TOPAZIO – Telenovela – (1984 – In Italia dal 1989 al 1990)

Topazio

Sigla italiana di Drupi – Clicca Sopra

VIDEO 2 – spezzone del 1° episodio – Clicca

Topazio (Topacio) è stata una telenovela venezuelana prodotta da Radio Caracas Televisión nel 1984.

Topazio – Descrizione

Protagonista della telenovela è l’attrice venezuelana Grecia Colmenares, affiancata da Víctor Cámara e Henry Zakka, entrambi anche loro venezuelani.

In Italia la telenovela è andata in onda su Retequattro dal novembre 1989 al luglio 1990, ottenendo un grande successo e ascolti altissimi: una media di 4.000.000 di telespettatori per pomeriggio e superando i 5.000.000 nel mese di luglio, quando vennero trasmesse in prima serata le ultime puntate. La telenovela è stata poi replicata con successo durante il 1991, nel 1994 e nella primavera del 1998 senza essere mai acquistata da nessuna emittente locale. Il serial ha vinto nel 1990 il Telegatto come miglior telenovela.

Il personaggio di Giuliano, l’amico di Topazio un po’ fuori di testa, è interpretato dall’attore Carlos Camara Jr., fratello dell’attore Víctor Cámara, l’interprete del protagonista maschile.

topacio 2

La telenovela, di enorme successo, è in realtà il remake di una produzione venezuelana del 1970, dal titolo di Esmeralda, interpretata da Lupita Ferrer e Josè Bardina di 597 episodi. A sua volta, inoltre, è stata la base di due ulteriori remake, “Esmeralda” del 1997, produzione messicana con protagonisti Leticia Calderon e Fernando Colunga, e un’ulteriore produzione brasiliana del 2004, inedita in Italia.

Durante una trasmissione andata in onda in Messico nel 2009 (circostanza confermata anche in una separata intervista rilasciata per il settimanale italiano Telebolero nel 2009), l’attore Víctor Cámara ha confessato di essersi innamorato della sua partner Grecia Colmenares durante le riprese della telenovela, ma di non aver mai svelato i propri sentimenti alla stessa sia a causa del proprio fidanzamento, sia a causa delle complesse vicende sentimentali che stava vivendo l’attrice, che all’epoca stava divorziando dal collega attore Henry Zakka, coprotagonista della telenovela nei panni di Daniele Andrade.

Dal 20 febbraio 2011 viene trasmessa su Lady Channel, canale 135 di Sky; dopo l’ultima puntata, andata in onda il 25 agosto 2011, Lady Channel ha deciso di ritrasmettere le puntate andate in onda durante lo stesso mese, riconfermando, di fatto, il successo di ascolti già avuti nel 1990.

Personaggi principali

topazio sigla e puntata

  • Topazio: è una ragazza, in origine nata cieca dalla nascita; è in realtà la vera figlia dei Sandoval; viene creduta morta alla nascita, dalle levatrici e, pertanto, scambiata con Gianluigi; cresciuta in campagna, nella quale riesce a orientarsi grazie al suo udito, si incontrerà casualmente con lo stesso Gianluigi al quale si legherà sentimentalmente, sposandolo in segreto.
  • Dr. Gianluigi Sandoval: figlio di poveri contadini, nasce la stessa notte in cui anche Topazio, creduta morta, viene alla luce; pertanto viene scambiato con lei ed affidato ai Sandoval i quali, ignari della cosa, lo cresceranno come un figlio, facendolo laureare in medicina; essendo unico figlio maschio della famiglia, è considerato l’erede universale dell’immensa fortuna del padre e promesso in sposo a sua cugina Jolanda; si innamorerà perdutamente di Topazio, sposandola all’insaputa del padre;

  • Dr. Daniele Andrade: autorevole specialista di chirurgia oftalmica e amico di vecchia data di Gianluigi, dopo la separazione di quest’ultimo da Topazio, effettuerà l’intervento che le darà la vista; si innamorerà di lei causando la rottura dell’antica amicizia con Gianluigi.
  • Laura e Domitilla (Mamma Tilla): sono le donne che aiuteranno a far nascere Gianluigi e Topazio, custodi del segreto dello scambio. Vedranno crescere i due ragazzi diventando per entrambi delle seconde madri.
  • Aurelio Sandoval: è un ricco imprenditore venezuelano, orgoglioso della sua posizione sociale e dai modi molto spicci e rudi, ma che servono da scudo per il suo buon cuore. Scopre in seguito di esser il padre naturale di Topazio.

  • Bianca Sandoval: è la moglie di Aurelio, donna sensibile e dai modi garbati ed eleganti; come il marito, scoprirà successivamente che in realtà Topazio, sua vera figlia, non era morta alla nascita, ma viva e con lo stesso temperamento tipico dei Sandoval; non smetterà mai di assecondare la figlia in ogni sua decisione.
  • Edda: è la moglie del defunto fratello di Aurelio; donna ambiziosa ed arrivista, avendo dilapidato la quota della fortuna del defunto marito, non esiterà a sacrificare la propria figlia pur di soddisfare la sua cupidigia dettata dalla sua ambizione ad essere membra del jet-set.
  • Jolanda: è la figlia di Edda; già promessa in sposa a Gianluigi, scoprirà di essere in realtà innamorata di Ennio, il figlio del fattore della tenuta di suo zio, al quale si legherà morbosamente fino ad ammalarsi di nervi.

Colonna sonora 

La sigla italiana è la canzone Piccola e fragile di Drupi cantata in una nuova versione nel 1989, rispetto alla versione originale del 1975 mentre le musiche della versione italiana portano la firma di Stelvio Cipriani. La sigla spagnola, invece, è “Que por qué te quiero”, cantata da Carlos Mata

Curiosità

  • rispetto alla versione originale venezuelana, la versione italiana, in ogni puntata, effettua un riepilogo della parte finale della puntata precedente, per un totale di circa 12 min.; per questo motivo, il numero di puntate della versione italiana, è salito a 187 contro le 181 della versione originale;
  • durante un’intervista condotta dalla giornalista Patrizia Rossetti, durante la trasmissione Buon Pomeriggio su Rete4, Grecia Colmenares riferì che le prime riprese ad essere effettuate furono quelle del matrimonio di Maria, per via della gravidanza avanzata dell’attrice Zulema Gonzalez che ebbe modo di nascondere il “pancione” con l’abito da sposa;

  • l’auto che Don Aurelio Sandoval regalerà a Topazio per il suo matrimonio è una Renault Fuego;
  • la villa dei Sandoval a Caracas, ancora oggi visibile, era di proprietà dell’allora presidente di RCTV ed è situata nella lussuosissima zona residenziale di “La Lagunita”, a poca distanza dal settore di “El Hatillo”, nella parte sudorientale di Caracas; ( 1apr18 )
  • la spiaggia dove vengono effettuate alcune riprese è situata nella zona di La Guaira, nello stato di Vargas, a breve distanza dall’aeroporto internazionale di Maiquetia, e dove nel 1999, vi fu un tremendo alluvione con migliaia di vittime; 
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “TOPAZIO – Telenovela – (1984 – In Italia dal 1989 al 1990)”

  1. Grazie per ricordare la GRANDE Grecia Colmenares: Per tutti i fan dell’attrice qui troverete la PAGE UFFICIALE del Fan Club Italiano a Napoli: Facebook: Grecia Colmenarers Fan Club Italiano Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.