Cagiva sst
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Cagiva SST
La Cagiva SST insieme alla versione fuoristrada SXT, fu l’ultimo modello di motocicletta prodotto dalla AMF-Harley Davidson e il primo prodotto dalla Cagiva che ne rilevò gli stabilimenti e il marchio.
Tipica moto stradale turistica sprovvista di protezioni aerodinamiche, del tipo che ai giorni d’oggi verrebbe dichiarata come naked, con linee che ricordano quelle della California della Moto Guzzi, ma senza le borse laterali e parabrezza.
La moto fu in produzione dal ’75 con le due motorizzazioni da 125 e 250 cm³, dal 1978 fu lanciata sul mercato la versione 350 cm³. Vennero inizialmente prodotte con il marchio Harley-Davidson sul serbatoio, sostituito poi da quello HD-Cagiva; dall’80 scomparve la HD ed il marchio restò Cagiva. Tutti i modelli sono muniti del motore a due tempi. Dalla famiglia SST nacquero anche le versioni in stile americaneggiante, le Lowrider che richiamavano i chopper.
SST 125
La Cagiva SST 125 fu la versione con il maggior successo: destinata ai sedicenni neopatentati del tempo, risultò molto gradita dal pubblico e fu il cavallo di battaglia della casa motociclistica varesina, tanto da rivaleggiare per quantità di vendite con i diffusissimi “vesponi” Piaggio.
Il successo del modello fu dovuto alla linea piacevole, alla semplicità costruttiva e di guida, accompagnate da costi di acquisto e di manutenzione contenuti, così come contenuti erano i consumi di olio e benzina, mentre le marce erano ben distanziate tra loro e al tempo stesso lunghe, in modo da non doverle cambiare continuamente.
Questa moto fu prodotta fino al 1978 col marchio AMF Harley Davidson, dal 1978 al 1980 col marchio HD Cagiva, e dal 1980 al 1985 col definitivo marchio Cagiva. Durante tutti gli anni di produzione le differenze furono molto limitate.
Il modello del 1980 (il primo a veder comparire solo il marchio Cagiva) era caratterizzato da nuove frecce (nere e di marca Larghi al posto delle CEV cromate), con steli metallici neri anziché cromati, da nuovi comandi elettrici al manubrio e nuove manopole (a sezione ottagonale), da sella inizialmente di disegno identico a quella degli ultimi AMF Harley Davidson, con profili di alluminio ai lati. Successivamente venne leggermente ritoccata (rimanendo sempre piatta, però perdendo i profili di alluminio e con un disegno stampato più moderno).
Maggiori modifiche si ebbero col modello del 1981: la sella divenne a due posti, di disegno tipicamente anni ’80, le frecce nere di marca CEV anziché Larghi, lo stelo delle frecce in gomma anziché metallico, la possibilità di richiedere le ruote in lega (inizialmente previste come optional mentre in seguito divenne l’unica versione commercializzata e da cui derivarono le sigle finali RR per ruote a raggi e RL per quelle con ruote in lega), l’abbandono delle bronzine in favore dei cuscinetti a sfera per gli alberi del cambio.
Negli anni successivi (1982) venne introdotta l’accensione elettronica CDI Dansi, con alternatore Motoplat.
Caratteristiche tecniche – Cagiva SST 125
Dimensioni e pesi | |||||||||||
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Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 2.140 x 830 x ? mm | ||||||||||
Altezze | Sella: 780 mm – Minima da terra: 165 mm | ||||||||||
Interasse: 1.370 mm | Massa a vuoto: 105 kg | Capacità serbatoio: 10,5 l | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: monocilindrico a due tempi | Raffreddamento: ad aria | ||||||||||
Cilindrata | 123,15 cm3 (Alesaggio 56,13 x Corsa 50,04 mm) | ||||||||||
Distribuzione: piston port | Alimentazione: carburatore Dell’Orto VHBT 27 AD | ||||||||||
Potenza: 10 CV a 7.000 rpm | Coppia: – | Rapporto di compressione: 10,8:1 | |||||||||
Frizione: multidisco a bagno d’olio | Cambio: a 5 rapporti1°: 2,083 2*: 1,312 3°: 0,947 4°: 0,762 5°: 0,609 | ||||||||||
Accensione | volano alternatore e puntine con anticipo 18° 30’ | ||||||||||
Trasmissione | primaria ad ingranaggi elicoidali 15/48 (3,2) finale a catena 14/59 o 14/62 (4,214 o 4,428) |
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Avviamento | a pedale | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Sospensioni | Anteriori: forcella teleidrailica da 32mm BETOR “LLOBE” / Posteriori: doublecross BETOR “LLOBE” con regolazione precarico | ||||||||||
Freni | Anteriore: a disco pieno da 260 mm / Posteriore: a tamburo da 135 mm | ||||||||||
Pneumatici | anteriore 3.00×19 oppure 3.00×18 Pirelli (ruote in lega), posteriore 3.50×18 Pirelli | ||||||||||
Prestazioni dichiarate | |||||||||||
Velocità massima | 106,15 km/h | ||||||||||
Accelerazione | 0/400 m in 19,365 sec, velocità di uscita 102,120 km/h s | ||||||||||
Consumo | In città 23 km/litro, fuori città 28 km/litro | ||||||||||
Fonte dei dati: http://sst125.altervista.org/others.html |
Cagiva SST 250
La Cagiva SST 250 non era molto diversa dal modello 125, infatti riprendeva in tutti i punti il modello di minore cilindrata, risultava però più robusta e pesante.
