LA BANDA DEI CINQUE – Serie TV – (1978)

la banda dei cinque

 la banda dei cinque serie tv 1978

Sigla della serie di Elisabetta Viviani – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Tante belle immagini – Clicca

La banda dei cinque (The Famous Five) è una serie televisiva inglese del 1978.

La serie deriva da due precedenti film trasmessi in Danimarca: De 5 og spionerne del 1969 e De 5 i fedtefadet del 1970.

Ambedue i film sono ispirati al romanzo Five go adventuring again e in generale alla serie di romanzi dei Famous Five scritti da Enid Blyton. Trasmessa in Italia da RaiUno in marzo-aprile 1979.

Breve Trama

la banda dei cinque serie tv sigla

La serie raccontava le avventure, che li vedono protagonisti come piccoli ed abili investigatori nella campagna inglese, di due ragazzi, Julian e Dick e due ragazze, Ann e Georgina che si fa chiamare George; il quinto della banda è il cane Timmy, che appartiene a Georgina. Julian, Dick ed Ann sono fratelli e sorella, mentre Georgina è una loro cugina.

Alcune delle loro avventure si svolgono nell’immaginaria isola di Kirrin Island di proprietà di George; la location original (come riportato nei titoli di coda) è Exbury.

Episodi 

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 19 1978 1979
Seconda stagione 7 1979 1979

La banda dei cinque – Personaggi e interpreti 

  • Julian Kirrin, interpretato da Marcus Harris
    Intelligente ed acuto, è Il più grande del gruppo, cugino di George e fratello maggiore di Dick e Anne. Leader ideale per la “banda”, anche se a volte si dimostra troppo autoritario.
  • George, interpretato da Michele Gallagher
    “Giorgina che si fa chiamare George”, vivace e senza paura, non avendo fratelli, dedicata tutto il suo affetto a Timmy il suo cane, contro il volere del padre.
  • Dick Kirrin, interpretato da Gary Russell
    Il fratello minore di Julian e Anne, cugino di George. Dal carattere riflessivo, non gli manca certo il coraggio, sempre pronto a lanciarsi all’avventura.
  • Anne Kirrin, interpretato da Jennifer Thanisch
    Sorella di Julian e Dick, cugina di George. Dalla folta chioma bionda spesso adornata da un nastrino blu, è forse la più coscienziosa del gruppo ma non per questo rinuncia a seguire gli altri nella soluzione dei misteri.
  • Quentin Kirrin, interpretato da Michael Hinz
    Il professore Quentin, padre di George e zio di Julian, Dick e Anne, sempre impegnato in segretissimi esperimenti e pronto a condividere le sue scoperte per il bene dell’umanità, rifiutando spesso generose offerte di denaro per i suoi brevetti, un eloquente esempio della filosofia open source
  • Fanny Kirrin, interpretato da Sue Best
    Mamma di Giorgina e zia di Julian, Dick e Anne, dal carattere cordiale e generoso, disposta a perdonare le marachelle dei ragazzi.
  • Rogers, interpretato da Friedrich von Thun
    Lo scontroso giardiniere con una spiccata intolleranza al cane Timmy ed ai cugini di George.

elisabetta-viviani-la-banda-dei-cinque-sigla-

 Curiosità

In Italia il telefilm è stato trasmesso da RaiUno nel 1979, nel corso del contenitore pomeridiano “La Tv dei ragazzi”, presentato dall’allora esordiente Marta Flavi. La sigla italiana del telefilm era cantata da Elisabetta Viviani composta da Paolo Frescura e Italo Marino nelle musiche e Antonello De Sanctis per il testo

Il telefilm è tratto da una serie di libri di Enid Blyton, prolifica autrice inglese di serie per bambini e ragazzi. The Famous Five è il titolo originale della serie, ancora vendutissima in tutto il mondo.

Esistono anche numerosi forum di appassionati del telefilm, in quello ufficiale, sono iscritti due degli interpreti dei personaggi Julian e Dick della serie degli anni 70 e partecipano attivamente al forum.

I telefilm sono ottimamente girati e rispettano la trama dei libri dai quali sono stati tratti e la natura dei personaggi, così come li volle la Blyton, in alcuni casi anzi, come nel caso di George, approfondiscono la psicologia del personaggio, regalandoci un ritratto meno spigoloso e netto. George puo’ essere considerata il personaggio principale della serie, pare che Enid Blyton si sia ispirata a se stessa da ragazza nel creare il personaggio.

la-banda-dei-cinque_serie_tv_

Nel 2008 è stata creata una serie animata chiamata i I Famosi 5 – Casi misteriosi che ha come protagonisti i figli di Georgina, Julian, Dick, Anne e il cane Timmy.

Negli anni 90 è stata girata una nuova versione del telefilm, ripercorrendo sempre gli episodi originali della prima serie e dei libri. È più fedele ai testi originali da cui è tratta la storia, in quanto in realtà i libri sono ambientati negli anni 50 mentre la prima serie è evidentemente ambientata negli anni ’70. Comunque la prima serie, a parte l’inesattezza del contesto storico, ha una freschezza difficilmente superabile.

Per i fan della serie sono disponibili raccolte in cofanetto di tutti gli episodi e parecchi filmati sono reperibili on line.
Da novembre 2011 è disponibile il dvd La banda dei cinque distribuito da Dynamic Italia – Dynit.

libri_blyton_five_

In Italia la serie non è mai stata popolare, a parte tra i ragazzi dell’epoca, in quanto poco replicata.
Riguardando la serie dopo più di trent’anni, non si può non notare come i dialoghi, curati da Rosalba Oletta (dialoghi e direzione del doppiaggio), appaiano ricercati e deliziosi.

L’attore che interpretava il personaggio di Dick nella prima serie, Gary Russell, ha descritto in un divertente articolo reperibile on line i suoi ricordi dell’epoca in cui girava la serie. È l’unico personaggio rimasto in contatto col mondo del cinema e della televisione, è un regista e si è occupato di serie come Doctor Who.

la banda dei cinque

Gli altri attori, al termine della prima serie, sono tornati alla loro vita normale di teen ager. Markus Harris (Julian) è ora uno stimato imprenditore, Jennifer Thanisch (Anne) è un insegnante e una madre di tre figli, Michele Gallagher (George), nata il 4 aprile 1964 (vero nome Michele Barbara Gallagher), purtroppo, a quanto si legge in alcuni siti e sulla scheda personale dell’Internet Movie Database, si è tolta la vita nel marzo 2001 all’età di 36 anni, dopo essere rimasta paralizzata a causa di un incidente in motocicletta.
Toddy Woodgate, addestrato dal padrone Ben Woodgate, l’intelligente e simpatico cane della razza Border Collie è morto poco dopo la fine delle riprese della serie.

 Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/La_banda_dei_cinque

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo