RUN TO ME (1986) – Tracy Spencer IERI e OGGI

Tracy Spencer

tracy-spencer-love-is-like-a-game-cover

Tracy Spencer

Tracy Spencer, nome d’arte di Louise Tracy Freeman (Londra, 5 gennaio1967), è una cantante inglese piuttosto nota alla fine degli anni ’80, scoperta da Claudio Cecchetto.

Run to Me versione di Tracy Spencer –  Clicca Qui

Mitico completino bianco del 1986 – Clicca Sopra 

VIDEO 3  La versione di Ray Foster – Clicca  

tracy_spencer_eros_ramazzotti_anni_80

Cantante mulatta, Tracy Spencer dominò la hit parade italiana nell’estate 1986 con Run to Me, brano che la portò a vincere il Festivalbar 1986. Il singolo balzò in cima alla classifica dei 45 giri spodestando nientemeno che la superstar Madonna, ma non ebbe alcun successo nel resto d’Europa. Il brano, di autori italiani, originariamente era stato inciso da Ray Foster circa un anno prima. Seconda tappa della carriera della Spencer è il singolo Love Is Like a Game, la cui versione originale era del 1985 a opera delle Hot Cold e portava la firma di Ivana Spagna. Nell’estate del 1987 uscì il terzo singolo Take Me Back, con il quale Tracy partecipò al Festivalbar, insieme all’album Tracy.

tracy_spencer_1986_run_to_me_monello

Nel 1988 partecipò al programma musicale di Italia 1 Azzurro (nel quale aveva già figurato due anni prima con Run to Me) con il brano Two to Tango Too e, successivamente, si ripresentò al Festivalbar con il brano I Feel for You ma ottenne solo un discreto successo. La sua fama viaggiò ancora sull’onda di Run to Me fino al 1989 per poi trasformarsi inevitabilmente in una meteora degli anni ’80.

Tracy_spencer_1986_runtom_me

Nel 1988 lasciò l’Italia e si trasferì a Londra. In seguito ha girato il mondo facendo diversi mestieri, abbandonando la musica. È stata per qualche tempo in California, poi ha conosciuto il suo attuale marito, un manager discografico, e dopo aver abitato per un po’ ad Amburgo, in Germania, ha avuto due figli, stabilendosi poi definitivamente a Londra. Nel 1998, il programma di Italia 1 Meteore la ritrova e la invita in studio per esibirsi e ricordare i vecchi tempi quando era una star a livello internazionale.

tracy_spencer_sandy_marton_monello_copertina

Nel 2001 partecipa alla trasmissione La notte vola, gara musicale tra i cantanti più famosi degli anni ’80 (tra i quali Loredana Bertè, Ivana Spagna, Sabrina Salerno, Ron e Mino Reitano). Nel 2007 ritorna in Italia per un tour tra discoteche e programmi televisivi estivi sempre come sfondo la musica anni ’80, della quale Tracy è stata protagonista per qualche stagione; nel 2008 partecipa a I migliori anni su Rai Uno, trasmissione dedicata ai vari decenni del secolo scorso. Tracy, ovviamente, partecipa alla puntata dedicata agli anni ’80.

Tracuy_spencer_festivalbar

Run to Me è un brano musicale dance pop scritto da Graziano Pegoraro, Romano Bais e Ray Foster ed interpretato originariamente da quest’ultimo nel 1985. Fu però solo nel 1986 che, con la produzione di Claudio Cecchetto, il brano arrivò al successo nell’interpretazione dalla cantante inglese Tracy Spencer, uno dei casi più clamorosi di one hit wonder della discografia italiana.

Il brano fu poi inserito nell’album di debutto, nonché unico lavoro della cantante Tracy, pubblicato l’anno successivo. “Run to Me” vinse il Festivalbar 1986 e diventò il tormentone estivo dell’estate, apparendo in seguito anche in molte pellicole italiane prodotte in quel periodo, tra cui Scuola di ladri e un trailer cinematografico di Rimini Rimini.

Il Successo

tracy spencer giovane

Il singolo entrò nella classifica dei singoli più venduti il 26 aprile 1986 alla trentunesima posizione, dopo essere stato presentato alla trasmissione musicale di Italia 1 Azzurro ’86, ed entrò nella top 10 il 17 maggio, rimanendovi in totale venti settimane consecutive. Nonostante il clamoroso successo che la portò a vincere il Festivalbar, “Run to Me” riuscì ad arrivare in vetta alla classifica soltanto per una settimana il 5 luglio, inserendosi fra due singoli di Madonna (Live to Tell e Papa Don’t Preach) che si avvicendarono al primo posto. Tuttavia nella classifica di fine anno, il singolo di Tracy Spencer risultò essere il secondo più venduto nel corso del 1986. A0304

…. e per concludere il Come è adesso nel 2011 Tracy Spencer

tracy spencer oggi

tract spencer oggi now ora

tracy spencer
Qui siamo nel 2015
Tracy oggi
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “RUN TO ME (1986) – Tracy Spencer IERI e OGGI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.