DON’T YOU WANT ME – The Human League – (1981)

DON’T YOU WANT ME     

Human league don't you want me baby

VIDEO di “Don’t you want me” – Clicca sopra

————————————————————————————————————————————

The Human League (nome derivadal videogioco Starforce: Alpha Centauri allora uno dei primi wargame di fantascienza) sono un gruppo musicale nato a Sheffield, Gran Bretagna, nel 1977.

Pionieri della musica creata esclusivamente con strumenti elettronici alla fine degli anni settanta e poi del synth pop all’inizio degli anni ottanta, in cui hanno goduto di grande popolarità, sono stati oggetto di un tentativo di ritorno verso la metà degli anni novanta. 

Gli anni ’80 – Don’t you want me

Dopo l’uscita di Travelogue il gruppo si divide, Ware e Marsh recuperano Glen Gregory e danno vita agli Heaven 17, mentre Oakey e Wright (diventato nel frattempo tastierista) proseguono col nome Human League.

Per soddisfare le esigenze dell’imminente tour europeo assumono Ian Burden al basso e allargano la line up del gruppo con due cantanti diciassettenni, Susanne Ann Sulley e Joanne Catherall, incontrate in un club della loro città. Nell”81, sotto l’egida della Virgin, registrarono il loro album più di successo, dal titolo Dare, trascinato nelle vendite anche da alcuni singoli amati dal grande pubblico, il più famoso dei quali resta Don’t You Want Me, numero uno nella classifica britannica nel periodo natalizio e uno dei singoli che hanno più venduto in quello stesso anno, raggiungendo anche la seconda posizione negli Stati Uniti durante l’estate successiva.

Dopo aver speso svariati mesi cercando i giusti suoni che potessero divenire i degni eredi dell’album di successo che era stato Dare, dopo che il loro produttore aveva abbandonato il progetto facendo loro cestinare tutto il lavoro fino a quel momento fatto ed esser ripartiti dall’inizio con nuovi produttori, finalmente nel maggio 1984 pubblicarono un singolo carico di molti significati politici, The Lebanon, che raggiunse l’undicesima posizione in GB. Era un brano che si distanziava molto dal materiale precedente, un singolo pieno di chitarre e di sonorità rock.

L’album, che seguì di lì a poco, dall’emblematico titolo di Hysteria per il difficile e teso processo di registrazione, divise critica e pubblico proprio per questa sua nuova direzione musicale e non ebbe il successo che ci si sarebbe potuti attendere. In quello stesso anno, gli Human League vissero di fama riflessa per un album che vide il loro cantante collaborare con Giorgio Moroder con un brano parte della colonna sonora di Electric Dreams.

Nell”86, in un periodo di stagnazione creativa, la Virgin mise al loro fianco una coppia di produttori americani, ena lavorato al grande successo internazionale di Janet Jackson: tutto ciò non rese però i risultati sperati.  ( 3mar18 )

The Human League oggi

Testo tratto e modificatohttp://it.wikipedia.org/wiki/Human_League

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “DON’T YOU WANT ME – The Human League – (1981)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.