CAGIVA SST – (1975/1986) – Italia

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Cagiva sst

cagiva SST

VIDEO 2 – Il “rombo” di un SST 350 – Clicca

Cagiva SST

La Cagiva SST insieme alla versione fuoristrada SXT, fu l’ultimo modello di motocicletta prodotto dalla AMF-Harley Davidson e il primo prodotto dalla Cagiva che ne rilevò gli stabilimenti e il marchio.

Tipica moto stradale turistica sprovvista di protezioni aerodinamiche, del tipo che ai giorni d’oggi verrebbe dichiarata come naked, con linee che ricordano quelle della California della Moto Guzzi, ma senza le borse laterali e parabrezza.

La moto fu in produzione dal ’75 con le due motorizzazioni da 125 e 250 cm³, dal 1978 fu lanciata sul mercato la versione 350 cm³. Vennero inizialmente prodotte con il marchio Harley-Davidson sul serbatoio, sostituito poi da quello HD-Cagiva; dall’80 scomparve la HD ed il marchio restò Cagiva. Tutti i modelli sono muniti del motore a due tempi. Dalla famiglia SST nacquero anche le versioni in stile americaneggiante, le Lowrider che richiamavano i chopper.

SST 125

CAGIVA SST

La Cagiva SST 125 fu la versione con il maggior successo: destinata ai sedicenni neopatentati del tempo, risultò molto gradita dal pubblico e fu il cavallo di battaglia della casa motociclistica varesina, tanto da rivaleggiare per quantità di vendite con i diffusissimi “vesponi” Piaggio.

Il successo del modello fu dovuto alla linea piacevole, alla semplicità costruttiva e di guida, accompagnate da costi di acquisto e di manutenzione contenuti, così come contenuti erano i consumi di olio e benzina, mentre le marce erano ben distanziate tra loro e al tempo stesso lunghe, in modo da non doverle cambiare continuamente.

Questa moto fu prodotta fino al 1978 col marchio AMF Harley Davidson, dal 1978 al 1980 col marchio HD Cagiva, e dal 1980 al 1985 col definitivo marchio Cagiva. Durante tutti gli anni di produzione le differenze furono molto limitate.

cagiva 125 sst pubblicita

Il modello del 1980 (il primo a veder comparire solo il marchio Cagiva) era caratterizzato da nuove frecce (nere e di marca Larghi al posto delle CEV cromate), con steli metallici neri anziché cromati, da nuovi comandi elettrici al manubrio e nuove manopole (a sezione ottagonale), da sella inizialmente di disegno identico a quella degli ultimi AMF Harley Davidson, con profili di alluminio ai lati. Successivamente venne leggermente ritoccata (rimanendo sempre piatta, però perdendo i profili di alluminio e con un disegno stampato più moderno).

Maggiori modifiche si ebbero col modello del 1981: la sella divenne a due posti, di disegno tipicamente anni ’80, le frecce nere di marca CEV anziché Larghi, lo stelo delle frecce in gomma anziché metallico, la possibilità di richiedere le ruote in lega (inizialmente previste come optional mentre in seguito divenne l’unica versione commercializzata e da cui derivarono le sigle finali RR per ruote a raggi e RL per quelle con ruote in lega), l’abbandono delle bronzine in favore dei cuscinetti a sfera per gli alberi del cambio.

Negli anni successivi (1982) venne introdotta l’accensione elettronica CDI Dansi, con alternatore Motoplat.

Cagiva 125 sst bianco

Caratteristiche tecniche – Cagiva SST 125 

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.140 x 830 x ? mm
Altezze Sella: 780 mm – Minima da terra: 165 mm
Interasse: 1.370 mm Massa a vuoto: 105 kg Capacità serbatoio: 10,5 l
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico a due tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 123,15 cm3 (Alesaggio 56,13 x Corsa 50,04 mm)
Distribuzione: piston port Alimentazione: carburatore Dell’Orto VHBT 27 AD
Potenza: 10 CV a 7.000 rpm Coppia: – Rapporto di compressione: 10,8:1
Frizione: multidisco a bagno d’olio Cambio: a 5 rapporti1°: 2,083 2*: 1,312 3°: 0,947 4°: 0,762 5°: 0,609
Accensione volano alternatore e puntine con anticipo 18° 30’
Trasmissione primaria ad ingranaggi elicoidali 15/48 (3,2)
finale a catena 14/59 o 14/62 (4,214 o 4,428)
Avviamento a pedale
Ciclistica
Sospensioni Anteriori: forcella teleidrailica da 32mm BETOR “LLOBE” / Posteriori: doublecross BETOR “LLOBE” con regolazione precarico
Freni Anteriore: a disco pieno da 260 mm / Posteriore: a tamburo da 135 mm
Pneumatici anteriore 3.00×19 oppure 3.00×18 Pirelli (ruote in lega), posteriore 3.50×18 Pirelli
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 106,15 km/h
Accelerazione 0/400 m in 19,365 sec, velocità di uscita 102,120 km/h s
Consumo In città 23 km/litro, fuori città 28 km/litro
Fonte dei dati:  http://sst125.altervista.org/others.html

