SGORBIONS – (Inizio anni 90)

 

Sgorbions           

Sgorbions è una serie di figurine, dal carattere trash-demenziale, prodotta dalla Topps Company rilasciata la prima volta nel 1985 e nata come una parodia dei Cabbage Patch Kids, una serie di bambolotti al tempo molto in voga negli Stati Uniti; il loro nome di lancio negli USA fu appunto Garbage Pail Kids (i ragazzi del bidone della spazzatura).

VIDEO 1 – una bella raccolta – CliccA SOPRA 

Ogni figurina della serie rappresenta un bambino mostruosamente deforme o orribilmente mutilato illustrato nell’atto di compiere qualcosa di schifoso come vomitare, infilarsi le dita nel naso o sguazzare nel water; ogni personaggio è illustrato da una didascalia che riporta il nome del personaggio, nome che richiama, attraverso un gioco di parole, la sua caratteristica trash o mostruosa o demenziale. Nel retro delle figurine erano scritte altrettante cose goliardicamente disgustose e demenziali, quali premi e permessi speciali (ad esempio “permesso di essere porcello”) o messaggi più o meno salaci da rifilare a qualcuno una volta staccato il fronte adesivo della figurina per incollarlo sull’album.

Negli USA

Negli Stati Uniti sono in vendita ancora adesso, sono arrivati ormai alla settima serie; esiste un sito apposito per la vendita on-line.

In Italia

In Italia furono pubblicati per la prima volta agli inizi degli anni 90 con il nome Sgorbions. Uscirono tre serie, ciascuna con il rispettivo album raccoglitore. Dopo la terza serie sono uscite delle ristampe quali:

  • mitici sgorbions che ristampano in piccolo le figurine delle prime tre serie più alcune nuove nel formato classico.
  • holidays sgorbions
  • mega sgorbions

Queste ultime due serie sono semplicemente ristampe delle serie precedenti; cambiano leggermente le grafiche e alcuni personaggi vengono rinominati. 

  

  

sgorbions giocattolo vintage

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.