BEAUTIFUL – Serie TV – (Dal 1990)

BEAUTIFULbeautiful episodi sigla

Beautiful

Beautiful (The Bold and the Beautiful) è una soap opera statunitense, trasmessa dal 1987 da CBS e creata dai coniugi William J. Bell e Lee Phillip Bell, già ideatori di Febbre d’amore.

Una delle sigle iniziali – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – Simpatico riassunto di..23 anni di Soap – Clicca 

beautiful_serie_tv_anni_90

Beautiful viene trasmesso in circa 100 paesi ed è seguito da circa 450 milioni di spettatori in tutto il mondo ogni giorno.

In Italia la prima puntata è stata trasmessa il 4 giugno 1990 da Rai 2; dal 1994 la soap opera è trasmessa da Canale 5. Attualmente in Italia le puntate vengono trasmesse con un ritardo di dieci mesi rispetto alla messa in onda negli Stati Uniti.

Beautiful – Personaggi e interpreti

beautiful ridge serie tv

Ad oggi, del cast iniziale del 1987, sono rimasti soltanto quattro attori: Susan Flannery (Stephanie Douglas), John McCook (Eric Forrester), Katherine Kelly Lang (Brooke Logan) e Ronn Moss (Ridge Forrester).

Casting e tecniche narrative

Nella serie Tv è largamente utilizzata la pratica del recasting, cioè l’assegnazione di una parte ad un attore diverso rispetto a colui che l’aveva già interpretata precedentemente. I personaggi più importanti che a Beautiful sono stati oggetto di recasting sono stati Thorne, Rick e Bridget (recastati due volte ciascuno), Thomas, Felicia, Phoebe e Steffy (recastati una volta ciascuno).

beautiful donne

Un altro particolare artificio narrativo usato nella soap è quello del cosiddetto invecchiamento precoce, chiamato in gergo SORAS: nell’arco di poche puntate, i bambini diventano degli adolescenti (tale tattica è diffusa in tutte le soap opera americane, mentre è assente in quelle europee); all’interno di Beautiful i personaggi protagonisti di queste crescite veloci sono stati: Rick, Bridget, Thomas, Phoebe, Steffy e, recentemente, Hope. A0594

Home video

In occasione dei 20 anni di trasmissione italiana della soap opera, Mediaset ha deciso di raccogliere in 10 DVD, intitolati Beautiful – Gli episodi da collezione, le 54 puntate della soap giudicate migliori.

beautiful cast

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.