Gli anni d’oro di: WESS & DORI GHEZZI

Wess & Dori Ghezzi

Wess e dori_ghezzi_

Video 1 – Noi due sempre – Clicca  

VIDEO 3 – Un corpo e un’anima Wess & Dori Ghezzi – Clicca Qui

Wess e Dori Ghezzi

Wess e Dori Ghezzi sono stati un duo, attivo dal 1972 al 1979, composto dal cantante statunitense Wess (Winston, North Carolina 13 agosto 1945 – Winston, 21 settembre 2009), e dalla cantante italiana Dori Ghezzi (Lentate sul Seveso, 30 marzo 1946).

wess & Dori Ghezzi
Wess & DoriI Ghezzi fotografie dell’epoca

Il soul man nero americano e la biondina del Casatschock. Wess & Dori Ghezzi, una coppia che ha condiviso un breve periodo negli anni ‘70 ma che é rimasta nella storia della canzone italiana. Wess, morto a 64 anni in North Carolina dove era andato a trovare la madre che non vedeva da oltre venti anni, era da tempo cittadino italiano.
Il suo vero nome era Wesley Johnson e aveva iniziato come bassista di un gruppo soul-funk degli anni ’60, gli Airedales. La band, che si rifaceva ai suoni della Stax, venne in tour in Italia e si unì a Rocky Roberts, con il quale condivise tutti i successi del cantante di “Stasera mi butto”.

wess & Dori Ghezzi

Wess decise di rimanere in Italia dove, proprio sfruttando la popolarità ottenuta come leader della band di Roberts, cominciò la carriera di cantante, abbandonando il basso elettrico.
L’incontro con Dori Ghezzi nacque proprio da una sua idea: Wess voleva incidere come un duetto “Voglio stare con te”, cover italiana di “United we stand” e chiese a Dori Ghezzi, che incideva per la stessa etichetta, di registrare il brano. Il risultato piacque molto ai discografici che spinsero perché la coppia rimanesse insieme. E fu un successo clamoroso.

wess & dori ghezzi un corpo e un'anima copertina

Nel 1973 esce “Tu nella mia vita” che partecipa a Sanremo ma, soprattutto, va al primo posto della hit parade. Poi l’anno dopo il trionfo con “Un corpo e un anima” che, lanciata da Canzonissima, divenne un piccolo classico popolare, la canzone per cui i due vengono ancora ricordati. Sempre nel 1974 Wess e Dori Ghezzi partecipano all’Eurofestival con “Era”, poi nel 1976 di nuovo a Sanremo con “Come stai”. Il sodalizio si sciolse poco dopo: Dori Ghezzi era diventata la compagna di Fabrizio De André e le sue scelte di vita non coincidevano più con la musica del duo. Da allora Wess non ha più avuto il successo degli anni ’70 anche se è rimasto attivo, entrando nel cast fisso di alcuni programmi contenitore della tv e partecipando alle più popolari trasmissioni legate alla nostalgia.

wess & Dori Ghezzi
“Se posso definirmi una professionista lo devo a lui”. Così Dori Ghezzi ricorda il compagno di lavoro Wess Johnson ” Da lui ho imparato il mestiere. Lui era l’artista – aggiunge Dori Ghezzi – io la corista. Rammento quel periodo come uno dei più belli e divertenti del mio lavoro”. Ghezzi ha poi ricordato come nacque il duo con Wess: “in realtà avrei dovuto collaborare soltanto ad un brano del 33 giri a cui stava lavorando. Si chiamava ‘Voglio stare con te’. Era un esperimento che doveva finire lì. Invece alla Durium, la casa discografica, si resero conto che la coppia poteva ottenere altri risultati. E in effetti funzionò. Eravamo una cosa insolita: l’unica coppia caffelatte a livello internazionale. All’Eurofestival ad esempio colpì molto” “Era una persona squisita.

wess & dori ghezzi qui vivra verra era-philips-1

Nel 1973, con il brano Tu nella mia vita di Federico Monti Arduini su testo di Lubiak (F. Picarreda), Wess e Dori parteciparono al Festival di Sanremo, ottenendo il primo posto nella classifica delle vendite.

L’anno successivo vinsero Canzonissima con il brano Un corpo e un’anima, scritto da Umberto Tozzi, Damiano Dattoli, Luigi Albertelli e Lubiak (divenuta nuovamente popolare trent’anni dopo grazie al suo utilizzo per una campagna pubblicitaria di Sky).

Nel 1974 il duo pubblicò un 33 giri dal titolo Un corpo e un’anima, che tra le altre conteneva Dolce immenso amore di Montanari, Paesaggi composta dai Fratelli La Bionda, Sempre tu a firma di Italo Janne e Cristiano Malgioglio e Tra i ricordi una notte in più di Riga.

wess_dorighezzi

Nel 1975 Wess & Dori Ghezzi rappresentarono l’Italia alla XX. edizione del Gran Premio Eurovisione della Canzone (Eurofestival) – svoltosi il 22 marzo a Stoccolma – classificandosi terzi con la famosissima Era composta da Shel Shapiro (testo di Andrea Lo Vecchio e Lubiak).

Nel 1976 arrivò il secondo posto a Sanremo, con il brano Come stai? Con chi sei? di Minellono/Balsamo, e poi tornarono alla Mostra Internazionale di Musica Leggera con l’eccezionale brano Amore bellissimo di Beretta/Cavallaro che sarà l’ultimo loro grande successo, riproposto anche l’anno successivo a Sanremo come ospiti.

Wess è scomparso improvvisamente il 21 settembre 2009 a seguito di una crisi asmatica all’ospedale di Winston, nella Carolina del Nord, sua città natale. Aveva 64 anni e nelle ultime settimane era stato in tour tra Canada e Stati Uniti. Soltanto il giorno prima della scomparsa aveva tenuto un concerto a New York.

Wess & Dori Ghezzi – Disografia (45 giri)

wess & dori ghezzi un uomo una donna

  • 1972 – Voglio stare con te/There’s Gonna Be a Revolution (Durium, CN A 9332; lato A con Dori Ghezzi; lato B Wess & The Airedales)
  • 1973 – Tu nella mia vita/Sentimento, sentimento (Durium, CN A 9335)
  • 1974 – Noi due per sempre/Se mi vuoi ancora bene (Durium, CN A 9336)
  • 1974 – Un corpo e un’anima/Sempre tu (Durium, CN A 9338)
  • 1975 – Era/…e siamo qui (Durium, CN A 9339)
  • 1975 –E’ l’amore che muore/Tutto bene (Durium, CN A 9340)
  • 1975 – Uomo e donna/Cielo (Durium, CN A 9341)
  • 1976 –Come stai, con chi sei/Più ti voglio bene (Durium, CN A 9343)
  • 1976 – Amore bellissimo/La sola cosa che ho (Durium, CN A 9344)
  • 1977 –Canzone a Leopardi/Come la prima sera (Durium, CN A 9346)
Semplicemente Wess & Dori Ghezzi
Semplicemente Wess & Dori Ghezzi
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.