SANTA BARBARA – Soap Opera – (1984/1993)

santa barbara

Santa Barbara è stata una soap opera statunitense andata in onda dal 1984 al 1993 sul canale NBC. La soap ha debuttato in Italia il 3 aprile 1989 su Rai 1, per essere poi trasmessa su Rai 2 dal 1991, nell’orario del primo pomeriggio, subito dopo Quando si ama per poi concludere la sua naturale programmazione al mattino.

La serie, creata da Bridget e Jerome Dobson, ambientata nella cittadina californiana da cui prende il nome, racconta le vicende di due potenti e ricche famiglie, i Capwell e i Lockridge, rivali da sempre.

santa barbara

Le storie erano incentrate su intrighi e amori, che inevitabilmente coinvolgevano i membri delle famiglie. La coppia storica della soap è stata quella composta da Eden Capwell e Cruz Castillo, interpretati da Marcy Walker e da A Martinez, la loro storia d’amore interrazziale (lui è di origine messicana) è stata catalizzatrice di gran parte della programmazione.

Curiosamente negli Stati Uniti non ha mai raggiunto alti indici di ascolto mentre in Europa (in particolare in Italia, Francia, Spagna, Germania e Scandinavia) ha registrato una popolarità inaspettata.

santa barbara

Molti critici di settore la definiscono la soap opera più intelligente tra quelle statunitensi, grazie alla forte dose di humor che le permise di sorridere di sé stessa e del prodotto soap opera in generale.

In soli 9 anni di vita vinse oltre 20 premi Emmy di cui tre consecutivi come miglior serie drammatica del day-time (dal 1988 al 1990).

santa barbara

La soap è stata trampolino di lancio per numerosi attori divenuti in seguito celebri, prima fra tutti Robin Wright (che ha interpretato il ruolo di Kelly Capwell dal 1984 al 1988, divenendo in seguito una star hollywoodiana); inoltre nella serie è apparso un allora sconosciuto Leonardo DiCaprio, in un ruolo minore.

Nella soap hanno recitato per un breve periodo anche due attori italiani: Enrico Mutti e Manuela Metri, vincitori di un concorso indetto dalla produttrice New World Productions e Rai Due, il cui scopo era trovare nuovi volti per la serie per alcuni episodi ambientati in Italia (in cui la soap aveva molto successo), ma in seguito alla decisione di chiudere la soap la trasferta venne annullata e i personaggi interpretati dai due attori italiani furono trasferiti direttamente negli Stati Uniti per girare gli ultimi episodi.

santa barbara
Come sono oggi
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.