Storia dell’auto: FIAT 127 SPORT – (1978/1981)

Fiat 127 sport FIAT 127 SPORT

Non so se la 127 Sport possa avere il diritto di partecipare o meno  alla “Storia dell’auto”, tuttavia è stata la mia prima auto cioè quella dei miei primi anni di patente e con la quale ho vissuto un bellissimo periodo e che mi ha dato tante soddisfazioni. Pertanto nella MIA Storia dell’auto questa auto ci deve entrare di diritto.

VIDEO 1 – Clicca (dai video trovati sembra fosse apprezzata molto anche all’estero)

VIDEO 2 Qui un bell’ esemplare di colore Arancio – Clicca

FIAT 127 SPORT mia prima auto
Eccomi con la mia prima auto nel 1982

La Fiat 127 è una autovettura prodotta dalla Fiat che la casa torinese ha mantenuto in listino dal 1971 al 1987. Il codice di progetto interno alla Fiat è X1/4.

Fiat 127 Sport – Il Contesto

fiat 127 sport

La “127” viene lanciata nel ’71, come erede della “850”. Rispetto alla vettura che l’ha preceduta, la “127” rappresenta un passo avanti notevole: il motore è anteriore trasversale (anziché posteriore), la trazione è sulle ruote anteriori (prima era posteriore), il pianale è completamente nuovo, le sospensioni seguono lo schema a 4 ruote indipendenti con sospensione anteriore Mc Pherson e posteriori a balestra trasversale. Della “850” viene conservato il motore 100 4 cilindri con albero a camme laterali e distribuzione ad aste e bilancieri, nella versione da 903cc della “850 Sport Coupé”, ma depotenziato a 47cv erogati a 6200 giri/min. e con una coppia max di 6,3kgm. a 3500 giri/min.

fiat 127 sport

Molte delle innovazioni tecnologiche erano state anche testate nell’ambito dello stesso gruppo Fiat sulla Autobianchi A112, presentata un paio d’anni prima e che sarà anche una delle avversarie più agguerrite nelle vendite, in particolare sul mercato interno nazionale.

Nel ’78 arriva la 127 Sport, solo a tre porte e caratterizzata sportivamente ed equipaggiata col motore brasiliano di 1049cc potenziato a 70cv tramite rifasatura della distribuzione ed adozione di un carburatore doppio corpo.Impianto frenante potenziato, barra stabilizzatrice anteriore irrigidita, canali ruote allargati a 4.5” e rapporto al ponte “accorciato” (13/58) sono le altre modifiche alla meccanica. La velocità massima passa così a circa 160 km/h.

fiat 127 sport

Esteticamente la 127 Sport si presenta piuttosto aggressiva: carrozzeria nera con strisce adesive arancio oppure arancio con strisce adesive nere oppure grigio metallizzato con strisce adesive nere, calandra con disegno reticolare, loghi sport, spoiler anteriore e posteriore, cerchi stampati con disegno sportivo, pneumatici 155/70 larghi e scarico con doppia uscita.

Fiat 127 Sport 70 Hp Aragosta

All’interno, volante sportivo di piccolo diametro con corona imbottita e due razze in alluminio, strumentazione aggiuntiva al centro della plancia, sedili anteriori anatomici con poggiatesta integrato, rivestimenti in similpelle e tessuto con cadenini a contrasto (arancio sulle nere e arancio, azzurri sulla grigia). Di serie contagiri, orologio, lunotto termico, tergilunotto e sedile posteriore sdoppiato per agevolare il trasporto bagagli. Il prezzo era di Lire 4.673.000= A0618

fiat 127 sport 70 hp grigia
Fiat 127 Sport 70 Hp


Fiat 127 sport
Fiat 127 Sport … ultima versione

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_127

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.