Cagiva SST 250

La Cagiva SST 250 non era molto diversa dal modello 125, infatti riprendeva in tutti i punti il modello di minore cilindrata, risultava però più robusta e pesante.

Questa moto fu prodotta dal 1975, fino al 1985, dieci anni di produzione, senza mai subire cambiamenti, il che la dice lunga sul suo successo e apprezzamento.

Caratteristiche tecniche – Cagiva SST 250

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.200 x 865 x 1.140 mm
Altezze Sella: 840 mm – Minima da terra: 130 mm
Interasse: 1.430 mm Massa a vuoto: 128 kg Capacità serbatoio: 10,5
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico a due tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 242,50 cm3 (Alesaggio 72,0 x Corsa 59,6 mm)
Distribuzione: piston port Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBE 32 AD
Potenza: 21,28 CV a 6250 giri Coppia: 2,59 kg/m a 5500 giri Rapporto di compressione: 10,3:1
Frizione: multidisco a bagno d’olio Cambio: a 5 rapporti
Accensione volano alternatore e puntine
Trasmissione primaria ad ingranaggi elicoidali, finale a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Freni Anteriore: a disco pieno da 260 mm / Posteriore: a tamburo da 160 mm
Pneumatici anteriore 3.25×19 Pirelli, posteriore 4.00×18 Pirelli
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 134,730 km/h
Consumo media 18 km/litro
Fonte dei dati:  http://sst125.altervista.org/others.html

Cagiva SST 350  

Questo modello entrò in produzione nel 1978 e ne uscì nel 1986, questo modello era molto simile alla versione 250, infatti le differenze principali consistevano nella cilindrata del motore e nelle dimensioni e nella forma del serbatoio.

Caratteristiche tecniche – Cagiva SST 350

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.125 x 865 x 1.190 mm
Altezze Sella: 825 mm – Minima da terra: 150 mm
Interasse: 1.420 mm Massa a vuoto: 133 kg Capacità serbatoio: 15
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico a due tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 341,8 cm3 (Alesaggio 80,0 x Corsa 68,0 mm)
Distribuzione: piston port Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBE 34 BD
Potenza: 25,32 CV a 5750 giri Coppia: 3,30 kg/m a 5000 giri Rapporto di compressione: 9,6:1
Frizione: multidisco a bagno d’olio Cambio: a 5 rapporti
Accensione volano alternatore e puntine
Trasmissione primaria ad ingranaggi elicoidali, finale a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Freni Anteriore: a disco pieno da 260 mm / Posteriore: a tamburo da 160 mm
Pneumatici anteriore 3.25×19 Pirelli, posteriore 4.00×18 Pirelli
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 139,534 km/h
Consumo media 15,5 km/litro
Fonte dei dati:  http://sst125.altervista.org/others.html A0161
 
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5 Risposte a “CAGIVA SST – (1975/1986) – Italia”

  1. per qualche cagivista vendo una sst 250 mancante di serbatoio, sella, cilindro, pistone, marmitta, plancetta strumenti. Il resto c’è tutto (telaio con numero regolare, basamento motore, impianto elettrico, parafanghi, ruote, sospensioni, comandi al piede e manubrio, per la cifra di € 150,00 . per gli interessati la mia mail è motodapaura@gmail.com saluti doris

  2. Mi spiace contraddire parzialmente l’articolo ma nel 1977 e nel 1978 (parlo con cognizione di causa essendo stato possessore di suddetto mezzo), la SST 125 e 250 venivano ancora commercializzate con il nome Harley Davidson. Solo a fine ’78 la Cagiva (acronimo di CAstiglioniGIovanniVArese)acquisto’ il marchio americano e le distribui’ col proprio nome.

    1. Io proverei a contattare questo signore che è responsabile Registro Storico Cagiva ….
      CAGIVA Registro Storico Fuoristrada Cagiva
      Venturini Mauro
      Via Borgonuovo, 117
      27038 Robbio PV
      Sicuramente ti sarà d’aiuto .

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