HE-MAN e I DOMINATORI DELL’UNIVERSO – (1983)

He-man

HE-MAN MASTERS

Sigla di He-Man – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – VIDEO 3 – Tutto il primo episodio della seconda stagione – Clicca

VIDEO 4 – Le trasformazioni di He-Man – Clicca

He-Man (conosciuto come “l’uomo più forte dell’universo”) è un personaggio immaginario ispirato al protagonista tipo del genere fantasy eroico, creato nel 1981 da Mattel per la linea di giocattoli dei Masters of the universe(accorciato spesso in M.O.T.U., in italiano “i dominatori dell’universo”).

Il personaggio, introdotto con dei fumetti di poche pagine allegate ai giocattoli, ha acquisito grande popolarità con la serie tv d’animazione che lo vedeva protagonista, He-Man e i dominatori dell’universo, realizzata dalla Filmation a partire dal 1983. In seguito alla grande risposta di pubblico, ha fatto comparsa anche in molti altri prodotti correlati (fumetti, cancelleria scolastica, costumi di carnevale, ecc.).

 

He-Man è stato protagonista di numerose serie di giocattoli, sia autonome sia dedicate alle serie animate, sviluppando un vasto arco narrativo; i pupazzi d’epoca sono ancora oggi oggetto di collezionismo. Il nome del personaggio deriva da una vecchia espressione, nella quale un “he-man” indica un uomo che si ritiene un vero maschio, un gran macho virile.

He-Man e i dominatori dell’universo

He-Man e i dominatori dell’universo (He-Man and the Masters of the Universe) è una serie televisiva di animazione statunitense prodotta nel 1983 dalla Filmation, a supporto della linea di giocattoli Action figure della Mattel: “Masters of the Universe”. È composta da due stagioni di 65 episodi cadauna.

Questa serie animata ebbe un grande successo ed è oggi considerata un pilastro della animazione anni ottanta. Il protagonista di questa serie animata, basata su di un’impostazione “fantasy eroico”, è He-Man, “l’uomo più forte del universo”, dedito a proteggere Eternia e Grayskull dalle mire di conquista del malvagio stregone Skeletor.

 

che però non proseguiva la trama, cambiando i personaggi principali. Il seguito vero e proprio venne realizzato nel 1990: He-Man. Infine è stata recentemente realizzata una nuova serie animata che si rifà all’originale: He-Man and the Masters of the Universe. All’epoca fumetti dedicati a questa serie animata apparvero anche nel periodico Magic Boy.

Il Mondo di Eternia

Eternia, il mondo dove è ambientata la storia, è un pianeta situato al centro dell’universo, dalle caratteristiche fisiche simili a quelle della Terra, ma completamente differente sotto molti altri aspetti. Per la sua particolare posizione in esso sono presenti tutte le porte per gli “universi alternativi” (in realtà altri mondi) e questo spiegherebbe la forte presenza della magia, che gli abitanti affiancano alla scienza.

Questo pianeta è diviso in due parti, una oscura e una luminosa; mentre nella zona luminosa vive la maggior parte delle persone, la parte oscura è esilio e rifugio per ogni sorta di malfattori. In questo mondo vivono poi una grande varietà di animali feroci e/o mostruosi, e di piante gigantesche. Oltre agli esseri umani coabitano anche molte altre specie di esseri intelligenti (Draghi, uomini-falco, uomini-ape, uomini-serpente, scarafaggi senzienti, uomini marini, ecc.).

Breve Trama 

Il principe Adam, il giovane ragazzo figlio di re Randor e della regina Marlena, è uno scansafatiche sempre alla ricerca di svago, assieme il suo fedele amico Cringer (una tigre fifona che diventa il possente Battle-Cat); viene spesso ripreso, soprattutto dalla sua amica d’infanzia, il capitano delle guardie Teela, a causa dei suoi giochi e della sua perenne assenza in ogni situazione di pericolo.

