Meteore di Curiosando RYAN PARIS quello de LA DOLCE VITA- IERI e OGGI

la dolce vita

Ryan Paris, pseudonimo di Fabio Roscioli (Roma, 12 marzo 1953), è un cantante e attore italiano.

Video – LA DOLCE VITA Ryan Paris – Clicca per vedere

Ryan Paris è un cantante, chitarrista, compositore e produttore musicale nato a Roma il 12 marzo 1953 dove ha studiato architettura, chitarra classica  ed anche recitazione. Ha anche studiato al conservatorio di musica di Frosinone Arrangiamento per grande orchestra jazz ed è stato insegnante di musica alla scuola media Virgilio e professore di chitarra alla scuola di musica popolare del Testaccio.

la dolce vita

Come attore ha partecipato a vari film tra i quali: “La Baby Sitter” con Renato Pozzetto, “La bella Otero” e “C’era una volta in America” di Sergio Leone con Robert de Niro e anche alcuni film di fantascienza diretti da Alfonso Brescia alla fine degli anni ’70.

Ryan Paris ha ottenuto il grande successo discografico nel 1983 con la canzone Dolce vita, composta, suonata e prodotta da Pierluigi Giombini. 

la dolce vita

Dolce vita fu inizialmente pubblicato in Italia dall’etichetta discografica Discomagic Records, per poi entrare al numero 1 in quasi tutte le classifiche di tutto il mondo, tra l’altro raggiungendo il quinto posto della classifica inglese, motivo per il quale Ryan Paris fu ospite due volte della trasmissione musicale Top of the Pops. La canzone è stata #1 in Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Danimarca, Spagna (disco più venduto in tutta la discografia spagnola), Austria, ecc. 

la dolce vita

Il singolo seguente, Fall in Love, fu un brano di minor successo, che riuscì comunque ad entrare nelle classifiche inglesi e francesi ed al settimo posto della classifica spagnola. Seguono anni di duro lavoro musicale, nei quali comunque Ryan è stato sempre attivo, producendo 6 brani per la Coca Cola 1999-2000, vincendo il premio per il miglior Live Show degli anni ’80 nel 2002 (premio ricevuto dall’associazione nazionale tedesca dei djs), ma soprattutto concentrandosi sulla composizione, sullo studio della chitarra elettrica . 

la dolce vita
Ryan Paris (Fabio Roscioli) oggi

Nel 2018-2019, Ryan Paris presenterà “DOLCE VITA SHOW”, dove interpreterà i suoi successi e i più grandi successi della musica degli anni ’80. Dopo 25 anni di assenza nella sua Roma, riceve durante la 12ª edizione del Premio Sette Colli, il riconoscimento “Romanista Vip”.

la dolce vita
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.