Questa moto fu prodotta dal 1975, fino al 1985, dieci anni di produzione, senza mai subire cambiamenti, il che la dice lunga sul suo successo e apprezzamento.
Caratteristiche tecniche – Cagiva SST 250
Dimensioni e pesi | |||||||||||
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Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 2.200 x 865 x 1.140 mm | ||||||||||
Altezze | Sella: 840 mm – Minima da terra: 130 mm | ||||||||||
Interasse: 1.430 mm | Massa a vuoto: 128 kg | Capacità serbatoio: 10,5 | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: monocilindrico a due tempi | Raffreddamento: ad aria | ||||||||||
Cilindrata | 242,50 cm3 (Alesaggio 72,0 x Corsa 59,6 mm) | ||||||||||
Distribuzione: piston port | Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBE 32 AD | ||||||||||
Potenza: 21,28 CV a 6250 giri | Coppia: 2,59 kg/m a 5500 giri | Rapporto di compressione: 10,3:1 | |||||||||
Frizione: multidisco a bagno d’olio | Cambio: a 5 rapporti | ||||||||||
Accensione | volano alternatore e puntine | ||||||||||
Trasmissione | primaria ad ingranaggi elicoidali, finale a catena | ||||||||||
Avviamento | a pedale | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Freni | Anteriore: a disco pieno da 260 mm / Posteriore: a tamburo da 160 mm | ||||||||||
Pneumatici | anteriore 3.25×19 Pirelli, posteriore 4.00×18 Pirelli | ||||||||||
Prestazioni dichiarate | |||||||||||
Velocità massima | 134,730 km/h | ||||||||||
Consumo | media 18 km/litro | ||||||||||
Fonte dei dati: http://sst125.altervista.org/others.html |
Cagiva SST 350
Questo modello entrò in produzione nel 1978 e ne uscì nel 1986, questo modello era molto simile alla versione 250, infatti le differenze principali consistevano nella cilindrata del motore e nelle dimensioni e nella forma del serbatoio.
Caratteristiche tecniche – Cagiva SST 350
Dimensioni e pesi | |||||||||||
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Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 2.125 x 865 x 1.190 mm | ||||||||||
Altezze | Sella: 825 mm – Minima da terra: 150 mm | ||||||||||
Interasse: 1.420 mm | Massa a vuoto: 133 kg | Capacità serbatoio: 15 | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: monocilindrico a due tempi | Raffreddamento: ad aria | ||||||||||
Cilindrata | 341,8 cm3 (Alesaggio 80,0 x Corsa 68,0 mm) | ||||||||||
Distribuzione: piston port | Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBE 34 BD | ||||||||||
Potenza: 25,32 CV a 5750 giri | Coppia: 3,30 kg/m a 5000 giri | Rapporto di compressione: 9,6:1 | |||||||||
Frizione: multidisco a bagno d’olio | Cambio: a 5 rapporti | ||||||||||
Accensione | volano alternatore e puntine | ||||||||||
Trasmissione | primaria ad ingranaggi elicoidali, finale a catena | ||||||||||
Avviamento | a pedale | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Freni | Anteriore: a disco pieno da 260 mm / Posteriore: a tamburo da 160 mm | ||||||||||
Pneumatici | anteriore 3.25×19 Pirelli, posteriore 4.00×18 Pirelli | ||||||||||
Prestazioni dichiarate | |||||||||||
Velocità massima | 139,534 km/h | ||||||||||
Consumo | media 15,5 km/litro | ||||||||||
Fonte dei dati: http://sst125.altervista.org/others.html A0161 |
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Esatto… e se ricordo bene il tutto dalle ceneri dell’Aermacchi!
per qualche cagivista vendo una sst 250 mancante di serbatoio, sella, cilindro, pistone, marmitta, plancetta strumenti. Il resto c’è tutto (telaio con numero regolare, basamento motore, impianto elettrico, parafanghi, ruote, sospensioni, comandi al piede e manubrio, per la cifra di € 150,00 . per gli interessati la mia mail è motodapaura@gmail.com saluti doris
Mi spiace contraddire parzialmente l’articolo ma nel 1977 e nel 1978 (parlo con cognizione di causa essendo stato possessore di suddetto mezzo), la SST 125 e 250 venivano ancora commercializzate con il nome Harley Davidson. Solo a fine ’78 la Cagiva (acronimo di CAstiglioniGIovanniVArese)acquisto’ il marchio americano e le distribui’ col proprio nome.
salve
possiedo una SST 250 vorrei rimetterla a nuovo con pezzi originali, mi sai dare indicazioni dove è possibile acquistarli
Grazie
Vincenzo
vincenzo.calandro@gmail.com
Io proverei a contattare questo signore che è responsabile Registro Storico Cagiva ….
CAGIVA Registro Storico Fuoristrada Cagiva
Venturini Mauro
Via Borgonuovo, 117
27038 Robbio PV
Sicuramente ti sarà d’aiuto .