CHANGE / SHOUT – Tears for Fears – (1983/1984)

Tears for fears

TEARS FOR FEARS

Per vedere il filmato di Change Live – Clicca sopra 

Shout VIDEO ufficiale – Clicca sopra 

Tears for Fears sono un gruppo musicale New Wave britannico formato nei primi anni ottanta dal chitarrista Roland Orzabal e dal bassista Curt Smith.

Il gruppo fu inizialmente associato ai movimenti New Wave e New Romantic ma presto irruppe nel mainstreamdelle grandi hit parade internazionali.

Il nome del duo deriva da un trattamento psicoterapeutico sviluppato dallo psicologo Arthur Janov, nel corso del quale il paziente riprova le primissime sensazioni dell’età perinatale, da cui il nome “Tears for Fears” (lacrime di paura).

TEARS-FOR-FEARS-_-SONGS-

Nascita del gruppo – Tears for Fears

Orzabal e Smith si incontrarono da adolescenti nella città di Bath. Il loro primo approccio alla musica avvenne con il gruppo dei Graduate, una sorta di performance sulla scorta del movimento Mod Revival/New Wave che riassumeva in sé le maggiori influenze musicali del tempo, come The Jam ed Elvis Costello. Nel 1980 i Graduate pubblicarono un primo album, Acting My Age, che raggiunse appena la Top 100 nel Regno Unito e che si esibì dando buona impressione in Spagna e in Olanda.

Nel corso del 1981, Orzabal e Smith intesero concentrarsi sull’emulazione di altri artisti dell’era Post-Punk, come i Talking Heads e Brian Eno. I due abbandonarono quindi i Graduate e formarono un gruppo chiamato The History of Headaches, nomignolo che fu presto cambiato in Tears for Fears. Il progetto fu per Orzabal e Smith quello di formare il nucleo del gruppo e di attorniarsi di musicisti per completare il quadro.

Tears for Fears furono scritturati dalla Phonogram Records nel 1981 dal manager di A&R Dave Bates. Il loro primo singolo come Tears for Fears, Suffer the Children, fu pubblicato per quella etichetta nel Novembre 1981, seguito dalla prima edizione della hit Pale Shelter nel Marzo 1982.

tears for fears change copertina

Il vero successo fu raggiunto con il terzo singolo Mad Worldche raggiunse il podio nel Regno unito nel Dicembre 1982. Il loro primo album, The Hurting, fu pubblicato nel marzo 1983. In questo album, e nel seguente, il tastierista e compositore Ian Stanley e il batterista Manny Elias furono considerati a pieno titolo membri della band. L’album offriva canzoni raffinate basate sull’uso del sintetizzatore e testi che riflettevano l’infanzia amara e l’educazione vissuta da Orzabal.The Hurting può essere considerato l’unico vero concept album della band, in base al fatto che i riferimenti allo sconvolgimento e alla prima terapia sono frequenti in ogni canzone. Lo stesso album raggiunse il 1º posto nel Regno Unito – dove ebbe un largo impatto – e sfornò le prime hit, Mad World,Change ePale Shelter.

tears for fears 1

Alla fine del 1983 la casa discografica mise sul mercato un singolo inedito, The Way You Are, per mantenere l’attenzione del pubblico sulla band mentre lavorava sul suo secondo album. Questo singolo fu l’ultima immersione dei Tears for Fears nell’atmosfera New Wave con largo uso di sintetizzatori.Orzabal e Smith abbandonarono per sempre i temi leggeri del pop per concentrare la loro attenzione sull’era del governo di Reagan negli USA e della Thatchernel Regno Unito. L’album che uscì nel febbraio 1985, Songs from the Big Chair ne fu il risultato, in quanto esulò dal marchio Synthpop per catapultare la band verso un genere più raffinato e studiato.

Col contributo del team di produzione di Chris Hughes e Ian Stanley, il nuovo suono dei Tears for Fears fu l’ideale propellente del lancio di Songs from the Big Chair sul mercato, raggiungendo vendite da quadruplo disco di platino. Il titolo dell’album si ispirava a una mini-serie britannica famosa, Sybil, la storia di una donna dalla personalità multipla che spesso si rifugiava nella sua personale “grande sedia” (in inglese, big chair). L’album rappresentò un grande successo mondiale e divenne assai famoso grazie ai singoli Mothers TalkShout (1° negli USA)Everybody Wants to Rule the WorldHead Over HeelsI Believe. Dopo Songs from the Big Chair la band si mise in viaggio per un lungo tour mondiale, a seguito del quale Manny Elias abbandonò il gruppo.

tears for fears shout copertina

Scioglimento e carriera da solisti

In seguito a The Seeds of Love (album del 1989) , Orzabal e Smith ebbero un’irrefrenabile caduta. Sebbene soltanto vicini ai trent’anni, i due finirono per circoscrivere il loro maggior successo alla decade degli anni ottanta, e presto sciolsero il loro sodalizio artistico.

La separazione fu imputata all’approccio alla produzione di Orzabal, macchinoso e frustrante, e al disgusto di Smith per il mondo della musica pop. Smith fu inoltre piuttosto colpito dalla rottura del suo matrimonio. I due passarono buona parte degli anni novanta attaccandosi l’un l’altro tramite i mezzi di comunicazione e la loro musica. Orzabal tenne in vita il nome della band incidendo nel 1992 il singolo di successo Laid So Low (Tears Roll Down) per promuovere la raccolta di greatest hits Tears Roll Down (Greatest Hits 82-92), contenente tutti i singoli eccetto The Way You Are e la canzone per la ricerca di fondi per lo Spot Aid.

tears_for_fears-anni-80

Smith si trasferì a New York e impiegò diversi anni a riprendersi dagli effetti della notorietà. Nel 1993 registrò l’album Soul on Board. Sebbene i fan più leali di Smith abbiano apprezzato l’album, Smith ha detto in numerose occasioni che lo disprezzava. Nel 1995 incontrò l’autore e produttore locale Charlton Pettus, col quale fondò il duo Mayfield, e cominciò a scrivere canzoni semplici e basate sulla melodia, e registrandole in casa con equipaggiamento analogico d’annata.

Nel 2001, obblighi burocratici portarono Orzabal e Smith ad incontrarsi e parlarsi per la prima volta dopo circa dieci anni. I due appianarono le controversie e cominciarono a comporre nuovo materiale. Ancora oggi la band sembra affiatata e ne sono testimonianza gli innumerevoli concerti in giro per il mondo compreso quello a cui ho avuto la possibilità di assistere al Summer Festival di Lucca nel 2019. A1181

Discografia

          Album studio

  • 1983 – The Hurting
  • 1985 – Songs from the Big Chair
  • 1989 – The Seeds of Love
  • 1993 – Elemental
  • 1995 – Raoul and the Kings of Spain
  • 2004 – Everybody Loves a Happy Ending 
Tear For Fears al Summer Festival di Lucca nel 2019

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Tears_for_Fears

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.