DYNASTY – Serie Tv – (1981/1991)

Dynasty

dynasty
Dynasty Cast

La sigla della prima stagione – Clicca

VIDEO 2 – Joan Collins in Dynasty – Clicca

Dynasty è una soap opera statunitense trasmessa negli Stati Uniti dal 12 gennaio 1981 al 22 ottobre 1991 dal network ABC. In Italia fu trasmessa inizialmente da Rete 4 a partire dal 15 settembre 1982 – che allora era controllata da Arnoldo Mondadori Editore – nel tentativo di gareggiare negli ascolti con Canale 5 che trasmetteva Dallas. Successivamente, dal 1984, con l’acquisto della rete da parte dell’allora Fininvest (oggi Mediaset), il serial passò a Canale 5, inizialmente il martedì e successivamente il venerdì. 

No Merchandising. Editorial Use Only. No Book Cover Usage Mandatory Credit: Photo by c.Spelling/Everett/REX (549174c) DYNASTY, Christopher Cazenove, John Forsythe, Kate O'Mara, Joan Collins 'DYNASTY' TV SERIES - 1981 - 1989
Photo by c.Spelling/Everett/REX

 Genesi  

La prima stagione viene girata nel 1980 ma non è mandata in onda a causa di uno sciopero indetto dallo Screen Actors Guild e l’American Federation of Television and Radio. La ABC è così costretta a rimandarne la trasmissione al gennaio 1981. Fu anche il primo serial ad affrontare il tema delle malattie mentali (con Claudia) e un altro tema all’epoca tabù come l’omosessualità (con Steven).

Personaggi principali di Dynasty

DYNASTY John Forsythe Linda Evans 1981
Dynasty – John Forsythe e Linda Evans – 1981

(I numeri tra parentesi indicano le stagioni in cui il personaggio e/o l’interprete sono presenti)

  • Blake Alexander Carrington (1-9), interpretato da John Forsythe; doppiato da Sergio Tedesco.
Patriarca della famiglia Carrington e proprietario della Denver-Carrington, compagnia petrolifera. All’inizio uomo spietato, avido, duro e altamente omofobico verso il figlio Steven, si addolcirà nel corso delle nove stagioni, anche grazie alla moglie Krystle (da cui avrà una bambina, Krystina, ultimogenita di Blake) arrivando anche ad accettare pienamente l’omosessualità di Steven e a trovare un compromesso con l’odiata ex moglie Alexis dopo anni di battaglie.

dynasty

  • Krystle Grant Jennings Carrington (1-9), interpretata da Linda Evans; doppiata da Serena Verdirosi.
Neosposa di Blake Carrington (e sua ex-segretaria), ha avuto una breve ma intensa relazione con Matthew Blaisdel, geologo anche lui alle dipendenze della Denver-Carrington. Osteggiata da Fallon sin dall’inizio, troverà in Alexis la sua più grande nemesi, ma riuscirà col tempo a guadagnarsi l’affetto e la stima dei figli di Blake, soprattutto di Steven. 
  • Alexis Marissa Morell Carrington Colby Dexter Rowan (2-9), interpretata da Joan Collins; doppiata da Rita Savagnone.
dynasty-joan-collins-
Joan Collins
Prima moglie di Blake e madre dei suoi due figli più grandi (che diventeranno quattro nel corso della serie). Donna di mondo trasformatasi in donna d’affari, rappresenta il perno intorno a cui gira la maggioranza delle storie, soprattutto a causa della sua ossessione nel distruggere Blake e Krystle e nel controllare le vite dei suoi figli.
  • Fallon Marissa Carrington Colby (1-5, 7-9), interpretata da Pamela Sue Martin (1-4), Emma Samms (5, 7-9); doppiata da Emanuela Rossi.
La secondogenita di Blake e Alexis, in seguito moglie di Jeff Colby amore pressoché fisso della sua vita.  Anche il suo personaggio, come quello di Blake, si ammorbidirà con il trascorrere delle stagioni.  