In pochi sanno che egli è in realtà He-Man, l’uomo più forte dell’universo, il difensore dei segreti del castello di Grayskull e della pace su Eternia, nel quale si trasforma con l’ausilio della sua Spada del Potere. He-Man, insieme ai suoi amici “dominatori” (difensori di Eternia), tiene a bada le malvagie forze di Skeletor, intenzionato a conquistare il Castello di Grayskull, Eternia e l’universo intero con l’aiuto dei suoi scagnozzi Evil-Lyn, Beast Man, Mer-Man e Tri-Klops.

Sinossi  

Bozzetto he-man masters dominatori dell'universo
Bozzetto a matita di un quadro chiave per animare Teela (1984). Artista: Lindsay Dawson.

L’animazione fu realizzata dalla Filmation nel suo caratteristico stile, con un abbondante uso del rotoscopio: i personaggi riproducono fedelmente le posture ed i movimenti delle persone reali, con un uso frequente di sequenze di repertorio, sicché questo cartone mostra una certa monotonia dell’animazione; inoltre lo studio creava personaggi simmetrici di modo da poterli riutilizzare semplicemente ribaltandoli e adoperava costantemente le cosiddette Stock, ossia, quelle scene che si ripetevano di tanto in tanto, magari cambiando sfondi o direzione.

he man 2

Malgrado le limitate tecniche di animazione che vennero usate per produrre la serie, He-Man fu una serie rimarchevole, oltre che di successo, perché infranse le consuetudini derivate dalle leggi censorie, ormai abrogate, decise dalla FCC, restringenti il campo narrativo delle serie tv per bambini degli anni’70. Per la prima volta dopo anni, una serie animata si caratterizzava di un supereroe muscolare che ardiva colpire i suoi avversari, sebbene spesso He-Man preferisse sollevarli di peso e gettarli via, e, benché armato, non facesse un largo uso della sua spada.

heman-3

Al termine di ogni episodio è presente una breve sequenza pedagogica, una morale; caratteristica questa che la serie ha in comune con molte altre serie realizzate dalla Filmation. In queste morali si spiega un semplice precetto ispirandosi alla puntata trascorsa, oppure si fanno delle raccomandazioni slegate dalla serie animata; la presentazione è a cura di He-Man o di qualcun altro personaggio principale, da solo oppure in gruppo, un poco come fanno gli attori a sipario chiuso in quelle rappresentazioni teatrali dedicate all’infanzia. Tuttavia una buona parte delle morali non è stata doppiata in italiano per la seconda stagione della serie. Inedita è rimasta anche la sequenza commerciale, dove Orko annunciava l’arrivo delle pubblicità od il ritorno del cartone.

Gli episodi della serie 

Il disegnatore Filmation Lindsay Dawson mentre sta lavora ad un bozzetto su He-Man.

Gli episodi sono in massima parte autoconclusivi: sono pochissime le puntate che hanno un seguito o che si riferiscono a fatti accaduti in altri episodi. Oltre ad essere autoconclusivi non hanno neppure un vero ordine, dal momento che la trama non subisce nessuno sviluppo significativo. Nel web molti MOTU-fan indicano come ideale episodio finale “The problem with power”, che ha effettivamente delle peculiarità: è l’unico episodio a mostrare la trasformazione al contrario (He-Man che torna Adam); è un episodio più “impegnato”, dove viene fatto credere ad He-Man di avere ucciso un innocente; si insiste più del consueto sull’attrazione che He-Man e Teela provano reciprocamente.

Edizione italiana

Questa serie è stata oggetto di due differenti doppiaggi per le sue due stagioni; questi adattamenti sono stati indipendenti gli uni dagli altri, e hanno prodotto numerose discordanze. Inoltre nella seconda stagione si è verificato il taglio delle morali negli epiloghi, rimaste inedite.

Il nome della serie, da He-Man e i dominatori dell’universo, venne ritradotto in: He-Man e i padroni dell’universo, mentre altri cambiamenti hanno riguardato la presentazione fatta durante la sigla iniziale, nonché i nomi di alcuni personaggi prima rimasti invariati, poi tradotti. Il soprannome di Duncan passò quindi da “Man-At-Arms” a “Uomo armato”; Sorceress divenne la “Maga”. 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.