L’ ALTRA DOMENICA – Trasmissione RAI – (1976/1979)

L’ Altra domenica

Il Cast de L'altra Domenica
         Il Cast de L’altra Domenica

Mr. Ramengo in diretta da Parigi – Clicca Sopra 

 

 

VIDEO 2 – ANDY LUOTTO a L’altra Domenica – Clicca

L’Altra Domenica è stato un programma televisivo trasmesso da Rai 2 dal marzo 1976 fino al luglio 1979, ideato e condotto da Renzo Arbore.

Storia e formula

altra domenica

La trasmissione, il cui produttore esecutivo era Ugo Porcelli (collaboratore storico di Renzo Arbore) fu una vera e propria rivoluzione per i tempi. In seguito alla riforma della RAI si iniziava a diversificare l’offerta televisiva tenendo conto del target di riferimento. La trasmissione era nata 5 mesi prima dello storico contenitore pomeridiano di Rai 1Domenica in che nacque in contrapposizione a “L’altra domenica”. L’altra domenica fu anche la prima trasmissione della RAI che prevedeva le telefonate del pubblico da casa per partecipare ai quiz telefonici. In questi quiz c’era molta ironia, a partire dai giochi nomi come Indovina indovinello dove sta la Caramello?, il gioco simbolo della trasmissione e finendo al telefono che non squillava. In realtà il sospetto era che il tutto fosse solo una parodia dei quiz telefonici che all’epoca erano molto comuni nelle radio libere e nell’allora nascente televisione commerciale.

L'altra-domenica-trasmissione-rai

Nel primo ciclo la conduzione era affidata ad Arbore insieme a Maurizio Barendson, che si occupava delle notizie sportive. Fin dalla prima puntata del marzo 1976, la trasmissione andò in onda a colori, nonostante la RAI non avesse ancora avviato ufficialmente le trasmissioni a colori (che partiranno solo nel febbraio 1977).

Partecipavano al programma Roberto Benigni (nelle vesti di critico cinematografico), Giorgio Ariani, Andy Luotto, Mario Marenco, Giorgio Bracardi, Isabella Rossellini, Milly Carlucci,Silvia Annichiarico, il duo Otto e Barnelli, Fabrizio Zampa e Michael Pergolani. I cartoni animati, firmati “GASAD” (Gruppi A Sinistra dell’Altra Domenica) erano realizzati da Guido Manuli e Maurizio Nichetti. La sigla iniziale era All Nite Long eseguita dai Ruben & The Jets], mentre quella finale era Fatti più in là interpretata dalle Sorelle Bandiera.

fatti-piu-in-la-sorelle-bandiera-altra-domenica-sigla

Curiosità

L’intero cast della trasmissione fu protagonista nel 1980 del film Il pap’occhio, censurato per molti anni a causa della satira diretta contro papa Giovanni Paolo II, girato per intero nella reggia di Caserta. ( 4mag18 )

altra domenica

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.