NUTELLA – Carosello con il Gigante Amico e Jo Condor – (Dal 1964)

Nutella   nutella ferreri 1964

Un Carosello Nutella – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – Uno spot degli anni ’90

Nutella è il nome commerciale italiano di una crema gianduia a base di cacao e nocciole. Fu creata nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero, sulla base di una precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema. Il nome deriva dal sostantivo nut, che significa “nocciola” in inglese, e il suffisso ella per ottenere un nome orecchiabile.

Storia

nutella ferrero pubblicità topolino

L’origine della Nutella è legata al cioccolato Gianduia, che contiene pasta di nocciole. Il Gianduia prese piede in Piemonte nel momento in cui le tasse eccessive sull’importazione dei semi di cacao cominciarono a scoraggiare la diffusione del cioccolato convenzionale. Pietro Ferrero possedeva una pasticceria ad Alba, nelle Langhe, area nota per la produzione di nocciole. Nel 1946 vendette il primo lotto costituito da 300 chili di “Pasta Giandujot”. Si trattava di una pasta di cioccolato e nocciole, venduta in blocchi da taglio. Nel 1951 nasceva invece la Supercrema, conserva vegetale venduta in grandi barattoli.

Eccomi qui nel 1970 con il mitico "Pallone Nutella"
Eccomi qui nel 1970 con il mitico “Pallone Nutella”

Nel 1963, Michele Ferrero, figlio di Pietro, decise di rinnovare la Supercrema, con l’intenzione di commercializzarla in tutta Europa. La composizione venne modificata, così come l’etichetta e il nome: la parola “Nutella” (basata sull’inglese “nut”, “nocciola”), e il logo vennero registrati verso la fine dello stesso anno, e restano immutati fino ad oggi.

Il primo vaso di Nutella uscì dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964. Il prodotto ebbe successo istantaneo, e rimane oggi estremamente popolare e ricordato con affetto in romanzi, canzoni e opere cinematografiche.

Un Fenomeno di Costume

Oggi la Nutella è probabilmente la crema spalmabile più diffusa al mondo; questo tipo di creme è utilizzato soprattutto come accompagnamento per pane, biscotti e frutta, anche se negli anni sono state ideate numerose ricette che ne prescrivono l’uso in torte e crêpes.

Nutella

In molte nazioni europee, la crema cioccolato non è solamente un alimento o una golosità, bensì un consolidato fenomeno di costume. Nel corso degli anni e al mutare dei tempi e delle mode, ricetta, confezione e l’apprezzamento del pubblico di nutella sono rimasti invariati.

nutella_ferrero_anni_70_carosello

  • La crema è comparsa anche in pellicole cinematografiche, famosa è la scena del film Bianca di Nanni Moretti, in cui il protagonista Michele Apicella, alter ego del regista-attore, affoga l’ansia in un enorme barattolo di Nutella, alto circa 1 metro, che fu predisposto proprio in funzione del set.
  •  Su di essa sono addirittura stati scritti saggi riferiti al costume italiano (l’ultimo in ordine di tempo è “Nutella un mito italiano” del giornalista Gigi Padovani, edito da Rizzoli nel 2004),

 

  • libri di ricette e svariate relazioni accademiche che indagano sulle motivazioni dell’apprezzamento di un prodotto trasversale a più generazioni.
  • Giorgio Gaber usò il nome della crema nella sua canzone “Destra-Sinistra”.
  • Il cantautore Ivan Graziani le dedicò un’intera canzone, a metà strada tra l’elogio incondizionato, con alcuni consigli su come gustarla meglio, e una serie di metafore a sfondo sessuale che derivano dal diffuso binomio cibo-sesso. La canzone si intitola Lanutella [sic] di tua sorella ed è stata cantata insieme a Renato Zero, inserita nell’album Fragili fiori del 1996.

nutella4

I Marchi Concorrenti

I produttori di crema cioccolato concorrenti sono numerosi, in Italia e all’estero. Sinora nella penisola italiana nessun concorrente è mai riuscito a imporre il proprio marchio come concreta alternativa a Nutella Ferrero, mentre “Nutella” è diventato, per estensione, scorretto sinonimo di crema gianduia  nel mondo.

In Italia, nel decennio dal 1975 al 1985 furono molte le creme concorrenti. Tra queste

  • “Ergo Spalma” di Plasmon Linea Ragazzi
  • “Ciao Crem” di Star, allora la più grande industria alimentare italiana
  • “Cremita” di Barzetti, industria dolciaria di Castiglione delle Stiviere
  • “Nucrema” di Motta
  • “Nutkao” dell’omonima società Nutkao.
  • “Crema Novi” della Novi
  • “Nocciolata” della Rigoni di Asiago

nutella

Ingredienti

La ricetta della Nutella varia da paese a paese; di seguito riportiamo la ricetta italiana.

  • Zucchero (56%)
  • Oli vegetali (19%)
  • Nocciole (al 13%)
  • Cacao magro
  • Latte scremato in polvere (5%)
  • Siero di latte in polvere
  • Lecitina di soia (emulsionante)
  • Aromi

La Nutella possiede come la Coca-Cola e molti altri prodotti una ricetta segreta accuratamente protetta nella fabbrica ufficiale del prodotto ad Alba.

  • Nel 1969 fu tentata una variazione: la Crema Kinder vitaminizzata.

Ferrero-Nutella-pubblicità-anni-60

  • Sin dagli esordi Ferrero ha adottato dei contenitori in vetro come forma incentivante all’acquisto del prodotto. Una volta svuotato del suo contenuto il contenitore può essere utilizzato come bicchiere di casa. I bicchieri furono presto impreziositi con immagini multicolore e una forma caratteristica.

nutellaL’uso di immagini serigrafiche stilizzate con temi astratti o legati alla natura è durata sino all’anno 1990, quando furono sostituite da immagini dei personaggi dell’animazione. La scelta di merchandising del prodotto a base di immagini a fumetti è ancora attuale per il formato 200g. Vedi Bicchiere promozionale.

  • Dal 2007 il testimonial di Nutella è Claudio Silvestri: il vero cuoco della nazionale italiana di calcio che, nello spot, interpretando se stesso, sceglie ogni mattina pane e Nutella per la colazione degli azzurri. A1316

nutella_ferrerp-pubblicità-

Bicchieri Nutella anni 70
Bicchieri Nutella anni ’70

Alcune immagini tratte: http://www.globnet.it/collezionismo/nutella_pubblicita.htm

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Nutella

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “NUTELLA – Carosello con il Gigante Amico e Jo Condor – (Dal 1964)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.