Crea sito

NON E’ LA RAI – Le ragazze – Come sono e Come erano

Non e’ la rai
NON E' LA RAI COME SONO ADESSO

Le Ragazze di “Non E’ la Rai” 

Le ragazze che parteciparono alle varie edizioni del programma furono diverse centinaia e solo una parte di esse riusciva a farsi notare, come interprete di canzoni, come conduttrice di giochi o come ospite d’onore nelle serate che venivano organizzate nelle discoteche.

Tra quelle che presero parte alle prime edizioni, oltre a chi aveva già avuto in passato delle esperienze televisive (principalmente la Domenica In di Boncompagni) o cinematografiche, vi erano anche alcune vincitrici del concorso di bellezza “Miss Teenager”: Claudia Gerini (vincitrice nel 1985), Barbara Lelli (1987) e Monia Arizzi (1988).

AIUTO GRATIS AL SITO CURIOSANDO

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON entrando sul vostro profilo CLICCANDO sul banner sotto. Un GRAZIE di CUORE !

Come detto inizialmente, alcune continuarono la carriera nel mondo dello spettacolo, seppur con risultati altalenanti. Molte divennero vallette o conduttrici di programmi sia sulle reti Mediaset, sia sulla concorrenza, rendendo, da un punto di vista a posteriori, la trasmissione di Boncompagni una specie di vivaio da cui poi sarebbero provenute showgirl tra le più popolari del decennio successivo.

Striscia la notizia, per esempio, ebbe come coppie di veline per le stagioni 1994/95 e 1995/96 rispettivamente Miriana Trevisan/Laura Freddi e Alessia Merz/Cristina Quaranta, tutte provenienti da Non è la Rai e destinate negli anni successivi a partecipare nei ruoli più disparati a numerose produzioni televisive. Nella stagione successiva 1996/97 doveva essere nuovamente presente come velina bionda una ragazza del programma, Ilaria Galassi, ma pochi giorni prima dell’inizio della trasmissione dovette rinunciare a causa di un incidente, comparendo solo più avanti in alcune telepromozioni e nella versione estiva del programma, Doppio lustro, nel 1998. Nel 1997/98 Alessia Mancini venne scelta come velina mora; confermata anche per l’anno successivo dovette rinunciare per motivi di salute, per poi rientrare nel piccolo schermo nel 1999 con il preserale Passaparola.

Emanuela Panatta, che già a Non è la Rai si era distinta per le doti di ballerina, entrò prima a far parte di diversi corpi di ballo di trasmissioni della Rai, per poi condurre per due stagioni un programma per ragazzi su TMC2.Scelta nel 1998 come prima ballerina da Boncompagni per la trasmissione La crociera (per alcuni versi simile come impostazione a Non è la Rai, ma cancellato dopo una sola puntata a causa degli ascolti inferiori alle aspettative della rete), si dedicò in seguito quasi esclusivamente al teatro. Lavorarono nuovamente con Boncompagni anche Lucia Ocone e Sabrina Impacciatore nel fortunato varietà di Rai Due Macao, che contribuì a dar loro la possibilità di recitare negli anni seguenti in diverse fiction e film e di partecipare a programmi comici, tra cui Mai dire… della Gialappa’s Band e Ciro, il figlio di Target.

Altre ragazze, come Romina Mondello, Claudia Gerini (entrambe con esperienze precedenti alla trasmissione legate ai concorsi di bellezza), Nicole Grimaudo, Veronika Logan e Alessia Barela diverranno apprezzate attrici, mentre Ambra Angiolini, considerata simbolo del programma per il suo ruolo di conduttrice, si rivelerà un personaggio poliedrico in grado di passare dalla recitazione, al canto, alla conduzione televisiva e radiofonica, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Eleonora Cecere, un’altra delle ragazze a cui veniva dato più spazio durante il programma, aveva già avuto alcune esperienze come attrice, nel 1987, a soli nove anni, in La famiglia e nell’Intervista e, nel 1991, in La carne. Dopo Non è la Rai è stata protagonista di alcuni fotoromanzi Lancio e, per un breve periodo, ha fatto parte del corpo di ballo di Domenica In, per poi formare con altre tre ex ragazze di Non è la Rai un gruppo musicale, le Dolci Manie, rimaste per una stagione come ospiti fisse al Tappeto Volante, programma quotidiano condotto da Luciano Rispoli su Telemontecarlo. Terminata questa esperienza ha proseguito la sua carriera nel mondo dello spettacolo come solista e brevemente come conduttrice televisiva nell’emittente laziale T9.

