ALLA CONQUISTA DEL WEST – (1977/1979)

Alla Conquista del West

alla conquista del west cast sigla

Alla conquista del West è una serie televisiva statunitenseWestern andata in onda sulla ABC tra il 1977 e il 1979 interpretata da James Arness, Fionnula Flanagan, e Bruce Boxleitner.

La sigla della serie – Clicca Sopra

VIDEO 2  Spezzone di puntata – Clicca

Alla conquista del West – La Serie 

alla conquista del west

La serie nasce liberamente tratta dalle vicende raccontate nel lungometraggio del 1962 La conquista del West, film ad episodi girato da John Ford, Henry Hathaway, George Marshall e Richard Thorpe.

La serie televisiva inizia nel 1976 con la produzione di un film per la TV intitolato The Macahans che successivamente si intenderà come primo episodio della serie. Si succedono nel 1977 e 1978 due miniserie televisive con il titolo definitivo “How the West Was Won”. Nel 1979 viene trasmessa la terza stagione, comprensiva di 11 episodi. In totale la serie conta 25 episodi complessivi. Dall’ 8 gennaio 1984 la serie fu replicata la domenica in prima serata da Canale 5.  

alla conquista del west luke zeb

Prima Stagione

Le avventure dei Macahan esordiscono con il film TV The Macahans, in onda negli USA il 19 gennaio 1976. Dal 6 al 20 febbraio 1977 viene trasmessa una miniserie che racconta gli eventi successivi al film TV. Questo, della durata di 120 minuti, e i restanti, di 90 minuti, compongono i 4 episodi della prima stagione.

Seconda Stagione

Dopo la prima, viene realizzata una seconda stagione (trasmessa negli USA dal 12 marzo al 21 maggio 1978), in 10 episodi da 90 minuti, che prosegue il racconto della prima stagione seguitando a narrare le vicende della famiglia Macahan dopo un salto di circa un anno.
 
alla conquista del westPrima e seconda stagione costituiscono così un’unica saga narrativa.

Terza Stagione

La terza e ultima stagione (in onda negli USA dal 15 gennaio al 23 aprile 1979), composta da 11 episodi di 90 minuti, opta invece per uno schema differente, con un formato che privilegia storie autoconclusive a ogni episodio.

Breve Trama

Da un punto di vista generale, l’episodio pilota del ’76 e la prima serie del ’77 costituiscono un blocco narrativo unico in cui tutti gli episodi sono cronologicamente legati l’uno all’altro, caratteristica questa mantenuta anche nella seconda serie, che riprende i fili del racconto della famiglia Macahan a circa un anno di distanza dagli ultimi fatti narrati nella stagione precedente. La terza ed ultima serie consiste invece di singole storie autoconclusive e slegate dalle altre, cosicché manca un finale vero e proprio alla saga, com’era invece plausibilmente previsto nella puntata conclusiva delle prime due stagioni..

 

alla conquista del west

Alla Conquista del West – Una Serie di successo

Trasmessa per la prima volta sulla emittente americana ABC, “Alla conquista del West” ebbe grande successo soprattutto in Europa, persino più che presso il pubblico statunitense.
Soprattutto in Italia la serie letteralmente spopolò e ancora oggi è considerata la migliore serie western mai realizzata.

Con loro è cresciuta una generazione intera di telespettatori, quella nata tra la metà degli anni Sessanta e i primi anni Settanta. Allora la TV era molto diversa da oggi. Pochi canali e programmi che rappresentavano degli eventi di massa e diventavano un vero e proprio rito collettivo. Così “Alla conquista del West” è entrato nel cuore di milioni di italiani e oggi continua a far parte della loro memoria e risveglia in loro le stesse emozioni di allora.

Alla conquista del west – Cast principale

alla conquista del west

  • James Arness: Zebulon “Zeb” Macahan
  • Bruce Boxleitner: Luke Macahan
  • Fionnula Flanagan: Molly Culhane
  • Kathryn Holcomb: Lara Macahan
  • William Kirby Cullen: Joshua “Josh” Macahan
  • Vicki Schreck: Jessica “Jessie” Macahan
  • Eva Marie Saint: Kate Macahan
  • Richard Kiley: Timothy Macahan  A0862)
alla conquista del west luke
alla conquista del west molly
Luke e Laura oggi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

3 Risposte a “ALLA CONQUISTA DEL WEST – (1977/1979)”

  1. E’ la serie più amata dai patiti del genere western, e non a torto. In essa ci sono La forza di un film o di una serie televisiva come questa è quella di travalicare i tempi del racconto della trama e di quando venne alla luce. Avventura, amore, odio, nomadismo, voglia di esplorare e conquistare nuovi territori, guerra, corredato il tutto da un continuo rapporto di attaccamento affettuoso e insieme conflittuale, come si conviene ai pionieri di un nuovo mondo, con Madre Natura. James Arness giganteggia nell’interpretazione del personaggio del famoso Zeb Macahan, “un vagabondo” e “un senza Dio”, secondo la religiosissima Kate, moglie del fratello Timothy, resa credibile custode del focolare domestico da un Eva Marie Saint, che conferma qui la bontà della scelta di Hitchcock in Intrigo internazionale, uno dei suoi innumerevoli capolavori. Ma è anche uno incapace “di stare fermo nello stesso posto, secondo il più accondiscendente fratello che, a differenza della moglie che gli rimprovera una mancanza di severità verso i figli, non vede pericoli se essi mostrino lo stesso carattere indipendente e insofferente alle regole del loro ingombrante zio. La trama si snoda in venticinque episodi, per tre stagioni, uno più emozionante dell’altro.
    Siamo nel 1861 e la guerra civile americana, scontro fratricida all’interno di un popolo spinge la famiglia Macahan a lasciare la Virginia e ad andare verso Ovest. Ma ahimè alla guerra non si può scappare quando essa viene a trovarti prepotentemente a casa … e così viene il momento in cui gli uomini sono chiamati ad assumersi le loro responsabilità. Lo sa bene Luke Macahan, uno dei nipoti di Zeb, accusato di diserzione, la cui pena prevedeva a quei tempi fucilazioni sommarie, se non veri e propri omicidi da parte dei numerosissimi cacciatori di taglie. Nel secondo episodio, la scena della fuga di Luke dalla famiglia per entrare in una perenne clandestinità è esemplificativa: Kate, come tutte le mamme che percepiscono il pericolo prima di tutti gli altri, capisce che il figlio, limando il fucile e mettendo la pistola nella fondina, è diventato ufficialmente un fuorilegge che non potrà contare su altri che se stesso e chiede al figlio minore di continuare a suonare perché quello “è proprio il momento adatto” per farlo. Sa di averlo perso per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.