SIMON & SIMON – (1981/1989)

 

simon & simon serie televisiva

 La sigla iniziale con tre intro diversi – Clicca Sopra

 VIDEO 2 – Il meglio della II stagione in lingua originale – Clicca

———————————————————————————————————————————–

Simon & Simon è stata una serie televisiva statunitense poliziesca ideata da Philip DeGuere e con protagonisti Gerald McRaney e Jameson Parker, andata in onda nel corso degli anni ottanta. In Italia la serie è stata trasmessa da Italia 1 dalla seconda metà degli anni ottanta, fino all’inizio degli anni novanta.

Storia 

Un episodio pilota della serie fu trasmesso el 1978 con il titolo Pirate’s Key ed ambientato in Florida. Quando si decise di produrre la serie, l’ambientazione fu cambiata dalla Florida alla California. A causa dei bassi ascolti, la serie stava per essere cancellata già nel 1982, tuttavia la CBS spostò le trasmissioni al martedì sera, subito dopo Magnum P.I.. La nuova collocazione della serie, ed un paio di crossover con lo stesso Magnum P.I., aumentarono considerevolmente gli ascolti di questa serie. Quando la serie fu nuovamente spostata al sabato sera, gli ascolti calarono e le trasmissioni furono interrotte nel corso dell’ottava stagione.

simon & simon 1981 serie gene trindi

Trama 

La trama della serie ruota intorno ai due fratelli Rick ed AJ Simon, caratterialmente opposti, ma che entrano in affari fondando un’agenzia di investigazione privata. Rick Simon è il fratello più grande, ed è un veterano della guerra del Vietnam ed è una persona molto pratica, abituata alla vita di strada. Al contrario AJ è un intellettuale, laureato che preferisce affrontare le cose secondo le regole. AJ lavorava per l’agenzia investigativa del suocero Myron Fowler, che abbandonerà per lavorare con il fratello.

Il loro approccio diametralmente opposto alle indagini è lo spunto per gran parte delle storie raccontate negli episodi della serie, benché la maggior parte delle volte i due fratelli risolvono i casi a cui sono affidati, trovando un compromesso. Altri personaggi ricorrenti nella serie sono Cecilia, madre dei due uomini, il cui compito principale sarà spesso pagare la cauzione per farli uscire dal carcere; Marlowe, il cane di Rick; Janet Fowler, ex-moglie di AJ; il tenente Marcel Proust “Downtown” Brown della polizia di San Diego, atipico poliziotto esperto di travestimenti, ed amico dei due fratelli che sarà sostituito in seguito dal tenente Abigail Marsh.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 1981-1982  
Seconda stagione 23 1982-1983  
Terza stagione 23 1983-1984  
Quarta stagione 22 1984-1985  
Quinta stagione 24 1985-1986  
Sesta stagione 22 1986-1987  
Settima stagione 16 1987-1988  
Ottava stagione 14 1988-1989  

Simon & Simon : In Trouble Again 

Il 23 febbraio 1995 è stato trasmesso un film per la televisione intitolato come la serie: In Trouble Again, ed ambientato alcuni anni dopo la serie televisiva. Nel film AJ è sposato e lavora a Seattle come avvocato. Rick si reca dal fratello per fargli una visita, mentre si trova in zona per consegnare un lussuosissimo yacht. I due fratelli però devono tornare in azione insieme, quando l’imbarcazione viene dirottata, mentre mamma Cecilia è a bordo.

Crossover  

Oltre al già citato Magnum P.I., in cui i due fratelli Simon appaiono in due episodi nel 1982, la serie Simon & Simon ha vantato altri crossover nel corso della propria trasmissione. Rick e AJ Simon fanno un’apparizione anche nel telefilm Riptide, mentre soltanto AJ compare nel serial I ragazzi del computer. Il protagonista di I ragazzi del computer (Matthew Laborteaux), a sua volta, appare in un episodio di Simon & Simon. 1nov15

simon & simon sigla

 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.