Tra coloro che avevano seguito Boncompagni nel passaggio da Domenica In a Non è la RAI diverse continueranno la carriera nel mondo dello spettacolo anche dopo questa seconda esperienza: Sabrina Marinangeli (corista di numerose trasmissioni e occasionalmente conduttrice), Pamela Petrarolo (cantante e attrice teatrale), Francesca Pettinelli (cantante).

Di seguito foto e video di come sono come erano….buon divertimento!

Ambra Angiolini 

Dopo avere esordito con il gioco dello zainetto nella seconda edizione, Ambra Angiolini ha condotto la terza e la quarta serie del programma, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico ma anche molte critiche dalla stampa. Nella terza edizione del programma, infatti, i media si accanirono contro di lei quando fu reso pubblico che veniva guidata nella conduzione da Gianni Boncompagni attraverso l’auricolare. Nonostante le critiche, nel 1994 Ambra, appena diciassettenne, vinse il Telegatto come Personaggio rivelazione dell’anno.

Oggi Ambra Angiolini, 34 anni, è un’attrice affermata. Nel 2011 l’abbiamo vista nel film di Ficarra & Picone, Anche se è amore non si vede. Il 4 gennaio 2012 è uscito il sequel del film Immaturi, con la regia di Paolo Genovese, che la vede ancora protagonista. Da anni è la compagna del cantante Francesco Renga da cui ha avuto due figli, Jolanda e Leonardo, nati rispettivamente nel 2004 e nel 2006. Olycom.

Claudia Gerini

Claudia Gerini debuttò in tv con la prima edizione di Non è la Rai. Ma si era già fatta notare nel 1985 quando, appena quattordicenne, vinse il concorso di bellezza Miss Teenager. In quella occasione conobbe Gianni Boncompagni, che faceva parte della giuria, il quale poco tempo dopo divenne il suo fidanzato ufficiale. Il loro rapporto destò parecchie polemiche per la grande differenza di età tra i due.

Oggi Claudia Gerini, 40 anni, è un’attrice affermata. Ha recitato in alcuni film di Carlo Verdone(memorabile la sua Jessica in Viaggi di nozze) e nel 2012 l’abbiamo vista in Com’è bello far l’amore, il nuovo lavoro di Fausto Brizzi. Claudia è anche mamma di due bambine, Rosa e Linda, la prima nata dal matrimonio con il dirigente finanziario Alessandro Enginoli e la seconda avuta dal leader dei Tiromancino, Federico Zampaglione. Olycom

Laura Freddi

laura_freddi_ieri

Anche Laura Freddi è stata lanciata da Non è la Rai. La showgirl ebbe un ruolo da protagonista nelle prime due edizioni del programma, esibendosi anche come cantante. Data la sua somiglianza con l’attrice Kim Basinger, più volte la Freddi eseguì uno spogliarello ispirato al film 9 settimane e ½. Nel 1992 intrecciò una relazione con Paolo Bonolis, conduttore della seconda edizione, e poi insieme decisero di lasciare il programma. Olycom

Oggi Laura Freddi, 39 anni, si dedica a tempo pieno alla radio. All’inizio del 2011 ha condotto il programma No comment e nel corso dell’estate la trasmissione estiva di musica, gossip e divertimento, Lido Laura, in onda su Radio 1. Nel settembre 2011 ha anche ripreso a cantare, pubblicando due canzoni distribuite su iTunes. Olycom

Miriana Trevisan 

Anche Miriana Trevisan esordì a Non è la Rai nel 1991, partecipando alle prime tre edizioni del programma. Insieme ad Antonella Elia animò il Cruciverbone. E in breve tempo la Trevisan divenne una delle ragazze più amate dal pubblico. Olycom

Negli ultimi tempi Miriana Trevisan, 39 anni, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive in qualità di ospite e opinionista. Dal 2003 è sposata con il cantante Pago dal quale, nel 2009, ha avuto il figlio Nicola. Olycom

Alessia Merz

alessia_merz_ieri_

Alessia Merz arrivò a Non è la Rai con la seconda edizione del programma, dopo aver esordito in tv pochi mesi prima, nella trasmissione Bulli e Pupe, condotta da Paolo Bonolis. Nel 1995, al termine di Non è la Rai, venne chiamata dal regista Antonio Ricci a Striscia la notizia nel ruolo di Velina.

