MILA & SHIRO – Anime e Manga – (1986)

Mila & Shiro

Attacker You è uno spokon manga e anime giapponese, conosciuto in Italia con il nome Mila & Shiro, due cuori nella pallavolo. Le versioni manga e anime differiscono. Nell’anime in particolare la trama è più complessa.

VIDEO SIGLA completa – Clicca sopra 

VIDEO 2 – VIDEO 3 –  Tutto il  primo episodio – Clicca 

 Mila & Shiro – Manga 

  

 La copertina del numero 1 e del numero 2 del Manga

Trama 

Il fumetto narra delle avventure di Yu Hazuki (Mila Hazuki nell’edizione italiana dell’anime), una ragazza di campagna, che si trasferisce in città per frequentare l’equivalente giapponese delle scuole medie. A scuola Yu viene a contatto con il gioco della pallavolo, diventando col tempo una campionessa.

Riesce a fare delle schiacciate molto potenti ma è scarsa nel bagher. Con la sua squadra che ha come ricevitrice Nami Hayase riuscirà a arrivare in finale dove perderà contro Kaori Takigawa.

attacker_you_manga_mila_e_shiro_

In seguito Yu si iscrive al club di pallavolo dell’istituto superiore che ha scelto insieme a Nami e vince il torneo delle superiori. Dopo il torneo viene convocata in nazionale: il suo sogno si è così avverato.

Edizione italiana 

Creato da Makimura Jun e Koizumi Shizuo negli anni ottanta e pubblicato dalla casa editrice Kodansha, il manga è composto da 3 tankōbon ed è stato pubblicato in Italia, con il titolo originale, dal febbraio all’aprile 2003 dalla Star Comics sul periodico Starlight. In precedenza era stato pubblicato in Italia negli anni ottanta sul Corriere dei Piccoli, ma non tutto (la serie fu sospesa alla fine del primo volume) e con le tavole colorate e ribaltate e i nomi cambiati.
Al termine del terzo volume si trova una storia autoconclusiva degli stessi autori, ma indipendente dalla storia di Yu dal titolo Irina e i pirati del mar dei caraibi.

 Mila & Shiro – Anime

Mila_e_Shiro_gallery_immagini_003

Trama 

Attacker You! è la storia dell’ambiziosa e energetica alunna delle medie Mila Hazuki (You Hazuki nella versione originale), una ragazza di campagna che si trasferisce a Tokyo per andare a vivere con suo padre, un fotografo recentemente ritornato dal Perù, e per frequentare l’equivalente giapponese delle scuole medie. Mila crede che sua madre sia morta ma questo non è vero: sua madre, una campionessa nella pallavolo che aveva militato anche nella nazionale giapponese, per continuare a giocare aveva abbandonato la sua famiglia quando Mila aveva pochi anni; il padre, per non farla soffrire, decise allora di far credere alla piccola che la madre fosse morta.

Il fratello minore di Mila, Sunny, è molto attaccato alla sorella maggiore e la segue dovunque lei vada, anche a scuola e alle sue partite di pallavolo.

A scuola Mila viene a contatto con il gioco della pallavolo, diventando col tempo una campionessa. Sogna di entrare a far parte un giorno della nazionale giapponese femminile e di partecipare alle Olimpiadi di Seul 1988. Si iscrive alla squadra di pallavolo della scuola e diventa velocemente una delle titolari sebbene il suo allenatore Daimon sia duro nei suoi modi di fare. Mila diventa amica della ricevitrice Nami Hayase. Si innamora anche del capitano del club di pallavolo maschile Shiro Takiki (So Takiki nella versione originale dell’anime).

MILA & SHIRO

Grazie anche alle schiacciate molto potenti di Mila (nonostante sia un po’ scarsa in ricezione) e alla bravura della centrale (con ottime doti di ricezione) Nami Hayase, nonostante i metodi rudi di Daimon (che per questo è costretto a lasciare e sostituito dal preside della scuola che non capisce nulla di pallavolo), la sua squadra riuscirà ad arrivare alla finale del campionato studentesco, dove però perderà contro la formazione in cui gioca Kaori Takigawa (si chiama Eri nell’originale), un genio della pallavolo che già a 15 anni è stata chiamata nella nazionale olimpica, con cui Mila stringerà una fortissima amicizia.

Mila riesce ad entrare in una squadra professionistica (la Seven Fighters) facendo amicizia tra le altre con una sua compagna piuttosto “robusta”, Yoghina Yokono, e una sua concorrente nel ruolo di schiacciatrice, Sori Shinoda, e riesce a vincere il campionato e il torneo open, venendo convocata in nazionale. Scopre che la madre non è morta ma l’ha abbandonata per giocare a pallavolo. Il contraccolpo per Mila è forte e la ragazza scappa di casa. Shiro, il suo fidanzato, alla fine la troverà e la consolerà. Così Mila torna al ritiro della nazionale e riallaccerà i rapporti con la madre.       

La nazionale olimpica, dopo l’amichevole vinta contro l’URSS, viene divisa in due squadre: quella che vincerà le tre amichevoli tra di loro avrà più speranze di portare giocatrici alle Olimpiadi di Seul 1988.

Alla fine la squadra di Mila vince ed è convocata al Torneo delle quattro nazioni. La serie si chiude con Mila in battuta per la prima partita contro la Cina.

Mila & Shiro – Edizione italiana 

L’anime è stato trasmesso per la prima volta nel 1986 da Italia 1. Nell’adattamento Mila viene fatta diventare cugina di Mimi Ayuhara, protagonista di un altro anime sulla pallavolo, Mimì e la nazionale di pallavolo. Inoltre il titolo evidenzia con forza l’amore tra la giocatrice e Shiro, anche se nell’anime questo aspetto sarà appena accennato. Questi adattamenti si troveranno nelle versioni francese e spagnola. Nonostante le poche puntate (appena una sessantina), resta un anime molto seguito e amato.

Attacker_YOU!_mila_shiro

Differenze anime e manga 

  • Nel fumetto Mila cerca di entrare nelle Seven Fighters, ma poi Mitamura la convince ad iscriversi al Serin, dove la potrà allenare; sono pertanto assenti anche le compagne di squadra come Yoghina e Sori.
  • Sunny, il fratellino di Mila, compare solo nell’anime.
  • Mentre nell’anime Mila scopre che sua madre, Kiushi Tajima, è viva, nel fumetto ella è davvero morta.
  • Nel fumetto Daimon (l’allenatore di Mila e Nami alle scuole medie) è un personaggio molto marginale, e non entrerà mai in competizione con Mitamura per avere il ruolo di allenatore della nazionale femminile giapponese, uscendo di scena con il passaggio della protagonista dalle medie alle superiori.  A0900

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Mila_%26_Shiro,_due_cuori_nella_pallavolo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.