera in comune), nello Scrabble si può giocare a “striscio” (significa che, supponendo di avere una parola di 7 lettere disposta orizzontalmente, posso calarne una sulla plancia posta completamente a contatto con la prima che formi 7 parole da 2 lettere tutte di senso compiuto).
  • Le caselle speciali sono valide sempre, mentre nello Scrabble tali caselle valgono solo la prima volta che vengono usate.

Scrabble-Deluxe-1970-s

  • Il Jolly dello Scrabble non dà punteggio, nello Scarabeo le tessere assumono il punteggio della lettera di cui prendono il posto; inoltre nello Scarabeosi può prendere lo scarabeo dalla plancia di gioco e sostituirlo con la lettera che rappresenta, mentre nello Scrabble la tessera-jolly non può comunque cambiare identità una volta che ne ha assunta una.
  • Il criterio di assegnazione dei bonus è differente: 10 punti se si calano sei lettere, 30 punti se si calano 7 lettere e 50 punti se si calano tutte le lettere, più un bonus di 10 punti se non si è utilizzato il jolly, infine 100 punti se si riesce a scrivere la parola scarabeo (anche al plurale), anche qui coll’eventuale bonus di 10 punti evitando di usare jolly.

  • Diverso è anche il vocabolario ammesso nei due giochi: contrariamente allo Scrabble, infatti, nello Scarabeo sono valide la quasi totalità delle sigle (comprese quelle automobilistiche), mentre non sono ammessi i termini arcaici, letterari e poetici anche se lemmatizzati nei dizionari.

In buona sostanza lo Scarabeo è un gioco meno tecnico dello Scrabble ma al tempo stesso più dinamico e adatto allo svago.

Scarabeo è un marchio registrato Editrice Giochi. ( 3apr18 )

scarabeo giocattolo gioco tavola vintage

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.