Oggi Alessia Merz, 37 anni, si dedica completamente ai suoi due figli, Niccolò e Martina, e al marito, il calciatore Fabio Bazzani. Dopo la nascita della secondogenita, infatti, la Merz è ricomparsa in tv solo come ospite in alcuni programmi. Le sue ultime apparizioni nelle vesti di protagonista risalgono al 2004 con la partecipazione all’Isola dei Famosi e al 2007 come inviata a Sanremo del programma di Raiuno La vita in diretta.Olycom

Sabrina Marinangeli

sabrina-marinangeli-

Sabrina Marinangeli  conobbe nel 1988 colui che può essere definito il suo pigmalione, Gianni Boncompagni, che la scelse nel cast diDomenica In, all’interno del quale fece parte del girl group Le Compilations, che tenne compagnia al pubblico pomeridiano e domenicale di Raiuno per tre stagioni televisive, fino al 1991.

In quell’anno girò anche un film, Nostalgia di un piccolo grande amore.

Nell’autunno dello stesso anno, prese parte alla nuova trasmissione di Gianni Boncompagni,  una delle sue più famose reinterpretazioni, La pelle nera, è stata pubblicata nel primo album della trasmissione, l’omonimo Non è la Rai.

660660

Nel 2007 ha posato per un calendario benefico con altre 12 ex ragazze di “Non è la Rai”. Lo stesso anno ha partecipato al reality show Uno due tre stalla, condotto daBarbara D’Urso arrivando in finale e ottenendo così un ottimo risultato.

Da qualche anno è proprietaria di un centro ricostruzione unghie.

Dalla stagione televisiva 2009/2010 è tornata in televisione all’interno del programma Mezzogiorno in Famiglia in qualità di corista.

Lucia Ocone

lucia-ocone

Lucia Ocone esordisce in TV all’inizio degli anni novanta in Bulli & pupe spin-off estivo del programma Non è la Rai di Gianni Boncompagni. Da qui Lucia muove i primi passi già facendo le sue prime imitazioni comiche, animando, appena diciannovenne, personaggi come la parrucchiera Deborah Tacchia o la maga Lucia in due edizioni di Non è la Rai, tra il 1992 e il 1994. Lo stesso Boncompagni la porterà in RAI nel programma satirico Macao, varietà del1997.

Prosegue la sua carriera artistica lavorando tra gli altri con la Gialappa’s band nei seguenti programmi: nel 2002 in Mai dire domenica; nel 2003/2004 in Mai dire Grande Fratello e nel 2005 in Mai dire lunedì.

È nel cast di Nessundorma, di e con Paola Cortellesi. In teatro sono diverse le rappresentazioni in cui si cimenta: Mio Sangue,L’iradiddio e Yard Gal di Furio Andreotti; Disco Pigs di Nuccio Siano. Recita anche per il grande schermo: è interprete in Un altro anno e poi cresco e in Mari del sud.

Su Rai Uno è nel cast delle serie TV Lo zio d’AmericaLe ragioni del cuoreLa omicidiUna famiglia in giallo e Il Commissario Manara. Dal 28 agosto 2005 entra a far parte del cast di Quelli che il calcio, programma condotto da Simona Ventura su Rai 2. La stessa conduttrice la vuole nell’edizione 2006 del reality musicale Music Farm. Negli anni 2007, 2008 e 2009 è sempre nel cast di Quelli che il calcio, che lascia il 20 dicembre 2009 per motivi televisivi. Nel 2011 veste i panni di una severa professoressa di greco e latino nella terza serie del telefilm “I Liceali”.

Sabrina Impacciatore

sabrina_impacciatore_ieri_non_è_la_rai_

Ha seguito corsi di recitazione presso l’Actor’s Studio di New York e a Roma con Cosimo Cinieri, Lucia Poli, Francesca de Sapio, Michael Margott, Jack Waltzer. Viene scoperta da Gianni Boncompagni che la lancia come ragazza pon pon a Domenica In. Finita quell’esperienza Sabrina porta a termine gli studi (maturità scientifica e corso parauniversitario sulle telecomunicazioni) e inizia a lavorare nella redazione di Rock ‘n’ Roll (1993), uno spin-off di Non è la RAI, programma al quale prende parte nel 1993 e nel 1994 curando l’angolo della posta, del dibattito con le ragazze del programma e interpretando alcuni sketch comici.

