CHRISTOPHER REEVE – Alias Superman –

christopher reeve

Christopher Reeve

Christopher Reeve

Christopher D’Olier Reeve, in arte Christopher Reeve (New York, 25 settembre 1952 –New York, 10 ottobre 2004), è stato un attore, regista,  sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Christopher Reeve al Muppet Show – Clicca Sopra

VIDEO 2 – VIDEO 3 – VIDEO 4 – VIDEO 5 – Trailer originali dei 4 Superman – Clicca 

VIDEO 7 – Una delle prime apparizioni dopo l’incidente – Clicca

VIDEO 8 – L’ultima sua apparizione in pubblico – Clicca

Reeve

Figlio dello scrittore Franklin D’Olier Reeve e della giornalista Barbara P. Lamb, diplomato alla Cornell Universitynel 1974, raggiunse la fama internazionale pochi anni dopo interpretando il personaggio di Superman, eroe dei fumetti e icona della cultura pop statunitense; il successo arrise ugualmente a Reeve con i sequel della serie sul popolare uomo d’ acciaio: quattro film girati sulla figura del famoso supereroe nel corso degli anni ottanta. Sfruttò la sua fama per sostenere importanti battaglie a favore della pace: nel 1987 si recò nel Cile di Pinochet per manifestare in prima linea contro l’imprigionamento degli scrittori e intellettuali cileni.

Biografia 

Attore

La sua carriera di attore ebbe inizio, quando era ancora poco più che adolescente, durante un tirocinio che lo portò a debuttare nel 1976 a Broadway; nello stesso anno Reeve si sottopose a un provino per la parte di Superman/Clark Kent.

Il primo film su Superman è del 1978: vedeva impegnati, tra gli altri attori, Gene Hackman nel ruolo di Lex Luthor, Glenn Ford nel ruolo di Jonathan Kent eMarlon Brando, in un famoso, breve e – stando alle voci dell’epoca – molto ben remunerato cameo nella parte del padre biologico di Superman. Reeve interpretò da allora vari ruoli per il cinema e la televisione, vestendo ancora i panni dell'”Uomo d’Acciaio” altre tre volte.

L’incidente

Il 27 maggio 1995, nel corso di una gara a cavallo a Charlottesville, nel parco equestre Commonwealth a Culpeper, in Virginia, Christopher Reeve cadde brutalmente da cavallo, riportando lo spostamento di due vertebre cervicali, con seguente interessamento e lesione del midollo spinale. Come conseguenza del trauma subìto, Reeve riportò una paralisi permanente dal collo in giù (tetraplegia), perdendo non solo l’uso di tutti gli arti ma anche la capacità di respirare autonomamente. Da allora e fino alla morte, avvenuta 9 anni dopo, è rimasto costretto su una sedia a rotelle e collegato a un respiratore artificiale.

Dopo l’incidente 

Dopo l’incidente Christopher Reeve è comparso ancora sulla scena, sulla sua sedia a rotelle, in un remake di uno dei più celebri film di Alfred Hitchcock, La finestra sul cortile, intitolato Rear window (il titolo originale già del romanzo e dell’opera del maestro del brivido). Nel film, Reeve interpreta il ruolo di un portatore di handicap che, costretto tutto il giorno in casa, assiste da una finestra a un omicidio. Il ruolo nella pellicola originale era di James Stewart il cui personaggio (il testimone dell’omicidio) aveva però soltanto una gamba rotta.

Christopher Reeve sulla sua sedia a rotelle discute al MIT dei benefici della ricerca sulle cellule staminali (2003)

Come guest star è apparso nella serie televisiva Smallville, che narra la giovinezza di Clark Kent, alias Superman. Il 25 febbraio 2003 (data di messa in onda negli Stati Uniti), compare per la prima volta nel telefilm interpretando il Dr. Swann, uno scienziato che fornisce al giovane Clark Kent alcuni particolari sulle sue origini misteriose.

L’episodio, seppur accolto tiepidamente dai critici, ha commosso per la presenza di Reeve, e ha creato tra il pubblico una forte connessione tra due generazioni di Superman. Reeve è apparso in un secondo episodio il 14 aprile 2004.

Oltre a questi ruoli, Reeve ha collezionato altre apparizioni e camei in diverse occasioni. Gli è stata anche accreditata la partecipazione alla regia del film d’animazione in CGI Piccolo grande eroe, uscito postumo il 15 settembre 2006 in USA, mentre in Italia è arrivato in sala il 12 settembre 2008.

Attivista per i diritti dei disabili 

Con il passare degli anni, Reeve diventò un attivista nelle campagne a difesa dei diritti dei disabili e un grande sostenitore della ricerca sulle cellule staminalie la clonazione terapeutica, che sostenne anche attraverso una propria organizzazione (la Christopher Reeve Paralysis Foundation), protestando contro la politica del governo americano.

Reeve dimostrò, nella sua situazione, di essere un vero “uomo d’acciaio”, non mollando mai e lottando per tutto il suo calvario nella speranza di poter un giorno tornare autonomo, e continuò a lavorare anche nel campo del cinema, dimostrando una grandissima forza d’animo e divenendo uno degli attori più amati dal pubblico.

Christopher Reeve è morto d’infarto il 10 ottobre 2004, a 52 anni, al Norther Westchester Medical Center di New York, dove era stato ricoverato 12 ore prima a causa di un attacco cardiaco, conseguente a una grave infezione provocata da una piaga da decubito.

Dana Morosini Reeve (Teaneck, 19 febbraio 1961 – New York, 6 marzo 2006) è stata una cantante e attrice statunitense e figlia di un cardiologo, Charles.

Studentessa a Middlebury, aveva sposato Christopher Reeve nel 1992. Quando, nel 1995, il marito era rimasto paralizzato, aveva abbandonato quasi completamente la carriera per assisterlo. È morta poco dopo la scomparsa del marito, per un tumore ai polmoni infatti il 9 agosto 2005 (10 mesi dopo la morte del marito)  annuncia di avere il carcinoma del polmone in fase terminale;  muore il 6 marzo 2006 a solo 45 anni. Quando morì, lasciò un figlio di 13 anni, William. A1152 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.