Enciclopedia MOTTA – (dal 1952)

Enciclopedia MOTTA … la storia

Federico Motta Editore è una casa editrice italiana.

Enciclopedia motta
Copertine edizione del 1953

Nel 1929 Federico Motta fonda l’azienda che inizialmente chiama Cliché Motta. Specializzata nella riproduzione fotomeccanica e nella stampa a colori, ben presto si affaccerà nel settore dell’editoria stampando negli anni trenta tra i maggiori fumetti dell’epoca, tra cui Dick FulmineZamboTony Falco.

Enciclopedia motta
Gli interni

Il 10 maggio 1952 viene pubblicata la prima edizione dell’Enciclopedia Motta che sfrutta un sistema di distribuzione a fascicoli, ottenendo un buon successo di vendite. Nel 1954 l’editore decide di abbandonare la distribuzione nelle edicole a favore dei canali di distribuzione tradizionali e della vendita porta a porta.

Enciclopedia motta

Negli anni sessanta subentrano alla guida dell’azienda i figli Anselmo e Virginio Motta che nel 1965, dopo la morte del padre, istituiscono a suo nome una borsa di studio per studenti della scuola media inferiore. Sul finire degli anni ottanta alla guida dell’azienda si insedia, come amministratore delegato, Federico Motta, figlio di Virginio, che darà il via alla nascita del Gruppo Editoriale Motta. Dal 2010 Virginio Motta ricopre la carica di presidente onorario della società.
L’enciclopedia è composta da circa 15 volumi a partire dagli anni ’60 (A-Z), cui dagli anni ’70 si aggiungono dizionari e appendici con tavole Transvision, e una serie di collane pensate come integrazione e completamento dell’enciclopedia vera e propria:

Enciclopedia motta
  • Universo della Psicologia (prima edizione: Milano, 1982, 6 volumi, 3.379 pagine),
  • 4 Decenni di Storia Contemporanea (5 volumi iniziali: 1900-1929, anni ’40, ’50, ’60, ’70, cui poi si aggiungono anni ’80 e anni ’90),
  • Dizionario della letteratura universale (1972, 4 volumi; 1998, 6 volumi),
  • Dizionario della letteratura contemporanea (4 volumi),
  • Enciclopedia Geografica Universale (5 volumi: Europa, Oceania, Asia, Africa, America, e 2 atlanti geografici), Arte Universale Motta (arte e archeologia: 1. Dalla preistoria all’Alto Medioevo, 2. Dal Medioevo al Rinascimento, 3. Dal Barocco all’arte contemporanea, 4. L’arte extraeuropea),
  • Enciclopedia Motta di Scienze Naturali (10 voll.: 5 di zoologia, 3 di botanica, 2 di geologia-mineralogia-paleontologia).

Nel ’91 pubblica la prima enciclopedia multimediale italiana.

Enciclopedia motta
Edizione del 1968
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.