CACAO MERAVIGLIAO – Da Indietro Tutta – (1987)

CACAO MERAVIGLIAO

cacao meravigliao

Il Cacao Meravigliao è stato uno sponsor immaginario della trasmissione televisiva italiana Indietro tutta!, reso a tal punto popolare da quest’ultima che, pur non esistendo affatto, nel periodo di messa in onda della trasmissione veniva spesso ricercato come prodotto acquistabile dai clienti all’interno di negozi e supermercati.

Cacao Meravigliao a Indietro Tutta – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il Discao Meravigliao – Clicca

cacao meravigliao

Cacao Meravigliao – Il prodotto

In base alle descrizioni che ne venivano date all’interno del programma, le sue caratteristiche salienti sarebbero dovute essere le tre versioni disponibili: Rilação“, “Spregiudicão” e “Depreção erano libere traduzioni di “rilassato”, “spregiudicato” (quindi dal gusto forte) e “deprezzato” (ma anche “depresso”, quindi leggero). Tali parole, come l’intero testo della canzone, richiamavano le parole portoghesi terminanti col dittongo -ão. Una eccessiva assunzione, specie in abbinamento con il latte di renna, poteva causare la cosiddetta mappazza, una sorta di forte indigestione la cui unica cura nota erano i “sani grumi di Sicilia“.

cacao meravigliao

A nulla valsero i tentativi di varie case produttrici di commercializzare un prodotto con questo nome, che era comunque un marchio registrato e quindi non utilizzabile da alcuno senza autorizzazione. Venne regolarmente prodotto per un breve periodo dalla ditta “Regina”, in località Baone (PD), in due confezioni, blu e rossa, per il cacao dolce ed il cacao amaro, ma il successo commerciale rimase limitato.

Il balletto

Durante il “momento dello sponsor” all’interno del programma, si svolgeva un balletto da parte di un gruppo di ragazze di colore, composto da Marcia Sedoc, Amina Fofanà, Linda Udiny, Thel Montenegro, Elsbert Sarmy: il nome del gruppo, le Cacao Meravigliao, era lo stesso del prodotto.

La canzone

La canzone tema, scritta da Renzo Arbore e Claudio Mattone, era cantata in playback da una allora tredicenne Paola Cortellesi. La canzone vedeva anche l’intervento di Frassica e fu pubblicata nell’album Discao meraviglia. A1335

cacao meravigliao

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Cacao_Meravigliao

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.