All’interno del programma ha anche interpretato due pezzi come cantante e condotto il gioco di uno sponsor. Successivamente, è tornata in TV nel 1997 interpretando il ruolo di “Darla” in Macao, sempre con Boncompagni.

Nel 2009 è protagonista nella miniserie televisiva Due mamme di troppo, su Canale 5. Nel 2010 torna sul grande schermo con il film Baciami ancora di Gabriele Muccino, ed è scelta come conduttrice del Concerto del Primo Maggio (prima donna in assoluto nella storia della manifestazione) insieme al collega Rolando Ravello. Nel giugno 2010 partecipa a La camera scura, una mostra di foto d’attori, organizzata da Amnesty International e presentata a Roma, per dire no alla pena di morte.

Eleonora Cecere

Cristina Quaranta – VIDEO

cristina_quaranta_ieri

La bellissima Cristina Quaranta ha partecipato alla prima edizione del programma. Il suo debutto avvenne qualche anno prima sempre grazie a Gianni Boncompagni, che la scelse per Domenica In. In quegli anni la Quaranta ebbe anche una piccola parte nel film di Carlo Verdone, Stasera a casa di Alice, e nella fiction di Italia 1 Classe di ferro. Olycom

Oggi Cristina Quaranta, 39 anni, presenta alcuni programmi sull’emittente POKERItalia24. Nel 2005 ha partecipato all’Isola dei Famosi, ma è stata eliminata dopo una settimana. Olycom

cristina_quaranta_oggi

Pamela Petrarolo

Pamela-Petrarolo

Pamela Petrarolo ha partecipato a tutte le edizioni di Non è la Rai, conquistando parecchio seguito tra gli adolescenti. La Petrarolo si fece notare soprattutto nella terza edizione insieme ad Ambra Angiolini. A suo tempo si parlò anche di un’accesa rivalità tra le due ragazze e di diverse incomprensioni legate soprattutto al ruolo sempre più importante della Petrarolo all’interno della trasmissione.

Negli ultimi anni Pamela Petrarolo, 35 anni, ha partecipato a Domenica Cinque, programma della domenica pomeriggio in onda su Canale 5, nel ruolo di cantante. La showgirl interpretava i classici della canzone italiana.

Antonella Mosetti

lucia_mosetti_ieri _non_è_la_rai_

Dopo un’esperienza da modella e una parte nel film Le donne non vogliono più, nel 1993 è stata scelta da Gianni Boncompagni per partecipare al noto programma pomeridiano di Italia 1 Non è la Rai, di cui ha fatto parte per due stagioni, fra il 1993 e il 1995, divenendo una delle ragazze più amate, facendo coppia fissa con Ilaria Galassi. In concomitanza con il termine della trasmissione, nel 1995 si è sposata con Alessandro Nuccitelli, il suo primo marito, dal quale ha avuto la figlia Asia e dal quale si è separata qualche anno dopo. La cerimonia, celebrata il 30 giugno 1995, lo stesso giorno in cui è andata in onda l’ultima puntata del programma che l’ha resa nota, è stata mandata in onda nel mese successivo da Italia 1 con uno speciale intitolato Fiori d’arancio a Non è la Rai.

Per la stagione 2006/2007 è tornata in RAI, divenendo prima ballerina del corpo di ballo di Quelli che… il calcio, venendo sostituita in aprile da Federica Ridolfi. Nella stessa stagione ha presentato il Festival di Castrocaro su Raiuno ed è stata la protagonista del Calendario For Men 2007 con scatti di Settimio Benedusi. Tra gli altri impegni, è stata modella per Valentino, Gattinoni e Fendissime. Nel 2009 è entrata a far parte della compagnia del Bagaglino, insieme ad altre primedonne, per lo spettacolo Bellissima – Cabaret anticrisi, trasmesso il sabato sera da Canale 5.

Dal 2007 era legata sentimentalmente ad Aldo Montano dal quale si è separata ha il 10 dicembre 2012

Alessia Mancini 

Alessia Mancini ha debuttato nel mondo della tv nel 1994 proprio con Non è la Rai. Per scherzare sulla sua indiscussa bellezza, le venne dato il soprannome di “bruttina”. L’apice della sua carriera lo raggiunse in seguito con la partecipazione a Striscia la Notizia, nelle vesti di velina, e al quiz Passaparola.

