DON’T LET ME BE MISUNDERSTOOD – Santa Esmeralda – (1977)

don’t let me be misunderstood                                  Santa Esmeralda in don't let me be misunderstood


Versione dei Santa Esmeralda VIDEO del 1977 – Clicca SOPRA  

Versione jazz originale Nina Simone Don’t let me be misunterstood – Clicca  SOPRA

I Santa Esmeralda sono un gruppo musicale franco-americano, formatosi negli anni settanta, che portarono al successo internazionale una cover del brano Don’t Let Me Be Misunderstood, originariamente di Nina Simone.

Il gruppo fu formato da Leroy Gomez, che cominciò la propria esperienza nel campo musicale come sassofonista di Elton John. Conobbe a Parigi i compositori Nicolas Skorsky e Jean Manuel de Scarano, possessori di una casa discografica indipendente, ed insieme pubblicarono il loro primo album Don’t Let Me Be Misunderstood per la Fauves Puma. In seguito al successo internazionale, l’album venne ridistribuito dalla Casablanca Records. L’album ricevette il disco d’oro, e la versione di Don’t Let Me Be Misunderstood dei Santa Esmeralda, ricevette numerose cover.

Schermata 2015-11-28 alle 12.31.52 PM

All’album seguì un altro lavoro di grosso successo The House of the Rising Sun, pubblicato nel 1978 sempre per la Casablanca Records, in cui la maggior parte delle canzoni erano cantate da Jimmy Goings a cui seguirono diversi singoli hits, fra cui Sevilla Nights, incluso nella colonna sonora del film Grazie a Dio è venerdì.

A questi lavori seguirono un altro paio di album, che però con il passare di moda della disco music non entrarono neppure in classifica, e dopo l’annullamento del contratto con la Casablanca Records, il gruppo si sciolse.

Nel 2002, Gómez, che aveva girato per anni in tour con una nuova incarnazione del gruppo, ha rilasciato Lay Down My Love, un album di brani inediti, e nel 2004 Santa Esmeralda – The Greatest Hits, una raccolta di vecchi successi del gruppo ricantati, compresi brani che erano stati interpretati da Goings. A1511

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.