Muore GRACE KELLY – (13/09/1982)

Grace Kelly

grace kelly

grace kelly

Grace Patricia Kelly, conosciuta anche come Sua Altezza Serenissima Principessa Grace di Monaco (Filadelfia, 12 novembre 1929 – Monte Carlo, 14 settembre 1982), è stata un’attrice statunitense.

 

VIDEO 2  Il suo funerale con l’immagini dell’incidente – Clicca

Fu la moglie del principe Ranieri III di Monaco e la madre del principe regnante Alberto II di Monaco, oltre che delle Principesse Carolina e Stefania di Monaco.

Grace Kelly e Il Cinema

Grace_kelly_crash_incidente

Nonostante l’opposizione della famiglia al suo desiderio di lavorare nel cinema, Grace Kelly, unanimemente ritenuta una delle più belle attrici del mondo, apparse sullo schermo, iniziò come indossatrice e, all’età di 22 anni, ebbe la sua prima parte nel film La quattordicesima ora (Fourteen Hours, 1951). L’anno seguente fu co-protagonista con Gary Cooper del western Mezzogiorno di fuoco (High Noon, 1952).

grace kelly

Il film successivo fu Mogambo (Mogambo, 1953), pellicola di genere drammatico ambientata nella giungla del Kenya e incentrata sul triangolo amoroso tra la Kelly, Clark Gable e Ava Gardner. L’interpretazione fece guadagnare a Grace Kelly la nomination all’Oscar per il titolo di miglior attrice non protagonista, che invece andò a Donna Reed per la sua interpretazione in Da qui all’eternità (From Here to Eternity).

Grace Kelly interpretò tre film per la regia di Alfred Hitchcock: Il delitto perfetto (Dial M for Murder, 1954), La finestra sul cortile (Rear Window, 1954) e Caccia al ladro (To Catch a Thief, 1955). Sul set di quest’ultimo film, girato nel Principato di Monaco, conobbe il futuro marito.

A proposito di Hitchcock, è da ricordare l’ossimoro che il maestro del brivido creò per definirla, “Ghiaccio bollente”, per sottolineare l’algida bellezza e la sensualità che l’attrice sprigionava dal grande schermo.

L'oscar vinto da Grace Kelly
Oscar a Grace Kelly

Nel 1955 le fu assegnato il Premio Oscar come miglior attrice protagonista per La ragazza di campagna (The Country Girl): per appena sette voti riuscì a superare Judy Garland in È nata una stella. Durante le riprese del film, ebbe una breve relazione con il protagonista Bing Crosby, che non venne pubblicizzata per proteggere la reputazione di entrambi.

La commedia musicale Alta società (High Society, 1956), infatti, fu il suo ultimo film: il suo matrimonio con il Principe Ranieri III di Monaco segnò il suo ritiro dalle scene.

Grace_kelly_biografia_morte_dead_

Prima del suo matrimonio ebbe relazioni con gli attori Clark Gable, Gary Cooper, Bing Crosby, Ray Milland, William Holden e Jean-Pierre Aumont, e con lo stilista Oleg Cassini.

Fu sorpresa dalla richiesta di Ranieri di lasciare completamente la sua carriera di attrice, ma seguì le sue volontà.

La fede cattolica e l’abilità nel crescere i bambini furono i fattori principali per cui Ranieri la scelse come sposa. Il Principato di Monaco sarebbe infatti passato alla Francia in assenza di un erede (non è più così dal 2002, dopo un trattato con la Francia), e anche se non è indispensabile la celebrazione di un matrimonio con rito religioso, non è pensabile che un principe cattolico divorzi per risposarsi, se la moglie non riuscisse a dargli figli.

La Prematura Scomparsa

Grace Kelly il funerale morta
Il funerale di Grace Kelly
 

Il 13 settembre 1982, la Principessa rimase vittima di un incidente stradale in cui riportò due emorragie cerebrali: la prima lieve, mentre la seconda più grave. Morì il giorno successivo, all’età di 52 anni, senza mai aver ripreso conoscenza. La figlia Stephanie, che si trovava in auto con lei, riportò solo lievi ferite.

La tomba della principessa Grace di Monaco, nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione

Quello sfortunato giorno alla guida dell’auto, una Rover SD1, vi era la Principessa, diversamente dalla solita abitudine di farsi accompagnare dall’autista. Ciò è dovuto al fatto che Grace Kelly, la sera seguente, avrebbe dovuto presenziare a un ricevimento, pertanto aveva fatto stirare un abito dalla governante e, per far sì che non si sciupasse, l’aveva fatto adagiare sui sedili posteriori; così facendo non vi era posto per una terza persona (cioè l’autista), e lei e la figlia presero posto nell’auto da sole. ( 1giu17 )

Grace Kelly muore incidente auto
I rottami dell’auto dopo l’incidente a Grace Kelly

grace kelly

Poco prima della sua morte, Grace Kelly stava lavorando ad un nuovo film, Rearranged di Robert Dornhelm, a ventisei anni dalla sua ultima apparizione sul grande schermo. L’opera rimase incompleta per la scomparsa improvvisa dell’attrice, e il Principe Ranieri non volle che il film, del quale era stata girata già oltre un’ora, fosse distribuito.

Grace Kelly

Ron Galella, Ltd.

Testo tratto e modificatohttp://it.wikipedia.org/wiki/Grace_Kelly

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “Muore GRACE KELLY – (13/09/1982)”

  1. Grace Kelly non era a bordo di una SD1 bensì di una Rover P6 3500, auto acquistata dal marito nel 1971 (la vettura aveva 11 anni). Lui, amante di belle auto e di compezioni, acquistò la Rover P6 per la Principessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.