Crea sito

BARETTA – (1975/1978 In Italia inizio ’80)

Baretta

Baretta

La sigla di Baretta- Clicca Sopra

——————————————————————————————————————

Baretta

Baretta è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco, trasmessa dalla ABC per 4 stagioni dal 1975 al 1978.

Baretta-robert-Blake-serie-tv

La serie sostituì, all’inizio del 1975 e per una manciata di episodi, un’altra serie televisiva della ABC, Toma, andata in onda per una sola stagione (nel 1973-1974) e che stava avendo un buon successo, ma che aveva visto l’addio del protagonista Tony Musante. L’ABC pensò quindi di reinventare la serie, continuando nel genere poliziesco: spostò l’azione da New York a Los Angeles, (al 53º distretto di Polizia), aumentò la violenza negli episodi, ma soprattutto modificò la figura del protagonista, che divenne l’italoamericano Tony Baretta, interpretato da Robert Blake.

Baretta è un poliziotto dall’aspetto trasandato e lontano dai classici prototipi di detective e poliziotti proposti sul piccolo e grande schermo: gira in t-shirt e jeans, spesso con uno stuzzicadenti in bocca. Vive in una stanza d’albergo, assieme al suo pappagallo bianco Fred. Il mondo che frequenta è quella della criminalità di strada: spacciatori, prostitute, informatori: come il det. Toma, protagonista della serie a cui s’ispira Baretta, fa del travestimento uno dei suoi punti di forza nella lotta al crimine.

Baretta sigla ed episodi

Per il ruolo del protagonista Tony Baretta, Robert Blake ha vinto un Golden Globe per il miglior attore in una serie drammatica nel 1976 e un Emmy Award nel 1975.

Robert Blake, all’anagrafe Michael James Vincenzo Gubitosi (Nutley, 18 settembre 1933), è un attore statunitense di origine italoamericana, vincitore di un Golden Globe (1976) e di un Emmy (1975) per il suo ruolo più famoso, quello del detective Tony Baretta nell’omonima serie televisiva (1975-1978).

Inattivo sulle scene dal 1997, nel 2001 è balzato alle cronache per l’accusa di uxoricidio della seconda moglie, Bonnie Lee Bakley: il processo, e i retroscena sul passato della coppia (la donna aveva sposato Blake perché era rimasta incinta, ma all’epoca frequentava anche Christian Brando, figlio di Marlon Brando) hanno animato per anni le cronache giudiziarie di Hollywood.

Il verdetto del processo ha scagionato l’attore dall’accusa di omicidio. ( 4feb17 )

Episodi 

Stagione Episodi Prima TV originale  
Prima stagione 12 1975  
Seconda stagione 21 1975-1976  
Terza stagione 25 1976-1977  
Quarta stagione 24 1977-1978

Baretta

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.