PICCOLE DONNE Libro – (Dal 1868)

Piccole donne

piccole donne libro

Piccole Donne

Libro Piccole donne è il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, che pubblicò, per la prima volta, in due volumi, il primo nel 1868 e il secondo nel 1869 in America, con il titolo “Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy”.

piccole donne
Edizioni La Scuola del 1959

Nel 1880 i due volumi furono riuniti in uno solo, Little Women, che continua ad essere quello letto in America. L’edizione del 1880 presenta anche alcune modifiche, legate soprattutto al linguaggio, l’American Idiom, che rispecchiava pienamente il parlato dei personaggi ma poco conveniente in una prosa letteraria. In Italia le prime traduzioni risalogono agli anni trenta-quaranta del Novecento e si preferì, come del resto in molti altri paesi, come laFrancia e l’Inghilterra, dividere il romanzo in due parti, dato il pubblico di ragazzi a cui era stato destinato, con i due titoli “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”.

Il libro ebbe un successo immediato quando uscì e oggi è considerato un classico della letteratura per l’infanzia, consigliato dagli insegnanti e amato dai bambini.

Trama  

Piccole donne 

piccole donne 1970 copertina

La storia è quella della famiglia Alcott, diventata March nel libro: le quattro sorelle, Margaret, Josephine, Elizabeth e Amy sono le protagoniste della storia, che si svolge intorno agli avvenimenti domestici accaduti nell’anno in cui il padre è lontano da casa perché è nell’esercito durante la Guerra Civile. Le ragazze vivono come un gioco, tentano di lavorare ai propri difetti e cercano dei piccoli lavoretti per il sostentamento quotidiano, accompagnate da altri personaggi come la madre, la domestica Hannah e l’amico Laurie. Il lieto fine è d’obbligo e anche la riflessione su argomenti moralistici, che la scrittrice propone ai suoi lettori seriamente ma senza essere noiosa.

Piccole donne crescono

piccole donne crescono interno

La seconda parte (Piccole donne crescono) è il seguito delle vicende dei protagonisti: Margaret (Meg) sposerà John Brooke, il precettore di Laurie e avrà due bambini: Demijohn e Daisy. Josephine (Jo), diventata una scrittrice famosa, dopo aver rifiutato una proposta di matrimonio da Laurie si sposerà con Fritz Bhaer, un professore tedesco di filosofia, con il quale aprirà un collegio e avrà due bambini: Teddy e Robert. Elizabeth (Beth), la piccola musicista e l’angioletto della casa, morirà, mentre la piccola Amy riuscirà a diventare una gran dama, come desiderava fin da bambina. Fra lei e Laurie, prima quasi un fratello per lei, nascerà l’amore e insieme a lui avrà una bambina, Beth.

Personaggi 

Famiglia March

piccole donne edizione 1946 libro ragazzi

Margaret March
Madre delle quattro sorelle, molto saggia, adora e vuole bene alle figlie, le ascolta e dà loro consigli.
Robert March
capellano nell’esercito degli Stati Uniti e padre delle quattro sorelle, molto legato alla famiglia,
Margaret (Meg) March
ha il nome della madre ed è la maggiore delle sorelle e all’inizio del romanzo ha 16 anni Margaret fa la governante per la famiglia King, un lavoro che detesta, molto socievole, gentile e dolce anche se a volte un po’ snob e vanitosa. Si lamenta spesso, è matura, responsabile ed è molto protettiva nei confronti delle sue sorelle.
piccole donne editrice la sorgente
Josephine (Jo) March
Josephine è la secondogenita delle sorelle ed ha 15 anni. Lavora come dama di compagnia per la zia March. Jo ha un carattere terribile: è sì gentile, ma quando si arrabbia diventa una furia, inoltre è ironica, irrequieta, impulsiva e non si comporta come una signorina, ma come un “maschiaccio”. La sua sorellina preferita è “Beth”,
Elizabeth (Beth) March
Elizabeth è la terza delle quattro sorelle ed ha 13 anni. Adora la musica, è timidissima, molto buona e quieta. Aiuta Hannan nelle faccende domestiche ed è legatissima a Jo. Vuole molto bene alla famiglia, ha tre gattini ed adora la sua bambola Joanna.
Piccole donne edizione mursia
Amanda (Amy) March
Amy è la più piccola delle quattro sorelle. È un po’ egoista, viziata e presuntuosa e cerca sempre di comportarsi da personcina educata, tanto che Jo non va molto d’accordo con lei. Ha innate doti artistiche (disegna benissimo) perciò viene definita dalle sorelle “Piccolo Raffaello”.
Zia March
Zia March è una zia delle sorelle March. Jo è la sua dama di compagnia attuale, ma poi sarà Amy. La zia March è irritabile, molto ricca e molto severa. Stravede per Amy, perché ha modi educati e aristocratici e perché è docile. A1519
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.