BOOMBASTIC – Shaggy – (1995)

boombastic shaggy 1995

il video ufficiale di Shaggy – Clicca sopra 

————————————————————————————————————————–

Orville Richard Burrel, conosciuto con lo pseudonimo Shaggy (Kingston, 22 ottobre 1968), è un cantante giamaicano.

Deve il nome ai suoi amici, che lo associavano al personaggio della serie animata Scooby Doo Norville “Shaggy” Rogers. La sua famiglia migrò negli Stati Uniti dalla Giamaica e si stabilì nella città di New York. E’ stato notato per avere un tono di voce baritonale, ed è facilmente identificabile per il suo marchio commerciale e per il suo modo di rappare e cantare.

Biografia

boombastic shaggy

Nel 1988 entrò a far parte del Corpo dei Marines. Proprio in questo ambito ha cominciato a interessarsi alla musica facendo passare i momenti di tensione usando la sua voce. Dopo aver terminato il servizio militare (partecipò alla Guerra del Golfo) decise di dedicare la sua vita alla musica e, nel 1993, rilasciò la sua prima hit Oh Carolina, un rifacimento in chiave dance di un successo della band ska Folkes Brothers.

Boombastic

Nello stesso anno apparve anche nell’album hip hop di Kenny Dope The Unreleased Project e incise il suo primo album, “Pure Pleasure“. Negli anni successivi la sua popolarità accrebbe sempre di più, raggiungendo l’apice con la canzone Boombastic, che divenne un successo mondiale nonché colonna sonora di una pubblicità della Levi’s. In particolar modo in Italia, il singolo è risultato il più venduto del 1995.

boobmastic copertina disco

Tornò alla ribalta nel 2001 con altri singoli che raggiunsero la prima posizione della classifica inglese come It Wasn’t Me o le cover di brani già conosciuti come Angel. L’album di estrazione di questi singoli, “Hot Shot“, ebbe anch’esso successo, raggiungendo i vertici della classifica americana Billboard 200. ( 2ago15 )

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Shaggy_(cantante)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.