CARAMELLE Tabù – (Anni 80)

Caramelle Tabù  caramelle Tabù spot

Lo spassoso Spot originale e la variante ” Anche bianco ” – Clicca Sopra

——————————————————————————————————————

La Perfetti Van Melle è un gruppo attivo nella produzione e distribuzione di confetteria, caramelle e gomma da masticare, nel cui segmento è leader di mercato in Italia. Ha assunto l’attuale denominazione nel 2001 dopo che la Perfetti acquisì la maggioranza azionaria dell’olandese Van Melle. Nel 2006 ha acquistato per 440 milioni di euro Chupa Chups S.A., il produttore spagnolo di lecca lecca Chupa Chups, diventando il terzo gruppo al mondo nel suo settore.

Prodotti e marketing – Caramelle Tabù

caramelle tabù confezione vintage

L’azienda detiene numerosi marchi di gomma da masticare molto conosciuti in Italia, come Vivident, Happydent, Vigorsol, Daygum, Big Babol, ma anche di caramelle, come Golia, Morositas, Goleador, Frisk, Alpenliebe, Fruit-tella, la liquirizia Tabu e le Mentos, conosciute in tutto il mondo. In Italia il primo marchio celebre dell’azienda fu Brooklyn, “la gomma del ponte”, lanciata negli anni sessanta e resa popolarissima dalla pubblicità. La Perfetti si è sempre distinta per le sue innovative campagne pubblicitarie, diffuse dalle televisioni negli orari di massimo ascolto, e per la forza della sua rete distributiva, in grado sia di raggiungere i piccoli punti vendita (bar) sia di collocarsi in posizione strategica negli scaffali della grande distribuzione (subito prima delle casse e con confezioni multipack).

Storicissimo spot quello delle Caramelle Tabù in cui è protagonista un personaggio animato, nero su sfondo nero, identificabile solo dai lineamenti del viso dai guanti bianchi alle mani e dal papillon rosso. Famosissima la canzone da lui cantata, nella quale si esaltano le qualità del prodotto.

Anche la neoacquisita Chupa Chups porta con sé un marchio conosciutissimo, che fu disegnato appositamente per l’azienda dal pittore Salvador Dalì.

caramelle_tabu_spot_anche_bianco

In Italia è riuscita a promuovere un’immagine del chewing gum come coadiuvante dell’igiene orale (mentre in precedenza era considerato un prodotto deleterio per la salute dei denti) grazie all’assenza di zucchero e alla presenza di ingredienti come lo xilitolo, ed ha creato una linea di caramelle e gomma da masticare arricchite con integratori e vitamine, vendute attraverso il canale delle farmacie. In Cina, dove Perfetti e Van Melle sono presenti solo dagli anni novanta, Alpenliebe (letteralmente “amore per le Alpi”) è già la caramella più venduta, anche se in una ricetta adattata ai gusti dei consumatori cinesi, che gradiscono un sapore leggermente salato. La strategia della società sembra quella di assecondare le inclinazioni salutiste in Europa e di puntare sull’espansione nei paesi emergenti asiatici, dove i bambini (potenziali consumatori di gomme e caramelle) costituiscono la maggior parte della popolazione. In Cina ed India Perfetti Van Melle è leader in molti segmenti di mercato.  A1568 

Caramelle tabù liquirizia spot Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Perfetti_Van_Melle#Prodotti_e_marketing

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Precedente BIA la sfida della magia Successivo GLORIA GUIDA mito degli anni 70 e 80

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.