EYE IN THE SKY / MAMMAGAMMA – Alan Parson Project – (1982)

EYE IN THE SKY

alan parsons project

La bellissima Eye in the Sky VIDEO – Clicca Qui

L’innovativa Mammagamma VIDEO – Clicca Qui

VIDEO 3 – Mammagamma anche Live – Clicca

——————————————————————————————————————-

The Alan Parsons Project è un gruppo rock progressivo e pop britannico nato nel 1975 per iniziativa di Alan Parsons ed Eric Woolfson, attivo, discograficamente parlando, dal 1976 sino ad inizio anni novanta, anche se il periodo di maggior successo si ferma al 1987.

Eye in the Sky

The alan parsons project mammagamma eye in the sky copertina

Eye in the Sky è probabilmente l’album più famoso e da alcuni considerato il più rappresentativo dell’Alan Parsons Project.

Eye in the sky

Pubblicato nel 1982, è considerato uno dei dischi più importanti per la musica contemporanea; contiene infatti la prima traccia totalmente suonata da un computer nella storia della musica leggera (Mammagamma), a dimostrazione di come l’Alan Parsons Project fosse aperto ad ogni tipo di sperimentazione. È stato spesso citato come l’album più venduto del gruppo, sebbene altri sostengano che l’onore spetti ad Ammonia Avenue.

parsons_1

Eye in the Sky contiene il successo maggiore dei Project, la traccia che dà il nome all’album che ha come cantante principale Eric Woolfson ed è arrivata al terzo posto sulla classifica di Billboard. Parsons disse della canzone «…Odiavo questa canzone quando abbiamo cominciato a registrarla — Ero pronto ad escluderla del tutto. Poi abbiamo trovato il ritmo ipnotico delle chitarre, ed è tutto andato a posto.»

L’album contiene anche il noto pezzo strumentale Siriu che è stato usato come colonna sonora di eventi sportivi in tutti gli Stati Uniti. Ad Eye in the Sky fecero seguito diversi album di successo: Ammonia Avenue (1984), Vulture Culture (1985), Stereotomy (1985) e Gaudi(1987). ( 3lug16 )

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/The_Alan_Parsons_Project

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “ 
EYE IN THE SKY / MAMMAGAMMA – Alan Parson Project – (1982)”

  1. Eric, il gigante scozzese (2 metri!!!), non c’è più da 8 anni ormai.
    Ho avuto l’onore di incontrarlo e spendere qualche parola con lui (dato che io sono per metà scozzese), lo amavo profondamente, mi aveva accompagnato per tutta l’infanzia ed oltre, ovviamente in termini di musica.
    Oggi riposa nel cimitero di Cathcart a Glasgow, nella sezione ebraica (Eric era figlio della comunità ebraica di Glasgow).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.