Addio anche a DANIELE PIOMBI – (1933/2017). Un altro pezzo della nostra storia che se ne va

Daniele Piombi

daniele piombi

La sua inconfondibile voce – Clicca Sopra

—————————————————————————————————–

Oggi, la Televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti. Il Signore della TV ci ha lasciato. La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto. Ciao Daniele, fai buon viaggio”: così si legge sulla pagina Facebook dedicata a Daniele Piombi, storico volto della televisione italiana e conduttore di molti programmi.

daniele piombi

Daniele Piombi (San Pietro in Casale, 14 luglio 1933 – Milano, 18 maggio 2017) è stato un conduttore televisivo italiano. Il suo amore per il giornalismo e per lo spettacolo risale agli anni dell’università quando iniziò ad esibirsi in riviste studentesche. Deve il suo ingresso nel mondo dello spettacolo all’incontro con un impresario modenese che gli offrì di presentare una tournée dei sei cantanti in gara al Festival di Sanremo 1956:

daniele piombi

Nella seconda metà degli anni cinquanta si trasferì a Milano, dove si realizzavano i maggiori programmi di successo dell’epoca. In questo contesto ha esordito ventiduenne nel programma televisivo Viaggiare, trasmesso dalla Rai nel 1955, condotto in coppia con Renée Longarini, che ha segnato l’inizio di una lunga carriera televisiva e radiofonica, abbandonando definitivamente le ambizioni da giornalista.

daniele piombi

Successivamente, il suo nome si è legato a molte importanti manifestazioni canore della televisione italiana: il CantagiroUn disco per l’estate, il Festival di Napoli, di cui ha condotto quattro edizioni per la RAI e due per Napoli Canale 21, con la denominazione Festival della Canzone Napoletana e Nuove TendenzePiccola ribalta,

daniele piombi
La figurina Panini del 1972

trasmissione musicale della RAI di cui ha condotto sei edizioni, l’edizione del 1967 del Festivalbar, presentata in coppia con Vittorio Salvetti, e i collegamenti dal Casinò per tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 1980, 1982 e 1983.

daniele piombi
Daniele Piombi anche nei Fotoromanzi

A partire dagli anni settanta Daniele Piombi, ha alternato alla conduzione di programmi RAI, molte esperienze sulle prime emittenti televisive private, per le quali, nel periodo di loro maggiore affermazione e diffusione, ha condotto anche cinque trasmissioni alla settimana.  Si è spento a 83 anni il 18 maggio 2017.

daniele piombi
Qui insieme ad altri due grani scomparsi … Enzo Tortora e Gigi Sabani

daniele piombi

 
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.