CRACK ! – Gioco in scatola – (dal 1965 – 1985 nell’edizione a noi conosciuta)

Crack
 
Crack! (nome originale Go For Broke) è un gioco da tavolo prodotto dalla Hasbro (con lo storico marchio MB); lo scopo è quello di spendere per primi la cifra di un milione di dollari tra corse ai cavalli, casinò e molti altri metodi. Per vincere non è sufficiente esaurire il capitale a propria disposizione, ma è necessario aprire un debito.
 
Crack! è un gioco cult, che ha segnato nel bene o nel male la nostra infanzia affiancando nella nostra mente il monopoli in quanto Crack! è l’esatto opposto del Monopoli!
 
Se in quest’ultimo l’importanza era accumulare più proprietà e più soldi, in Crack! lo scopo è quello di dilapidare il proprio patrimonio.
 
Crack – La storia
Crack
La prima versione del 1965
Il gioco nasce nel 1965 dalla mente di Dan Glimne, insospettabile e stimato autore di giochi svedese. L’idea di CRACK! si basa sin dai suoi albori sullo stravolgere l’obbiettivo del monopoli: al posto di accumulare, bisogna dilapidare il proprio patrimonio: questa è l’unica condizione di vittoria.
 
La prima edizione di Crack! è stata pubblicata nel 1965 dalla società Selchow & Righter in UK con una cover che ricorda l’immagine di un dollaro: il contenuto è molto diverso da quello a cui noi siamo stai abituati: l’unità centrale in plastica è qui rimpiazzata con 4 diversi spinner che simboleggiano: Roulette, Cavalli, Andamento della Borsa e Slot Machine.
crack
Versione Finlandese

Nel 1980 esce la versione localizzata in Finlandia del gioco che stravolge completamente il gameplay e il layout di gioco che tutti noi ricordiamo; la versione “nordica” non ha un percorso continuo da seguire, ma vi sono diverse scale di ricchezza che di turno in turno il giocatore deve azzerare. In questa versione non vi sono componenti in plastica, tutti i giochi da casinò sono simulati con diversi mazzi di carte.

crack

Nel 1985-86 accade il fattaccio! Mentre Selchow & Righter fanno uscire una versione rinnovata nella grafica, ma simile nei componenti di Crack!, in America esce per MB “Go For Broke!” con la scatola e la componentistica che tutti noi conosciamo. Il successo è immediato, diventa uno dei giochi bestseller del Natale di quell’anno. Non vi erano termini legali per iniziare una battaglia: una era l’edizione inglese, l’altra America: in poco tempo MB acquisisce i diritti worldwide del gioco ed inizia così un successo planetario.
 
crack
Ultima versione del gioco
Dopo numerose ristampe, nel 1992 viene fatto un restile per l’edizione della Western Edition che ridisegna il tabellone con colori pastello tenendo inalterati i componenti in plastica e le grafiche dei selettori.
Ecco gli elementi di gioco che troviamo dentro la scatola:
  • 1 Tabellone
  • 4 segnalini a forma di bottiglia di spumante
  • 4 piccoli hotel di diverso colori (stessi colori delle bottiglie di spumante)
  • 1 plancia di plastica che accoglie:
  • 1 roulette
  • 3 dischi slot machine
  • 1 roulette cavalli
  • 1 selettore per la borsa
  • Mazzetto di soldi in diversi tagli (5k; 10k; 50k; 100k)
  • Mazzetto di biglietti azionari rappresentanti tre diverse compagnie a0612

crack

Spunti tratti dal sito : http://pinco11.blogspot.it

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.