GOLION VOLTRON – Anime – (1982/1986)

Golion Voltron Golion Voltron sigla

Golion Voltron

E’ un anime televisivo in 52 puntate prodotto nel 1981 dalla Toei Animation e trasmesso in Italia l’anno seguente. La serie, che non ebbe grande successo in patria, fu utilizzata con maggior fortuna per la serie di montaggio americana Voltron.

Sigla iniziale di Golion – Clicca Sopra

VIDEO 2  Sigla iniziale e finale di Voltron – Clicca  

VIDEO 3 – La formazione di Golion – Clicca

VIDEO 4 – Trasformazione di Golion – Clicca 

voltron2

Trama

Cinque esploratori spaziali terrestri fanno ritorno sulla Terra dopo lungo tempo per trovarla devastata da una guerra nucleare ed occupata dagli alieni del pianeta Galra, che hanno approfittato della guerra per attuare i loro piani di conquista galattica. Catturati dagli alieni, vengono condotti sul loro pianeta, ma riescono rocambolescamente a fuggire a bordo di una navicella spaziale. Inseguiti dai galriani, precipitano sul pianeta Althea, dove vengono salvati ed accolti dalla principessa Fara, la quale svela loro il segreto dell’esistenza di Golion, un prodigioso robot formato da cinque leoni meccanici, grazie al quale sarà possibile abbattere una volta per tutte la tirannia dell’Impero Galattico di Galra.

Golion Voltron

Edizione italiana Golion Voltron 

La prima edizione televisiva italiana fu curata da Aldo Grimaldi. In Italia la serie originale fu trasmessa su Canale 5 dal 22 settembre del 1982 e poi su Italia 1 in replica. Nel 2007 e 2010 è stata replicata sulla syndication Supersix,mentre nel 2011 è stata riproposta da Retecapri e Neko TV.

Voltron

(Voltron: Defender of the Universe) è il nome di una serie televisiva d’animazione realizzata negli Stati Uniti dalla World Events Production nel 1983 montando insieme due diverse serie di anime televisivi giapponesi del tutto indipendenti tra loro, Hyakujūō Goraion (Golion) e Kikō kantai Dairugger XV, entrambe prodotte dalla Toei Animation rispettivamente nel 1981 e nel 1982. Ne è stato realizzato anche un remake in computer grafica nel 1998.

Generalità

Come avvenuto in altre occasioni (Force FiveRobotech), questa serie è il risultato di un’operazione editoriale del licenziatario americano, nella specie la World Events Production, che per adattare il prodotto originale giapponese al mercato interno, non esitò a stravolgere gli anime originari rimontandoli ed intervenendo in fase di traduzione su diversi elementi della trama, cambiando nomi e situazioni, e sostituendo finanche le musiche.

In particolare, la serie Voltron è composta dai 52 episodi originari della serie Hyakujūō Goraion, dai 52 episodi della serie Kikō kantai Dairugger XV, e da altri 20 episodi di Golion realizzati dalla Toei nel 1984 appositamente per il mercato occidentale su commissione della World Events, per un totale di 124 episodi divisi in tre stagioni. Nei piani dell’editore americano la serie avrebbe dovuto ricomprendere anche un terzo anime, Kosoku denjin Arubegasu (Arbegas), ma il minore successo di pubblico ottenuto con la seconda stagione della serie, ricavata da Dairugger XV, convinse gli autori a desistere e a commissionare i nuovi episodi di Golion alla Toei.

 Trama

La trama è incentrata sulle imprese di cinque terrestri che vengono a trovarsi in prima linea per difendere la pace interplanetaria dalle mire di conquista di una potente razza aliena belligerante. I cinque vengono chiamati a pilotare cinque grandi leoni robot che sono in grado di assemblarsi in un enorme robot chiamato Voltron. Nella seconda stagione i leoni vengono sostituiti dai cinque mezzi di Dairugger XV.

CLICCA QUI PER NOSTRO SITO CON OLTRE 500 TRASFORMAZIONI DI PERSONAGGI FAMOSI

L’edizione italiana

In Italia nel 1982 venne inizialmente trasmessa la serie originale Golion su Canale 5, poi sostituita nel 1986 con l’adattamento americano di Voltron, del quale furono però trasmesse solo le 52 puntate corrispondenti alla serie Golion. Nel 2006, per l’edizione in DVD della Stormovie, è stata realizzata la prima sigla italiana del cartone, dal titolo omonimo. A0628

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Golion

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.