Giochi del passato – CAVALLINA

Cavallina

cavallina

Gioco della Cavallina

Tramandato per generazioni e sicuramente già in uso agli inizi del novecento, di questo gioco non è ben identificato il periodo di origine. Espressione di intelligenza, agilità e coordinazione, questo gioco di gruppo la cui dinamica è molto somigliante allo sport olimpionico del salto del cavallo, veniva prevalentemente praticato da ragazzi di sesso maschile in età pre adolescenziale.

Lo svolgimento è molto semplice: prestabilito mediante una “conta” il giocatore che farà da “cavallina” (colui che restando fermo con le mani poggiate alle ginocchia e la testa in giù ben coperta da eventuali contatti con i saltatori, assume la posizione del noto attrezzo ginnico), fungendo come appoggio, attende i compagni di gioco, che, eseguita una breve corsa, poggiandogli le mani sulla schiena si danno slancio per scavalcarlo mediante un salto a gambe divaricate.

cavallina

Per non essere penalizzati a fare la “cavallina”, i saltatori non devono toccare l’avversario in nessun altro modo. Ciò che però rende questo gioco caratteristico, distinguendolo da una qualsiasi prova ginnica, è la “voce” che ciascun saltatore è tenuto a dare come accompagnamento al proprio salto. La “voce”, data prettamente in dialetto, differisce a secondo del turno e descrive in che modo verrà eseguito il salto.

cavallina

Nel corso degli anni questo gioco ha subito innumerevoli modifiche e varianti ma quella che io ricordo … quella che facevamo noi della zona era quella che un  giocatore si piega in avanti e nasconde la testa tra le mani per servire da cavallina agli altri. Gli altri bambini si mettono in fila per saltare sopra la cavallina, a turno. Il salto si esegue appoggiando le mani sulla schiena del compagno e saltandogli sopra, allargando le gambe per evitare di toccarlo.
Il giocatore che arriva alla fine della fila delle cavalline si mette in posizione da cavallina per essere scavalcato. Quando tutti i giocatori hanno scavalcato un bambino, allora questo smetterà di fare la cavallina e potrà saltare anche lui su i suoi amici. A1133

cavallina

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.