SENTIERI – (In Italia dal 1982 al 2012)

SENTIERI SENTIERI SERIE TV

Prima sigla italiana – Clicca Sopra

VIDEO 2 – I 70 anni di Sentieri Serie Tv – Clicca

VIDEO 3  – VIDEO 4  I primi personaggi femminili – Clicca

Sentieri (The Guiding Light dal 1975 Guiding Light detto anche GL) è una soap opera statunitense nata negli anni trenta come sceneggiato radiofonico per la NBC.

Il titolo italiano derivava dalla prima sigla italiana della soap opera che era, per l’appunto, la canzone Sentieri interpretata da Tony De Rosas.

Sentieri negli anni 40

La sua creatrice, Irna Phillips, si è ispirata a fatti realmente accaduti (il dramma dell’aborto che visse personalmente da ragazza) e a personaggi realmente esistiti (un radio-predicatore americano di nome Preston Bradley che riuscì a scuoterla e a infonderle la forza di ricominciare). Il predicatore ispirò la creazione del primo protagonista della serie, ovvero il Reverendo John Ruthledge, il quale attraverso i suoi sermoni (poi raccolti in un libro che è diventato un best-seller), cerca di suggerire e instillare nell’animo dei suoi parrocchiani la speranza e la fede, la solidarietà tra uomini di nazionalità diverse, la fratellanza e il rifiuto della guerra in ogni sua forma.

Nel 1946, la serie fu cancellata dalla radio NBC e acquistata dalla radio CBS. Infine, fu promossa alla televisione nel 1952.

Il 1º aprile 2009 la CBS ha annunciato la chiusura della lunghissima saga. Dopo settantadue anni complessivi di messa in onda, venerdì 18 settembre 2009 è stata trasmessa l’ultima puntata. Il suo posto nel palinsesto televisivo è stato ceduto ad una nuova edizione del quiz Let’s Make a Deal versione americana diOk, il prezzo è giusto!. Dopo la cancellazione televisiva, la storia sta continuando in forma scritta e ufficialmente approvata dalla Procter and Gamble Production nel Twitter di Mindy Lewis, una delle protagoniste.

In Italia la soap opera è andata in onda per oltre trent’anni, dal 25 gennaio 1982 al 7 marzo 2012 sulle ret iMediaset (è stata la prima soap americana ad essere trasmessa in Italia); in particolare è stata trasmessa daCanale 5 dal 1982 al 1988 e da Rete 4 dal 1988 al 2012. Gli episodi andati in onda in Italia corrispondono a quelli trasmessi negli Stati Uniti dal 1979 al 2008. La programmazione italiana di Sentieri si è conclusa ad appena 700 episodi dalla fine del serial.

La sua storia tratta dell’intrecciarsi delle vicende di varie famiglie tra cui i Bauer, gli Spaulding, i Lewis, i Thorpe, i Marler, i Reardon, i Chamberlain, i Cooper ed i Santos con i loro drammi esistenziali e sentimentali, le loro complesse dinamiche sociali e i loro eterni conflitti.

Un esempio di longevità della soap è l’attrice Charita Bauer, che per 34 anni dal 1950 fino al 1984 vi ha recitato interpretando il ruolo della matriarca Bert Bauer.

Per 26 anni vi hanno invece lavorato gli attori Jerry Ver Dorn nel ruolo dell’avvocato Ross Marler e Tina Sloan nel ruolo dell’infermiera Lillian Raines.

“Sentieri” In Italia

In Italia la soap opera ha debuttato su Canale 5 il 25 gennaio del 1982 (con gli episodi della stagione 1978/79) alle ore 13.30 ed è stata spostata successivamente alle 14.30 per poi passare a Rete 4, nel settembre del 1988.

In occasione delle 10.000 puntate, Rete 4 ha trasmesso uno speciale della soap in prima serata: 10.000 Sentieri d’Amore condotto da Alessandro Cecchi Paone e Lorella Cuccarini, che ha inciso una cover della siglaThis is the time.

Nel gennaio del 1992, in occasione del quarantesimo anniversario televisivo, Marta Flavi e Fabio Testi hanno presentato in prima serata “L’Amore comincia a 40 anni… di Sentieri”, con ospiti Robert Newman e Kimberly Simms.

Nel 1993, visto il successo in termini di ascolti, Sentieri è andato in onda anche in prima serata per alcune settimane.

Da metà degli anni novanta, la soap è andata in onda divisa in due parti (la prima parte alle 13.00 e la seconda alle 14.00, con in mezzo l’edizione giorno del Tg4. In seguito è stata collocata per un’ora alle 14.00 e successivamente alle 15.00, con una puntata riassuntiva la domenica alle 12.30.

Nel gennaio del 1997, Patrizia Rossetti ha presentato “Buon Compleanno Sentieri”, per festeggiare i 60 anni della soap, con ospiti tutti i doppiatori italiani insieme a Giorgio Bellocci, autore del libro “Sentieri: come nasce una leggenda televisiva”.

Dopo una breve collocazione nel preserale alle 19.45 la soap è stata spostata definitivamente alle ore 16.00 nel settembre del 2002. Nel maggio 2008 viene testata per poche settimane al mattino alle 10.30, per poi tornare nella sua collocazione del pomeriggio.

SENTIERI CAST 1989 MATRIMONIO

Negli anni ottanta, Sentieri raccoglieva all’ora di pranzo quasi 4 milioni di telespettatori; negli anni duemiladieci seguita da 700.000 telespettatori con uno share medio del 7%.

Il 7 marzo 2012 Mediaset ha deciso di concludere la programmazione della soap opera a causa degli elevati costi per l’acquisto delle puntate: la programmazione italiana di Sentieri si è dunque conclusa dopo trent’anni a meno di 700 episodi dalla fine naturale della serie. A0021

Hayden Panettiere in Sentieri dal 1994 al 1997

In Italia sono andati in onda gli episodi trasmessi negli Stati Uniti dal 1978 al 2008.

Sentieri è stata sostituita nel palinsesto di Rete 4 dalla soap opera tedesca My Life.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.