ANCHE I RICCHI PIANGONO – (1982)

Anche i ricchi piangono

ANCHE I RICCHI PIANGONO TELENOVELA

La sigla italiana cantata da Alex Damiani – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Alcune immagini – Clicca

VIDEO 3– Un’intera puntata in Italiano – Clicca

Anche i ricchi piangono (titolo originale Los ricos también lloran) è una telenovela messicana, spesso indicata come “la telenovela più famosa di tutti i tempi”. Prodotta nel 1979 da Televisa, vedeva come interprete principale Verónica Castro nel ruolo di Mariana Villareal.

Anche i ricchi piangono – Breve Descrizione

VERONICA CASTRO anche i ricchi piangono

Prodotta da Valentín Pimstein per la regia di Rafael Banquells, la telenovela è tratta da un soggetto originale scritto dall’autrice cubana Inés Rodena per un dramma radiofonico, ed è stata adattata per la televisione dalle autrici María Zarattini Dan (per la prima parte) e Valeria Phillips (seconda parte). La telenovela ottenne subito uno straordinario successo, tanto che venne prolungata integrando al soggetto iniziale, che ormai volgeva al termine, una seconda storia sempre a firma di Inés Rodena: nella serie questo passaggio è ben visibile perché caratterizzato da un salto temporale di quasi vent’anni. In totale la telenovela è composta da 248 episodi di 22 minuti ciascuno.

Anche i ricchi piangono è stata trasmessa in Italia per la prima volta nel 1982 da Telereporter (in episodi di 44 minuti) e da molte altre emittenti locali, in seguito replicata da Euro TV e negli anni ’90 da Rete 4; l’ultimo passaggio televisivo a livello nazionale risale al 1996 sul circuito Odeon TV.

Nella versione originale il tema Aprendí a llorar (“Ho imparato a piangere”), una canzone scritta da Lolita de la Colina, era interpretato dalla stessa Verónica Castro;

per la sigla della versione italiana venne scelto il brano Come per magia, cantata dal divo dei fotoromanzi Alex Damiani (per la sola trasmissione su Rete 4 I giorni di una vita, cantata da Michele Zarrillo).

La versione italiana (a cura della Elettronica Calpini & C. srl di Roma) ha purtroppo sofferto di un adattamento molto approssimativo e poco aderente all’originale che però non ha impedito alla serie di avere ugualmente un grandissimo successo anche nel nostro Paese; in questa telenovela Verónica Castro è doppiata da Pinella Dragani e Silvia Pepitoni.

Ed Infine ..

VERONICA CASTRO IERI e OGGI – QUI ORA

Testo tratto e modificato:   http://it.wikipedia.org/wiki/Anche_i_ricchi_piangono

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.