MARY ANISSA JONES – (1958/1976) la mitica BUFFY di Tre nipoti e un maggiordomo

Buffy

BUFFY tre nipoti e un maggiordomo

Promo della serie – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il 1° giorno di scuola nella Serie – Lingua Inglese – Clicca

Buffy 

Mary Anissa Jones (West Lafayette, 11 marzo 1958 – Oceanside, 28 agosto 1976) è stata un’attrice statunitense. A soli 8 anni nel 1966 venne scritturata per la serie televisiva Tre nipoti e un maggiordomo, dopo la conclusione della serie, avvenuta nel 1971, la Jones ebbe un provino per il ruolo di Regan MacNeil ne “L’esorcista”, parte che fu affidata poi a Linda Blair, in seguito le fu offerta la parte in Taxi Driver che però andò a Jodie Foster.

Decise quindi di ritirarsi dal mondo dello spettacolo, riprendendo gli studi. Dopo il compimento dei 18 anni, e ottenuti 180.000 dollari grazie a un fondo creato all’inizio del suo lavoro nella serie televisiva si trasferì con il fratello in un appartamento.

In questo periodo conobbe Allan Koven, un ragazzo con problemi di droga. È morta a 18 anni, nel 1976, in seguito a un’overdose di cocaina e altre droghe dopo una festa avvenuta a Oceanside (California). Per un tragico scherzo del destino, il fratello Paul Jones morì nel 1984 anch’egli per un’overdose.

Anissa Jones fu cremata e le sue ceneri furono disperse nell’oceano Pacifico il 1º settembre 1976.

mary anissa jones storia tre nipoti e un maggiordomo morta

Biografia

Poco dopo la nascita della bambina, i genitori si trasferirono dall’Indiana alla California, per la precisione a Playa del Ray. Qui la madre di Anissa decise di iscriverla ad un corso di danza. Niente di strano, se non che la bambina all’epoca ha solo due anni. È evidente che la donna prevede per la figlia un futuro nel mondo dello spettacolo.

Cosa per altro che non tarda ad avvenire: a sei anni Anissa viene scelta per essere la testimonial di una marca di cereali. Piccola, bionda e con delle adorabili lentiggini, la bambina ottiene molti altri lavori nel mondo delle pubblicità e due anni dopo viene scelta per il ruolo che le cambierà per sempre la vita.

A soli otto anni Anissa Jones diventa una delle protagoniste della serie della CBS Family Affair, in Italia trasmessa con il titolo di Tre Nipoti e un Maggiordomo. Il suo ruolo è quello di Buffy, un’adorabile frugoletta che, dopo essere rimasta orfana, viene cresciuta insieme al suo gemello e alla sorella maggiore dal loro zio ricco e da un saggio maggiordomo. Buffy è uno dei personaggi più amati dello show e attorno a lei cresce un’attenzione spropositata. Nella serie Buffy si aggira sempre con una bambola in mano, Mrs. Beasley, con cui la bambina dice di poter parlare.

La Mattel la produce in serie e diventa uno dei giochi più desiderati da tutti i bambini degli Stati Uniti. Nel 1969, forse l’anno di maggior successo per Family Affair, Anissa ottiene una piccola parte in The Trouble With Girls, un musicarello con Elvis Presley.

A 16 anni Anissa, schiacciata da una figura materna dura e fin troppo esigente, si trasferisce a vivere con un amico. In questo periodo iniziano i suoi guai: decide di non frequentare più la scuola. La madre, per tutta risposta, contatta la polizia e dice che la figlia è scappata di casa..

Anissa viene arrestata e passa qualche mese in riformatorio. Una volta uscita, è obbligata a tornare a vivere con quel che resta della sua famiglia. Le reazioni non si fanno attendere: comincia a drogarsi e ad essere fermata ogni due per tre per piccoli furti. Nel 1975 lascia definitivamente la scuola e lavora per un breve periodo in un negozio di ciambelle. L’11 marzo del 1976 compie 18 anni ed entra in possesso dei soldi da lei guadagnati con Family Affair.

La ragazza abbandona definitivamente la madre, torna a vivere da sola e si porta appresso anche suo fratello. Inizia per lei un periodo in cui la sua unica preoccupazione è spendere il gruzzoletto messo insieme interpretando Buffy. Cosa non particolarmente difficile, quando si accumulano una serie di dipendenze. La notte del 27 agosto del 1976 la passa festeggiando con il suo ragazzo dell’epoca e altri amici a casa dei genitori della quattordicenne Helen Hennesey.

Mary Anissa Jones a 18 anni poco prima di morire

Il mattino seguente, il corpo senza vita di Anissa viene trovato sul letto dei coniugi Hessey. La ragazza viene dichiarata morta a causa di un’overdose di cocaina, fenciclidina (un allucinoegeno), metaqualone e seconal (due barbiturici).

Nel 1983 l’artista e musicistaHillary Carlip, insieme al gruppo Angel & The Reruns, incide il discusso singolo Buffy Come Back To Me, il cui testo recita: “Buffy, Buffy come back to me. Why ‘d you have to go end O.D.? Who will watch over Mrs. Beasley?”. L’anno successivo, anche suo fratello Paul muore per un’overdose.

Mary Anissa Jones ( Buffy ) – Filmografia  

  • Tre nipoti e un maggiordomo (1966-1971) (TV), 138 episodi
  • The Trouble with Girls di Peter Tewksbury (1969)
  • To Rome with Love (1969-1971) (TV), 1 episodio A1078

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.