dynasty

  • Steven Daniel Carrington (1-8), interpretato da Al Corley (1, 2), Jack Coleman (3-8); doppiato da Sandro Acerbo.
Figlio di Blake ed Alexis è l’unico alleato di Krystle durante i primi tempi del matrimonio di questa col padre Blake; perennemente in conflitto con il padre a causa della propria omosessualità; nel corso della serie avrà varie relazioni amorose sia omosessuali che eterosessuali; il suo primo amante Ted Dinard verrà ucciso alla fine della prima stagione ed un altro suo amante, Luke Fuller muore invece nel massacro di Moldavia; sarà legato a Claudia, la prima ad averlo sostenuto contro Blake e che diventerà la sua seconda mioglie, e a Sammy Jo che sarà la sua prima moglie e con cui avrà il figlio Danny.  

serie_tv_Dynasty - 0001

  • Adam Alexander Carrington (3-9), interpretato da Gordon Thomson; doppiato da Piero Tiberi ed in seguito da Sergio Di Stefano.
Primo dei due figli ritrovati di Blake ed Alexis entra in scena nella terza stagione e vi rimarrà fino alla fine; dopo una distruttiva relazione con Kirby si sposerà con Claudia, conducendo la donna nuovamente al baratro della follia e infine con Dana Wearing, ma anche questo matrimonio finirà male per la negatività e l’egoismo di Adam.
  • Amanda Bedford Carrington (4-7), interpretata da Catherine Oxenberg (4-6), Karen Cellini (7); doppiata da Isabella Pasanisi.

dynasty

La seconda figlia ritrovata di Alexis e Blake, vive a Londra e non ha mai conosciuto i suoi genitori; una volta riunita ai Carrington sarà protagonista di una love-story con l’erede al trono di Moldavia e di una relazione tormentata con Dex, il marito di sua madre. 
  • Jeffrey Broderick Colby (1-5, 7-9), interpretato da John James; doppiato da Roberto Chevalier.
Membro della famiglia Colby, rivali da sempre dei Carrington, sarà legato in modo pressoché continuo a Fallon, l’amore della sua vita (con la quale si sposerà definitivamente alla fine della serie) ma con varie pause intervallato da brevi relazioni con Lady Ashley Mitchell, Nicole De Vilbis e Sammy Jo. Lui e Fallon avranno anche un bimbo: Blake Jr.
dynasty linda evans 1985
Linda Evans – Dynasty (1985)

*  Claudia Barrows Blaisdel Carrington (1-6), interpretata da Pamela Bellwood; doppiata da Anna                   .           Rita Pasanisi.

Fragile, emotiva, dal precario equilibrio psichico, Claudia è l’unico personaggio storico del serial che andrà incontro alla morte alla fine della sesta stagione. Sarà protagonista nelle sei stagioni di diversi drammi, legati alla famiglia Carrington, come la perdita del marito Matthew e della figlia Lindsay nella prima stagione, che la porteranno a un brutto incidente d’auto, ad un tentato suicidio e ad una colluttazione con Krystle nella quale si prenderà un proiettile in testa. 
DYNASTY-stagione-2-Cast
Dynasty – Cast della seconda stagione

Curiosità  di Dynasty

  • Alla fine della prima stagione il volto del personaggio di Alexis entra in aula coperto da una veletta. All’epoca delle riprese infatti il ruolo della prima moglie di Blake non era stato assegnato e in lizza per questa parte c’erano alcune famose attrici del grande schermo come Elizabeth Taylor e Sophia Loren (che però rifiutarono entrambe la parte); in seguito fu contattata anche Jane Wyman ma pure lei rifiutò il ruolo (la Wyman in seguito sarebbe poi diventata protagonista del serial rivale Falcon Crest). Solo durante la prima puntata della seconda serie viene mostrato il volto di Joan Collins.

dynasty

  • La villa dove vive la famiglia Carrington è Villa Filoli sita vicino a San Francisco utilizzata anche per le riprese del film Il paradiso può attendere con Warren Beatty. Solo il primo triplo episodio della serie e lo speciale Dynasty Reunion: Catfights & Caviar sono stati realmente girati all’interno di Villa Filoli.
    • L’attore Rock Hudson fece da special guest star in alcuni episodi poco tempo prima della sua morte per A.I.D.S. Il bacio tra l’attore e Linda Evans, scambiato nel corso dell’episodio per ragioni di copione, provocò un infondato allarme contagio.  
Dynasty - Stagione 3
Dynasty – Stagione 3
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.