I KNOW THERE’S SOMETHING GOING ON – Frida – (1982)

 Fridafrida abba

VIDEO di I Know There’s Something Going On- Clicca Qui

Anni-Frida Synni Lyngstad, soprannominata Frida (Ballangen, 15 novembre 1945), è una cantante svedese. Era una dei quattro componenti del gruppo musicale pop degli ABBA.

Frida – Biografia

frida_

Di origine tedesca e norvegese, Anni-Frida è la figlia adulterina di una relazione tra Synni – sua madre – e un ufficiale della Wehrmacht già sposato, Alfred Haase (1919-2009), durante l’occupazione militare tedesca. Anni-Frida credette per molto tempo che suo padre fosse morto, affondato con la sua nave durante la guerra. Dopo le rivelazioni del settimanale tedesco Bravo che pubblicò nel 1977 la storia delle origini dei componenti del famoso quartetto, Anni-Frida scoprì che il padre in realtà non era deceduto.

frida_abba

Nel 1958, a soli 13 anni, Anni-Frida cominciò a lavorare come cantante di jazz nei locali e formò il suo primo gruppo musicale, The Anni-Frida Four, dove suonava il basso colui che divenne il primo marito, Ragnar Fredriksson, sposato a 18 anni nel 1963. Ebbero due figli prima del divorzio.

Nel 1967 vinse un concorso televisivo per giovani talenti, e incise senza fortuna un primo album solista per la EMI. Il suo secondo lavoro lo incise nel 1971, prodotto da Benny Andersson, poco dopo la fondazione degli ABBA. Sposò Benny il 6 ottobre 1978 e divorziò da lui nel 1981.

frida I KNOW THERE'S SOMETHING GOING ON

Dopo lo scioglimento degli ABBA, nel 1982 Frida realizzò un album di successoSomething’s Goin’ On, prodotta da Phil Collins, il cui singolo trainante, I Know There’s Something Goin’ On (So che qualcosa sta succedendo) scalò le classifiche di mezzo mondo, Italia inclusa, e restò il lavoro di maggior successo di un componente solista degli ABBA. Nel 1984 realizzò ancora Shine, sotto la produzione di Steve Lillywhite e questo rimase per molto tempo il suo ultimo lavoro. A1287

Frid Synni Lyngstad

Durante le sedute di registrazione di Shine, ha modo di conoscere e di innamorarsi di Heinrich Ruzzo Prinz Reuß von Plauen della nobile famiglia dei Reuß (24 maggio 1950-29 ottobre 1999) che sposa il 26 agosto 1992. L’uomo morì di cancro a 49 anni, lasciandola vedova. Due anni prima, la figlia Lise-Lotte Casper (1967 – 1998) era morta tragicamente all’età di 30 anni in un incidente automobilistico negli Stati Uniti. Oggi Anni-Frida vive a Friburgo e a Zermatt in Svizzera, dove si dedica al volontariato con iniziative benefiche.

frida-abba-oggi

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Anni-Frid_Lyngstad

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.