Da qualche anno Alessia Mancini, 33 anni, ha abbandonato il mondo della tv e nel 2011 si è lanciata in una nuova avventura lavorativa. Insieme a un’amica svolge l’attività di Wedding Planner, ovvero aiuta i futuri sposi nell’organizzazione del loro matrimonio. Nel 2003 ha sposato Flavio Montrucchio, vincitore della seconda edizione del Grande Fratello. Olycom

Antonella Elia 

antonella_elia_ieri

Antonella Elia è stata una delle principali protagoniste della prima edizione del programma. A lei e a Miriana Trevisan venne affidato il compito di animare il Cruciverbone. La Elia condusse anche il gioco del Sette e Mezzo, che vedeva le ragazze schierate davanti la telecamera con una carta gigante tra le mani. Prima di approdare a Non è la Rai aveva già lavorato in tv come valletta della Corrida di Corrado. Olycom

Nel 2011 Antonella Elia, 48 anni, è ritornata in televisione con Flavio Insinna in una nuova edizione de La Corrida, trasmissione che l’aveva lanciata anni prima nel mondo dello spettacolo. Nel 2012 è stata anche protagonista della commedia teatrale La verità, con la regia di Maurizio Nichetti e la partecipazione di Massimo Dapporto.

Yvonne Scio

yvonne_scio_ieri

Yvonne Sciò ha condotto la prima edizione di Non è la Rai insieme a Enrica Bonaccorti e Antonella Elia, abbandonandola dopo pochi mesi per dedicarsi completamente al cinema. Prima di entrare nel cast del programma di Boncompagni ha lavorato come modella, riscuotendo parecchia visibilità grazie alla partecipazione allo storico spot pubblicitario dell’azienda telefonica SIP. Olycom

Yvonne Sciò, 42 anni, ha partecipato nel 2010 allo Zecchino d’Oro in veste di giurata. Nello stesso anno è passata alle cronache per esser stata aggredita a Roma dalla modella Naomi Campbell. Pare che la colpa di Yvonne consistesse nell’aver indossato un vestito uguale a quello della modella inglese. Nel 2008 è diventata mamma di Isabella Beatrice. Olycom

Romina Mondello

romina_mondello_ieri

Romina Mondello ha preso parte alla seconda edizione del programma. Prima di approdare a Non è la Rai, ha partecipato a Miss Italia e al programma di Canale 5 Bulli e Pupe. Olycom

Oggi Romina Mondello, 37 anni, è un’attrice molto attiva sia nel cinema che in televisione. È stata protagonista di gran parte della serie R.I.S. – Delitti Imperfetti. Dal 2003 è sposata con l’editore Nicola Veccia Scavalli e nello stesso anno è diventata mamma di Lupo. Olycom

Ilaria Galassi

Ilaria Galassi ha preso parte a tutte le edizioni della trasmissione, risultando una delle ragazze più apprezzate dal pubblico. Nel programma la Galassi fece coppia fissa prima con Romina Mondello e in seguito con Antonella Mosetti. Spesso si esibiva fingendo di suonare un sassofono. Olycom

Oggi Ilaria Galassi, 35 anni, ha abbandonato il mondo dello spettacolo. L’ultima sua apparizione in tv risale al dicembre 2006, quando prese parte al programma Libero, in onda su Raidue, condotto da Alessandro Siani. Olycom

Nicole Grimaudo

Nicole Grimaudo è entrata a far parte del cast di Non è la Rai nell’ultima edizione del programma. Questa esperienza la portò a debuttare come attrice ne Il giardino dei ciliegi, opera teatrale con la regia di Gabriele Lavia.

Oggi Nicole Grimaudo, 31 anni, è un’attrice molto attiva sia nel cinema che nelle produzioni televisive. In questi anni ha lavorato con registi del calibro di Giuseppe Tornatore e Ferzan Ozpetek. Nel 2011 ha recitato nel film Baciato dalla fortuna con Vincenzo Salemme, Asia Argento e Alessandro Gassman. A0600

Fonte di questo articolo: leiweb.it/celebrity/   e   www.wikipedia.it/

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.