ANGIE – Rolling Stones – (1973)

angie rolling stones

La bellissima canzone in un video d’epoca 1973 – Clicca sopra 

Rolling Stones sono un gruppo musicale britannico, composto da Mick Jagger (voce), Keith Richards (chitarra),Ronnie Wood (chitarra) e Charlie Watts (batteria). È una delle band più importanti e tra le maggiori espressioni della miscela tra i generi della musica rock e blues, quel genere musicale che è l’evoluzione del rock & roll anni ’50, da loro rivisitato in chiave più dura con ritmi lascivi, canto aggressivo, continui riferimenti al sesso e, talvolta, alle droghe pesanti.

Per il loro essere trasgressivi furono chiamati i “brutti, sporchi e cattivi” e contrapposti ai più rassicuranti Beatles, anche se tale contrapposizione fu spesso creata dagli stessi Rolling Stones che si comportavano in modo volutamente antitetico rispetto ai Beatles, proponendo così un modello alternativo a uso e consumo della stampa musicale. I Rolling Stones sono stati, e sono tuttora, un’autentica pietra miliare nell’evoluzione della musica pop del novecento, portando sotto i riflettori il malcontento e di conseguenza la protesta di intere generazioni, incarnando così il travagliato spirito dei grandi bluesman del passato e scegliendo il titolo di una canzone di uno di questi (Muddy Waters) come nome del loro gruppo.

Angie

angie

Angie è una canzone del gruppo rock dei The Rolling Stones facente parte dell’album uscito nel 1973 dal titolo Goats Head Soup.

Registrato tra il novembre e il dicembre del 1972, Angie è stata scritta principalmente da Keith Richards. La canzone è una ballata, aperta da un assolo di chitarra acustica, che racconta la fine di un amore: è infatti caratterizzata dalle parole commoventi sull’amore perduto e dal dolore che ne consegue. Il cantante Mick Jagger ne dà un’accorata interpretazione, accompagnato dalle note di Nicky Hopkins al pianoforte. L’arrangiamento è diNicky Harrison.

Angie andò diritto ai vertici della Billboard Hot 100 americana e raggiunse il quinto posto nelle classifiche inglesi.

La canzone è molto popolare nei concerti degli Stones: viene spesso eseguita dal vivo tanto che è diventata un loro cavallo di battaglia e figura in tutti i tour tenuti dal gruppo fin da quello americano del 1981. Ne sono scaturite delle registrazioni dal vivo per gli album Stripped and Live Licks. A1555

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Angie_(The_Rolling_Stones)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.