Tributo CHARLES AZNAVOUR – (1924/2018)

Charles Aznavour

charles aznavour

Charles Aznavour, nome d’arte di Chahnourh Varinag Aznavourian (Parigi, 22 maggio 1924 – Mouriès, 1º ottobre 2018), è stato un cantautore, attore e diplomatico francese di origine armena.

È stato insignito della Legion d’Onore per il lustro dato alla Francia, era ambasciatore dell’Armenia in Svizzera dal 12 febbraio 2009.

Aznavour cantava in sette lingue e ha venduto oltre 300 milioni di dischi nel mondo.

charles aznavour

Muore il 1° ottobre 2018 all’età di 94 anni. Sempre in quel giorno Massimo Ranieri ha rilasciato all’Ansa che gli ha consegnato un paio di anni fa un inedito da cantare e da musicare e lo potrebbe incidere nel suo nuovo album inedito di cui il 32° che uscirà nella primavera del 2019.

Carriera cinematografica

charles aznavour

All’attività di cantautore, Aznavour ha affiancato una notevole carriera di attore, che lo ha portato a partecipare a oltre 60 film, esordendo come protagonista nel 1959 con Dragatori di donne (Les Draguers) di Jean-Pierre Mocky, nel 1960 in Tirate sul pianista di François Truffaut. Altre partecipazioni da ricordare sono state nei film …e poi, non ne rimase nessuno (1974) e Ararat (2002).

Charles Aznavour – Vita privata

charles aznavour

Cugino dell’attore statunitense Mike Connors, dal 1967 Aznavour fu sposato con Ulla Thorsell, cittadina svedese, che gli ha dato tre figli, Katia, Misha e Nicolas: si tratta della sua terza moglie. I suoi due precedenti matrimoni, di breve durata, si sono conclusi entrambi col divorzio: dal primo sono nati due figli, Seda e Charles, dal secondo uno, Patrick, morto poi a 25 anni.

charles aznavour

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.