Auto dell’anno 1988 – PEUGEOT 405

PEUGEOT 405

   

        1) 464 Punti                             2)Citroen AX  252                  3) Honda Prelude  235

Il bellissimo spot della 405 del 1990 – Clicca Sopra

VIDEO 2  – Belle immagini della 405 – Clicca 

La 405 era un’autovettura di classe medio-alta prodotta tra il 1987 ed il 1997 dalla casa automobilistica francese Peugeot.

Peugeot 405

Peugeot 405 – La linea

Come molte altre Peugeot della serie x05, la linea della 405 è firmata da Pininfarina. Il risultato è una vettura tutto sommato piuttosto convenzionale nell’impostazione, ma allo stesso tempo molto più moderna delle Peugeot in listino al momento del suo arrivo. Il frontale è caratterizzato da piccoli fari trapezoidali, inclinati verso il centro della calandra, secondo un tipico stilema Peugeot a lungo utilizzato tra la fine degli anni settanta e la fine degli anni novanta. Solo la 205 e la 309 si discostavano un po’ da tale carattere stilistico. La 405, invece, lo ripropose, donando personalità alla vettura. Il cofano si protende dal calandra a listelli orizzontali verso la base del parabrezza e allo stesso modo i parafanghi anteriori si protendono a raggiungere le portiere, lasciando dietro di loro delle scanalature che impreziosiscono la fiancata.

L'interno della Peugeot 405 Mi 16
L’interno della Peugeot 405 Mi 16

In coda campeggiano i grandi fari rettangolari uniti da un fascione in plastica grezza, non verniciata, la quale sparirà con l’arrivo della seconda serie, per evidenziare meglio i fari posteriori ridisegnati. Le versioni sportive Mi16, Mi16X4 e T16 sono provviste anche di un piccolo spoiler sulla coda. Più pratiche e razionali, come sempre, sono le versioni Break:

Peugeot 405

il grande portellone posteriore permette un più che agevole accesso al vano bagagli, il quale può essere ampliato con l’abbattimento del divanetto posteriore. In questa configurazione, la 405 riscosse particolare successo, sia perché veniva incontro a coloro che esercitavano l’attività di liberi professionisti, sia per chi voleva una spaziosa ed accogliente berlina non troppo impegnativa da mantenere. In questo senso, furono particolarmente accolte con favore le motorizzazioni a gasolio. E’ stata auto dell’anno nel 1988 . ( 3set16 )

Peugeot 405

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_405

Articolo in collaborazione con: http://www.autoemotodepoca.altervista.org

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.