La Strada è una motocicletta stradale costruita dalla Fantic Motor dal 1982 al 1985.
Presentata al Salone di Milano 1981, la Strada segnava l’ingresso della Casa di Barzago nel settore delle ottavo di litro stradali (escludendo il Chopper degli anni settanta).
Entrata in commercio nell’aprile 1982, la nuova Fantic (sigla interna FM 400.03) era equipaggiata da un motore a due tempi derivato da quello dei modelli da Trial della Casa lombarda, con raffreddamento ad aria e cambio a 6 marce.
La moto era caratterizzata da una linea snella e sportiveggiante, grazie al cupolino e al motore verniciato in nero. La snellezza delle linee si ripercuoteva sulla sella (stretta, rigida e scomoda) e sui comandi a pedale (di ispirazione fuoristradistica e scomodi da utilizzare). In compenso la moto si dimostrava stabile, maneggevole, potente (circa 16 CV alla ruota a 7750 giri/min, quanto le più blasonate Laverda e Zündapp), ben frenata e con un buon prezzo (2.072.070 L. nel 1982). Tra i punti deboli della moto, oltre alla scomodità, le finiture e la mancanza del miscelatore.
A quest’ultima mancanza fu posto rimedio nel 1983, con l’entrata in commercio della Strada Acqua (sigla internaFM 400), che presentava inoltre il motore dotato di raffreddamento ad acqua. In quello stesso anno venne introdotta anche una versione con motore di 50 cm³ (sigla interna FM 240.01).
Il 1984 vide l’arrivo della Strada Mk II (sigla interna FM 400.A), identico al modello precedente tranne che per il puntale paramotore, assente sino ad allora. La carriera dello Strada terminò nel 1985, con l’entrata in commercio della nuova HP1.
Caratteristiche tecniche – Fantic Motor Strada 125 – 1982
Dimensioni e pesi |
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Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 2000 x 700 x 1150 mm | ||||||||||
Altezze | Sella: 885 mm – Minima da terra: 190 mm | ||||||||||
Interasse: 1315 mm | Massa a vuoto: 98,5 kg | Capacità serbatoio: 12,5 l | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: monocilindrico a due tempi | Raffreddamento: ad aria | ||||||||||
Cilindrata | 124,4 cm3 (Alesaggio 55,2 x Corsa 52 mm) | ||||||||||
Distribuzione: a 7 luci nel cilindro | Alimentazione: un carburatore Dell’Orto PHBL 25 BS | ||||||||||
Potenza: 18,6 CV a 7750 giri/min | Coppia: 1,8 kgm a 7000 giri/min | Rapporto di compressione: 12:1 | |||||||||
Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio | Cambio: 6 marce a pedale | ||||||||||
Accensione | elettronica | ||||||||||
Trasmissione | primaria a ingranaggi a denti dritti; secondaria a catena | ||||||||||
Avviamento | a pedale | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Telaio | doppia culla chiusa in tubi d’acciaio | ||||||||||
Sospensioni | Anteriori: forcella teleidraulica Ø 32 mm / Posteriori: forcellone oscillante e due ammortizzatori idraulici regolabili | ||||||||||
Freni | Anteriore: a disco Grimeca Ø 260 mm / Posteriore: a tamburo Grimeca Ø 160 mm | ||||||||||
Pneumatici | Pirelli o Michelin, anteriore 3,00-18″, posteriore 3,25-18″ | ||||||||||
Prestazioni dichiarate | |||||||||||
Velocità massima | 125 km/h | ||||||||||
Consumo | 4,7 l/100 km | ||||||||||
Fonte dei dati: Motociclismo 7/1982 |
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