Addio al Re delle tastiere … KEITH EMERSON – (1944/2016)

Keith Emerson

Keith Emerson

Semplicemente Emerson Lake & Palmer (1970) – Clicca Qui

 

Keith Emerson

Keith Noel Emerson (Todmorden, 2 novembre 1944 – Santa Monica, 10 marzo 2016) è stato un tastierista, pianista e compositore britannico.

Fu un innovatore nell’uso dell’organo Hammond ed in particolare dei sintetizzatori Moog.Già in prima adolescenza mise in evidenza il suo portentoso talento con un trio jazz che emulava il jazz americano di matrice nera; successivamente acquisì popolarità nel suo primo gruppo ufficiale, i T-Bones (in origine Gary Farr & the T-Bones and The Vips) con cui realizzò il primo disco 33 giri. Emerson giunse alla notorietà come organista e pianista dei Nice a partire dal maggio del 1967 che dopo quattro proficui album (il quinto uscì postumo) si sciolsero.

Keith Emerson
Keith Emerson con i Nice

Emerson fondò quindi un nuovo gruppo con altri due musicisti che già godevano di una certa fama: Greg Lake (chitarrista-cantante-bassista), proveniente dai King Crimson di Robert Fripp, e Carl Palmer (batteria-percussioni), proveniente dagli Atomic Rooster di Vincent Crane.

Nacquero così gli Emerson Lake & Palmer, che divennero uno dei più significativi gruppi di rock progressivo degli anni settanta. 

Keith Emerson
Keith Emerson con Lake e Palmer

Dopo aver raccolto successi a piene mani, verso la fine degli anni settanta il gruppo si sciolse ed Emerson si lanciò in una carriera solista che lo portò, tra l’altro, a comporre colonne sonore. La più celebre è quella del film Inferno (1980) di Dario Argento. Già ai tempi di ELP, comunque, Emerson aveva realizzato un singolo di grande presa, in stile Honky Tonk, (Honky Tonk Train Blues) del pianista statunitense Meade “Lux” Lewis e un secondo Maple Leaf Rag inciso nei primi del Novecento da Scott Joplin – autore tra l’altro di The Entertainermain title del film La stangata, ribattezzato Odeon Rag che deve il suo successo anche al fatto di essere stato la sigla del programma televisivo Odeon. Tutto quanto fa spettacolo della televisione italiana.

Keith Emerson

Keith Emerson

Durante la notte tra il 10 e l’11 marzo 2016, all’età di 71 anni, Emerson si uccide nella sua casa di Santa Monica presso Los Angeles, con un colpo alla testa; soffriva di depressione a causa della malattia alla mano destra, che ormai lo obbligava a suonare la tastiera con otto dita, e con una prognosi di ulteriore peggioramento.

Chi come me ha vissuto quegli anni  … non può che ricordarlo con tanto affetto e simpatia!  Grazie per i tanti pomeriggi trascorsi insieme …. con la tua unica musica !!! A1430

Keith Emerson
Keith Emerson nel 2008

Keith Emerson

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.