Meteore di Curiosando … chi ricorda LEO COLONNA ?

Leo Colonna

Leo Colonna

Piccolo spezzone di film con Leo Colonna e Gloria Guida – Clicca Sopra

Leo Colonna, all’anagrafe Leone Colonna (Milano, 19 novembre 1957), è un attore italiano.

Iniziando la carriera come protagonista di fotoromanzi dell’epoca (giornale Bolero) è stato il partner di Elisabetta Viviani come attor giovane protagonista in diverse commedie musicali a puntate trasmesse dalla Rai con ruoli di rilievo: Valentina (1977), con Marisa del Frate, Raffaele Pisu, Gloria Paul, Teo Teocoli, regia di Vito Molinari (primo sceneggiato della storia Rai trasmesso a colori); Mademoiselle Nitouche (1978), con Ernesto Calindri, Renzo Palmer, regia di Vito Molinari; Macario più (1979), con Macario, Rita Pavone, Gianni Brezza, regia di Vito Molinari; Atelièr (1986), con Elsa Martinelli, Lino Capolicchio, Paola Pitagora, regia di Vito Molinari.

Leo Colonna

Leo Colonna ha interpretato anche alcuni film-commedia all’italiana sotto la regia di Mariano Laurenti e prodotto dalla Dania Film di Luciano Martino: L’insegnante va in collegio (1978), con Edwige Fenech, Lino Banfi, Renzo Montagnani, Alvaro Vitali; L’infermiera di notte (1979), con Gloria Guida, Lino Banfi, Renzo Montagnani, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali; La ripetente fa l’occhietto al preside(1980), con Annamaria Rizzoli, Lino Banfi, Alvaro Vitali.

Leo Colonna

Ha poi lavorato in teatro con Gino Bramieri. È stato scelto e guidato da Pietro Garinei in Pardon Monsieur Molière, commedia brillante tratta da Il borghese gentiluomo di Molière e liberamente elaborata da Terzoli e Vaime. Debutto in ottobre 1983 al Teatro Politeama Rossetti di Trieste e tournée in tutta Italia, dal teatro Sistina in Roma, al teatro Lirico di Milano, al teatro Verdi di Firenze.

Leo Colonna

Leo Colonna è anche compositore e cantante. Con la sua voce da tenore ha interpretato, attraverso vari recitals, le più belle canzoni del panorama classico musicale ed è stato ospite di diverse trasmissioni televisive fra cui quattro puntate del G.B. Show, prodotto da Pietro Garinei e trasmesso da Rai 1, Che fai mangi? condotto in Rai da Enza Sampò, nonché di vari concerti tenuti anche con la Nuova Orchestra Sinfonica Scarlatti di Napoli sotto la conduzione di Luigi De Filippi e con la direzione artistica di Gaetano Russo. A1286

Leo Colonna

 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “Meteore di Curiosando … chi ricorda LEO COLONNA ?”

  1. Io amavo il genere della commedia sexy di quegli anni, ho scoperto Leo Colonna pochissimi anni dopo quando questi film iniziarono a essere trasmessi sulle tv private (erano i primi anni 80) e ricordo che io e una mia amica eravamo innamorate del belloccio di turno di queste commedie, in questo caso Leo Colonna appunto. Ho letto spesso commenti e recensioni su questo tipo di commedie, si esalta sempre la bellezza fisica delle figure femminili che invariabilmente si spogliano, si esalta tutto il cast di contorno degli attori comici e giustamente ( Banfi, Vitali, Montagnani, Carotenuto su tutti a mio modesto parere) ma del bravo e belloccio Leo non si parla mai quindi ringrazio chi ha fatto questo articolo su di lui.

    1. Anch’io la penso come te ! Infatti cerco sempre di spaziare a 360° e ricordare tutto … proprio tutto e tutti di quel bellissimo periodo storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.