MATTUTINI TALMONE i biscotti del mattino – (anni ’60 e ’70)

Mattutini

mattutini

Miguel So’ mi – il Mitico Carosello dei Mattutini Talmone – Clicca Sopra

 

Carosello Talmone El Dindondero a colori – Clicca Sopra

—————————————————————————————————————-

La Michele Talmone fu una fabbrica di cioccolato e cacao fondata a Torino nel 1850 con sede a Torino.

mattutini

Aprì nel 1850 in via Artisti a Torino con l’acquisto della Moriondo e Gariglio. La ditta crebbe velocemente e si trasferì in via Balbis, nel quartiere San Donato, divenendo presto una vera fabbrica di proporzioni industriali, con negozio in via Lagrange. Alla morte di Michele Talmone l’attività passò ai 5 figli.

All’epoca, il cioccolato era venduto da droghieri, confettieri e anche farmacisti in scatole di latta ermeticamente chiuse.

mattutini

La Talmone fu una delle prime aziende a credere nella forza dell’immagine pubblicitaria per il suo prodotto e usò un marchio pubblicitario di grande efficacia e facilmente riconoscibile per i suoi cartelloni pubblicitari e sin dal 1890 il suo cioccolato fu associato alla nota immagine dei «due vecchietti» disegnati dal cartellonista tedesco Oschner e che decorarono le scatole di latta delle produzioni Talmone.

Lo stabilimento fu ampliato nel 1895 e rinnovato nel 1904 in stile Art Nouveau, quindi, nel 1929, la Talmone si trasferì in corso Francia, nucleo di quella che divenne, con altre aziende, la Venchi-Unica in Piazza Massaua,

Mattutini

mattutini

in questo articolo vogliamo però ricordare i mitici Mattutini uno dei pochi biscotti presenti nelle nostre tavole nelle colazioni anni ’60. Ricordo perfettamente la scatola rettangolare … con gli inserti verdi … il sapore non particolarmente eccezionale e … che si sfaldavano appena gli inzuppavi nel latte caldo.

matuttini

Gioco forza dovevi poi lavorare con il cucchiaino per racimolare tutto il biscotto, oramai galleggiante, all’interno della tazza. Ricordi ancora ben fissi almeno nella mia mente … e nella vostra ??!!!! ( 2giu17 )

talmone carosello pubblicità biscotti

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*