Crea sito

 
Auto Dell’Anno 1996 – FIAT BRAVO / BRAVA

 FIAT BRAVO

LOGO CAR OF THE YEAR

fiat-bravo-fiat-barva-auto-dell'anno-1996

               1)  378                          2) 363 Pegeout 406                       3) 246 Audi A4

Belle immagini da vedere – Clicca Sopra

 

Lo Spot targato anni 90 – Clicca  

————————————————————————————————————————-

Fiat Bravo e Fiat Brava

La Fiat Bravo e la Fiat Brava sono due automobili compatte prodotte dalla casa automobilisticaitaliana Fiat dal 1995 al 2001 negli stabilimenti Fiat di Cassino (FR), come eredi della Fiat Tipo. Sono in realtà due versioni della stessa auto: la Fiat Bravo è una sportiva 3-porte, concepita soprattutto per un pubblico giovanile, e la Brava una berlina 5-porte, più adatta alle famiglie.

fiat_brava_retro

È stata messa in commercio nel settembre del 1995. La Bravo e la Brava uscirono con una nuova gamma di motori, un propulsore di 1370 cc e 12 valvole erogante 80 cv e altri tre motori a benzina: il 1581 cc 16 valvole da 103 cv, denominato Torque; il 1747 cc 16 valvole da 113 cv e il top della gamma, il 1998 cc 20 valvole R5, montato solo sulla Bravo nel modello HGT, che sviluppava 147 cv[ (in seguito 155cv) ed era in grado di portare l’automobile ad una velocità massima di 218 km/h.

Fiat_brava_motore

fiat_auto_dell_anno_bravo_brava

Inizialmente era disponibile solo un motore diesel: l’aspirato 1.9 8 valvole da 65 cv, cui fecero seguito due propulsori turbodiesel: entrambi da 1910 cc, uno da 75 cv e l’altro da 100 cv. Quest’ultimo era in grado di sviluppare una discreta coppia già a bassi regimi e non appena si raggiungeva la soglia dei 2000 giri/min la turbina entrava in funzione. Dotati di poca elettronica erano motori tutto sommato durevoli e sicuri, ad eccezione della testata delicata che soffriva le alte temperature raggiunte nella precamera di combustione.

FIAT BRAVOFIAT BRAVA CAR OF THE YEAR

Il più marcato difetto di Bravo era la stabilità su percorsi tortuosi. La sua conformazione “tutto avanti”, con motori pesanti e retrotreno scarico, portava a fastidiosi infossamenti delle sospensioni anteriori con alleggerimento delle posteriori che causava problematiche di guida. Innovativo era il disegno dei fari posteriori delle due auto: per Bravo la luce di posizione era triplicata con tre lampadine a formare un cerchio nel quale trovava posto la freccia, altri due elementi circolari erano invece lo stop e la retro/retronebbia. Per la Brava invece i fari erano pressoché unici nel proprio genere, erano infatti inglobati nella carrozzeria da cui fuoriuscivano solo tre sottili strisce da cui si irradiava la luce. Soluzioni di questo tipo sono comparse da poco per i fari a LED.

fiat_bravo_brava_interni

La Bravo/Brava venne eletta Auto dell’anno del 1996 e ha riscosso un immediato successo anche in Europa, vendendo 220.000 unità nei primi due mesi di cui 90.000 in Italia.     Nel 1996 il telaio della Bravo/Brava dette il via al progetto Fiat Marea che venne apprezzata, soprattutto nella versione Station Wagon, per il grande spazio messo a disposizione del bagagliaio. Un’altra automobile basata sugli schemi della Bravo/Brava è stata lanciata nel 1998: la Fiat Multipla, una 6 posti monovolume .

fiat_auto_dell_anno_bravo_brava

La Bravo/Brava ha ricevuto un restyling delicato nel 1998 e una serie di interventi di affinamento “sottopelle”, con il quale vennero ridisegnati o modificati numerosissimi particolari; da registrare l’aggiunta di un motore 1,2 16 valvole da 80 cv già montato sulle piccole Lancia Y e Fiat Punto in sostituzione del 1.4 12 valvole e un restyling del cruscotto. I 1,9 turbo-diesel inoltre sono stati aggiornati col nuovo JTD Common Rail da 105 cv per dare ancor più economia e prestazioni.

fiat_bravo_retro

La comparsa di elettronica avanzata portò un lieve incremento nei casi di malfunzionamento. In quel periodo i JTD erano tra i diesel più evoluti e vennero mantenuti in listino, con ulteriori aggiornamenti, fino alla comparsa dei più efficienti Multijet. Per qualche periodo fu presente nella gamma anche una versione delle due auto con motore 1.6 e cambio automatico. ( 2set16 )

fiat brava profilo

FIAR BRVO 1996

fiat bravo fiat brava auto dell'anno 1996Testo tratto e modificato:  http://www.caroftheyear.org/

Articolo in collaborazione con : http://autoemotodepoca.altervista.org

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.